Astaxantina : integratore antiossidante naturale e anti-infiammatorio

Astaxantina : cos’è e da dove si ricava

L’ astaxantina è un carotenoide (cioè una provitamina A), fino a poco tempo fa era quasi sconosciuta, ma oggi è considerata l’antiossidante più benefico che la natura possa offrirci.

L’ astaxantina è un pigmento rosso presente in natura in numerosi organismi viventi: la maggior parte di quella reperibile sul mercato è di origine vegetale, perché si estrae da una microalga unicellulare, la Haematococcus pluvialis nella quale agisce come elemento fotoprotettivo.

Questa particolare sostanza è riconducibile alla classe delle xantofille, ed è la causa della particolare colorazione di alcuni pesci, fra i quali i crostacei ed il salmone, che la assimilano grazie ad una specifica dieta di zooplacton.

La migliore qualità di astaxantina viene quindi prodotta dall’Haematococcus pluvialis ed i suoi benefici sono innumerevoli: dalla protezione dalle radiazioni UV, alla salute degli occhi e del cuore, al miglioramento delle prestazioni atletiche.

- Advertisement -

L’ astaxantina, fino a qualche anno fa veniva solo sintetizzata in laboratorio, ora invece viene protota alle Hawaii,  perché risultano essere uno dei luoghi ideali in cui far crescere le microalghe Haematococcus.

La produzione di astaxantina derivata dall’Haematococcus è molto difficile. Richiede condizioni ambientali particolari e delle tecnologie estremamente avanzate. Se paragoniamo la produzione di astaxantina da Haematococcus con una qualsiasi altra microalga come la spirulina, la prima è 10 volte più difficile da realizzare. Una delle motivazioni principali è che l’Haematococcus cresce in un ambiente neutrale, essenzialmente acqua dolce con piccole quantità di sostanze nutritive aggiunte. È inoltre molto sensibile alla contaminazione di microalghe, amebe e protozoi indesiderati.

La microalghe Haematococcus, vengono coltivate in un ambiente naturale ed ottimale e sono quindi prive di ogni rischio tossico. Nel processo di estrazione dalla microalghe non vengono adoperati solventi.

ASTAXANTINA: le proprietà

I primi studi sugli effetti benefici dell’ astaxantina naturale sono stati compiuti su quella ricavata dall’olio di krill.

È uno dei pochissimi integratori che, per i suoi effetti benefici ad ampio spettro, è raccomandato praticamente a tutti.

- Advertisement -

La combinazione del suo alto potere antiossidante e delle sue proprietà antiinfiammatorie la rende adeguata a contrastare un’ampia gamma di disturbi.

  • Protezione UV: solo 4 mg assunti per due settimane fornisce una protezione significativa dalle radiazioni ultraviolette. In particolare, l’ astaxantina non blocca i raggi UV, quindi non impedisce ai raggi UVB di trasformarsi in vitamina D nella pelle. Semplicemente protegge la pelle dai danni solari perché l’ astaxantina èun potente antiossidante, e può quindi neutralizzare o placare i radicali liberi e impedirgli di arrecare danno, ovvero provocare una scottatura solare o un’infiammazione cutanea.
  • Anti-ossidante: la maggior parte degli antiossidanti si esauriscono dopo aver trasferito gli elettroni liberi, ma l’ astaxantina rimane “attiva” molto più a lungo, quasi dieci volte in più rispetto alla maggior parte degli altri. Cede elettroni per neutralizzare i radicali liberi e poi respinge l’energia in eccesso primariamente sotto forma di calore. In più l’ astaxantina rimane intatta: nessuna reazione chimica la scompone, a differenza di quanto avviene per la maggioranza degli altri antiossidanti.
  • Antiinfiammatorio: l’ astaxantina agisce anche su almeno cinque processi infiammatori differenti, e mantiene il sistema in equilibrio
  • Radicali liberti: può gestire un numero di radicali liberi superiore rispetto alla maggior parte degli antiossidanti (come la vitamina C, e la Vitamina E) che solitamente possono gestirne solo un per volta. L’ astaxantina può invece occuparsi di più radicali liberi contemporaneamente, in alcuni casi 19 nello stesso momento. Riesce a farlo creando una nuvola elettronica intorno alla molecola. Questo processo è noto come risonanza e delocalizzazione elettronica. Quando i radicali liberi cercano di rubare gli elettroni dalla molecola di astaxantina, vengono semplicemente assorbiti e neutralizzati da questa nuvola elettronica, tutti in una volta.
Astaxantina
Astaxantina anti-ossidante naturale

In termini di potere o potenza antiossidante l’ astaxantina è 550 volte più potente della vitamina E e 6000 volte più forte della vitamina C.

A differenza di altri antiossidanti, in particolare i carotenoidi sintetici, l’ astaxantina non si trasforma in un pro-ossidante, nemmeno ad alte concentrazioni. La ragione è legata principalmente alla sua struttura molecolare, descritta in precedenza.

ASTAXANTINA : le qualità

L’ astaxantina rappresenta la nuova frontiera dell’attività terapeutica anti radicali liberi, sperimentalmente riconosciuta. Per questo il suo effetto protettivo contro i radicali liberi, tale molecola viene ampiamente sfruttata nella cosmesi per i trattamenti anti-età e viene vista come la molecola del benessere dall’indubbio futuro farmacologico.

Le caratteristiche maggiori dell’ astaxantina sono di contrastare e inattivare i nocivi radicali liberi fruendo dunque di un notevole potere antiossidante.

