Analisi Del Sangue .net
Analisi Del Sangue .net
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Il fascicolo rilegato di tutto il contenuto del sito www.analisidelsangue.net!
Da anni questo sito offre utili informazioni a titolo completamente gratuito, senza pesare sui visitatori con fastidiose finestre pop-up, pubblicità a pieno schermo, dialers e simili stratagemmi. Se apprezzi il nostro lavoro aiutaci a sostenere le spese di gestione, facendo una donazione spontanea, riceverai in omaggio per posta il fascicolo rilegato, che potrai consultare dove e quando vuoi, in totale comodità, con tutto il contenuto testuale di questo sito!
>>Clicca qui per sapere come fare.

Tutti i forum
 Discussioni ed opinioni
 Discussioni ed opinioni
 GAMMOPATIA MONOCLONARE IGG-K
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 2

gnprince

Italy
Messaggi 9

Spedito - 18/05/2009 :  16:50:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed ho letto un pò di discussioni in materia di gammopatia. Vorrei portare la mia esperienza per avere qualche consiglio o magari qualche confronto di chi ha il mio stesso problema.
A metà Aprile dopo mesi di stanchezza continua e perdita di peso, ho deciso di fare un esame del sangue; la mia elettroforesi mi dava un valore gamma di 20.14% (riferimento 15-20%) mentre tutti gli altri valori del diagramma erano a posto; di fatto non ho un picco alto ma una piccola gobbetta sul lato sinistro della curva in zona gamma. Gli altri parametri del sangue controllati erano tutti ok solo l'acido urico era leggermente sopra. L'anno prima l'acido urico era ancora più alto (mi è stato detto che soffrivo di gotta) mentre le gamma erano perfette 16.5%.
Da altro approffondimento della scorsa settimana mi è stata confermata la presenza di gammopatia monoclonare IGG-K mentre i valori di IGG, IGA, IGM, immunoglobuline e beta2micro erano ok. Nel frattempo ho fatto controlli al cuore, eco addome completo, lastre allo scheletro e, a parte un pò di pubalgia e lombalgia, anche li tutto a posto.
Stamattina ho rifatto un'altro prelievo per ricontrollare le proteine, le varie epatite, le urine delle 24 ore e il test HIV, fatto privatamente, ha dato esito negativo. E adesso aspetto gli esiti torturandomi il cervello di pensieri e paure..
L'ematologo mi dice che la stanchezza e la perdita di peso non centrano nulla con la gammopatia e di non preoccuparmi più di tanto se tutti i controlli sono ok(mi ha snocciolato tutte le statistiche in merito a questo argomento)...
Adesso le richieste al forum: c'è qualcuno che ha solo una presenza di IGG-K non quantificate? Da quanto tempo? Come si convive con il fatto di dover rimanere controllato a vita e non poter fare nulla? A qualcuno è sparito il problema? Qualcuno a scoperto che questo valore era legato a qualche particolare infezione in corso o mal curata poer caso?
Vi ringrazio per le risposte che riuscirete a darmi e faccio i complimenti a tanti di voi che condividono questo forum per l'altissima conoscenza in materia e la grande umanità e saggezza che dimostrano nelle risposte e nei consigli, meglio di tanti medici...
RINO

gnprince

Italy
Messaggi 9

Spedito - 18/05/2009 :  16:54:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Dimenticavo, faccio 40 anni ad Agosto, non ho mai sofferto di alcuna patologia, come interventi chirurgici ho tolto le tonsille nel 2002 e basta, ho avuto al fortuna di stare sempre bene sino ad oggi...
Vai ad inizio pagina

Ernesto N

Messaggi 610

Spedito - 20/05/2009 :  00:01:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Gnprince,

tu attendi che qualcuno che abbia il tuo stesso problema ti racconti la sua esperienza, sarebbe certamente utile, ma ricorda che ogni caso é a se.

In generale, forse saprai che le Gammaglobuline sono chiamate così perché sono rilevabili soprattutto nella zona Gamma dell'Elettroforesi, da qui Gammopatia.

Le Gammaglobuline sono meglio conosciute come anticorpi, poiché sono molecole ( proteiche ) che ci proteggono da infezioni (virus, batteri, funghi...), tossine; solo raramente si 'rivoltano' contro lo stesso nostro organismo causando le cosiddette malttie autoimmuni.

Come ti avrà spiegato il Dottore un aumento delle Gammaglobuline può aversi anche nel quadro della gammopatia monoclonale.
Quando ciò avviene, un'unica cellula produttrice di anticorpi si moltiplica producendo una grande quantità di anticorpi tutti uguali, proprio perché provenienti da un unico clone cellulare.

Naturalmente anche nel gruppo delle gammopatie monoclonali vi sono differenze notevoli.

Pensa che ci sono Gammopatie in cui c'é addirittura una carenza di anticorpi e quindi una zona ipogammaglobulemica, questo perché il clone é poco / nulla secernente, e via via le sue cellule malate si sostituiscono alle cellule Linfocitiche B normali.