Negli Stati Uniti, dove si sperimenta da tempo, l’ astaxantina è stata utilizzata per curare diverse patologie degenerative dovute ad infiammazioni o ossidazioni dei nostri organi principali.

L’ astaxantina è stata testata per:

  • la degenerazione maculare senile per il quale un lavoro portato a termine dall’Università dell’Illinois mostra come l’ astaxantina possa accumularsi nella retina e fornire protezione
  • la degenerazione dei tessuti muscolari per i quali l’astaxantina offre un sorprendente beneficio è la sua capacità di migliorare le prestazioni atletiche
  • il tono cardiovascolare per il quale è stato riscontrato che l’ astaxantina migliora il flusso sanguigno e riduce la pressione arteriosa. È molto benefica per le membrane dei mitocondri presenti nel cuore e può avere effetti positivi sui valori ematochimici, aumentando l’HDL (il colesterolo buono), e diminuendo i trigliceridi
  • l’ attività cerebrale per la quale alcuni studi mostrano come l’ astaxantina protegga i neuroni e possa rallentare gli effetti del declino delle facoltà cognitive legato all’invecchiamento, così come il declino delle funzioni psicomotorie. È stato scoperto che chi aveva assunto astaxantina era stato interessato da una significativa diminuzione nell’accumulo di fosfolipide-idroperossido, un composto che si accumula in coloro che soffrono di demenza senile o dimenticanze legate all’invecchiamento.
  • L’effetto anti-età in cosmesi ed altri i disturbi dermatologici;
  • la cura preventiva nella lotta contro il cancro alla prostata
  • studi sula immunosoppressione
  • l’integrazione energetica per lo sport, a sostegno degli sforzi fisici e in particolare sportivi
  • l’attività preventiva e calmante delle infiammazioni, a partire da quelle cardiovascolari che vedono un deposito di grasso lungo i vasi arteriosi, ma anche disturbi come il gomito del tennista, l’artrite dermatoide e la sintrome del tunnerl carpale
  • il trasporto di colesterolo LDL e HD verso il cuore fornisce la circolazione cardio-vascolare (la somministrazione di astaxantina in sole 4 settimane sembra essere in grado di aumentare la velocità del flusso ematico coroideale)
  • L’assimilazione di betacarotene e vitamina E

ASTAXANTINA : i dosaggi

L’ astaxantina non fa miracoli dal giorno alla notte. Di solito ci vogliono da due settimane a un mese per vederne i benefici.

Se decidete di provare l’ astaxantina, raccomando di iniziare con 2 mg al giorno, e aumentare la dose a circa 4 mg o più, se siete atleti o soffrite di infiammazioni croniche.

Il dosaggio deve essere sempre valutato sotto la supervisione di un medico.

Alcuni studi recenti hanno stabilito che assumendo da 4 ad 8 mg al giorno, si possono avere benefici ottimali, ed in particolare come coadiuvante per la salute del cuore o le prestazioni atletiche si possono assumerne da 8 a 12 mg al giorno.

Questi benefici sono superiori anche a quanto si potrebbe avere mangiando alimenti di cui è nota l’elevata concertazione di anti ossidanti: ad esempio 100-200 gr di salmone, che contiene alte concentrazioni di astaxantina, fornirebbero circa 2-3 mg.

In ogni caso, a meno che non mangiate salmone selvatico, siate consapevoli che quella che assumete è astaxantina sintetica, prodotta con i petrolchimici.

Infatti quella ottenuta sinteticamente, data ai salmoni d’allevamento, non è destinata al consumo umano, il che costituisce un’altra motivazione per evitare i pesci d’allevamento, in modo particolare il salmone.

L’ astaxantina è chiaramente uno degli integratori migliori che possano essere assimilati. L’unico che lo supera per l’importanza di essere assunto quotidianamente è la vitamina D. È uno degli integratori più indispensabili che assumo, e uno di cui è opportuno non fare a meno.

Come antiossidante l’ astaxantina ha potenti proprietà antiinfiammatorie, che la rendono utile per una serie di malattie associate a uno stato infiammatorio. Ad ogni modo, non è un rimedio magico e non è un sostitutivo a cure necessarie nelle principali patologie.

Se state prendendo un integratore a base di olio di krill, tenete presente che differenti prodotti contenenti krill hanno differenti concentrazioni di astaxantina, quindi controllate l’etichetta.

Un altro fattore da considerare è che l’ astaxantina è un integratore liposolubile. Quindi se non la assumete insieme a una piccola quantità di grasso non verrà assorbito adeguatamente. Il burro, l’olio di cocco o le uova sono alimenti ideali per assicurare un assorbimento ottimale.

Attenzione agli effetti indesiderati, perché, in alcuni soggetti, alte concentrazioni di astaxantina possono provocare una lieve colorazione della pelle.

[bbp-single-tag id=862]

Problemi con le analisi cliniche? Invia una domanda nel FORUM: è gratis
Risposta entro 24 ore

Alessandro Gennarihttps://www.linkedin.com/in/alessandro-gennari/
Giornalista, in rete dalla fine degli anni 90. Mi piace mangiare e bere bene, adoro fare sport. Attualmente sono impegnato in una delle realtà editoriali maggiori del Paese e seguo per passione questo progetto che per me rappresenta un momento di studio e di sperimentazione digital

Seguici sui social

736FansMi piace
16FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultimi articoli correlati