Poi in moltissimi casi si ha il cosiddetto MGUS ( Gammopatia Monoclonale di Incerto Significato ) che ha un significato e decorso clinico molto diverso dalle Gammopatie Monoclonali più gravi:

http://it.geocities.com/ematologia/varie/mgus.html

Da parte mia potrei aiutarti a cercare nella rete dei documenti semplici e autorevoli che possano esserti utili (anche in Inglese se lo leggi), é evidente però che la cosa più importante che puoi fare é di farti seguire periodicamente dal tuo Ematologo,

Ciao

Ernesto

Modificato da - Ernesto N on 20/05/2009 00:48:34
Vai ad inizio pagina

gnprince

Italy
Messaggi 9

Spedito - 20/05/2009 :  09:29:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ti ringrazio per le tue (sempre precise) informazioni.
Si, il confronto con qualcuno che si trova nella setssa situazione non risolve certo la cosa, mi rendo conto...So che per ora non mi è stato diagnosticato niente di anomalo, so anche che ci sono situazioni di salute sicuramente più gravi di questa, ma credo che il problema reale di questa situazione (e che nessun medico mi sembra prenda in considerazione) è l'aspetto psicologico di una persona condannato all'attesa ed alla ricerca di malattie...Anche questa è una cosa soggettiva, ma un confronto con qualcuno che convive con lo stesso mio problema, magari da anni, può aiutare a metabolizzare prima...Considera che fino a metà Aprile mi sentivo "immortale" (mi sento un pò stupido ed egoista a dirlo) ora ogni piccolo dolorino mi mette in agitazione...
Vai ad inizio pagina

gnprince

Italy
Messaggi 9

Spedito - 26/05/2009 :  12:11:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Eccomi ancora con altre domande.
Ho concluso gli esami.
Praticamente nelle urine non c'è la gammopatia e nessuna patologia è stata riscontrata legata alla gammopatia.
Unica cosa strana è che nel protidogramma adesso le gamma sono 17.27 (riferimento 10-20) ed il rapporto A/G è 1.47 ma la gammopatia è ancora diagnosticata nell'immunfofissazione sierica (netta preenza di componenete monoclonare IGG-K)
Il picco (che non è mai stato picco ma gobba9 si è smussato in punta..
Ma allora i valori di riferimento cosa indicano?
Qualcuno riesce a darmi qualche chiariemnto?
Vi ringrazio come sempre..
Vai ad inizio pagina

alefede

Messaggi 13

Spedito - 14/08/2009 :  17:16:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Dunque. Volevi un tuo coetaneo con cui parlare e che avesse la stessa problematica.
L'hai trovato!
Intanto andiamo con ordine; tutto quello che ti hanno detto sin ora è la sacrosanta verità.
Ogni caso è diverso dall'altro ed il link proposto spiega esaustivamente tutto.
Vivere con questa situazione non è facile, soprattutto all'inizio, ed ogni qual volta devi rifare gli esami.
Io vengo seguito una volta ogni 6 mesi ed il mio picco monoclonale (in 3,5 anni da quando è stato riscontrato la prima volta è ancora lì, un più più picco di prima. Potrei dire che è circa raddoppiato ed ora misura in linea di massima intorno al 9/10% (ossia 0,8 g/dl; IGGK).
Tieni subito presente alcune cose; l'evidenziazione del picco l'ha fa l'operatore e non la macchina (a meno che non sia molto grande). Quindi ogni volta potrebbe essere un po' diverso perchè l'operatore è stato più stretto o più largo.
Comunque, misurando l'altezza del picco dalla base dovresti avere teoricamente un'idea se si sta ingrandendo oppure no.
Vi sono studi che dicono che una gammpatia in crescita è più probabile che si trasformi in mieloma (od altre malattie limfoproliferative). Alti (molto recenti, sono stati presentati all'ultima ASCO) che dicono che il pattern di sviluppo incide poco.
Ci sono persone con un picco a 3,5 g/dl stabile da anni ( ma ci avrà pur impiegato un po' per arrivare sino a li, non ti pare!!!) ed altroiche sviluppano un mieloma con dosaggi molto più bassi.
Importantissimo è guardare il quadro generale, non basta un esame sballato per dire che stai peggiorando o meno, o peggio che ti una situazione comunque benigna si sta trasformando in maligna.
nei prossimi 25 anni ricordati che avrai il 25% di possibilità di contrarre una patologia maligna. Non è esatto, avrai 1% all'anno di contrarla.
E come se dovessi indovinare ogni anno un numero del lotto potendo fare una sola giocata (non 5 numeri alla volta, solo uno).
L'anno dopo ci riprovi, e così via!
...continua
Vai ad inizio pagina

alefede

Messaggi 13

Spedito - 14/08/2009 :  17:28:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
...riprendo la discussione.
Le gammopatie IGG, con dosaggio inferiore a 1,5 g/dl e con un rapporto delle catene leggere normale (questo ultimo esame si chiama Freelite) hanno una probabilità di sviluppare una patologia maligna del 5% in 20 anni (in pratica più bassa della media di cui sopra).
Le K sono un po' meno nefrotossiche delle Y e ciò è dovuto a come sono fatte ste' K, se ho capito bene.
Il Freelite, se non lo hai fatto, ti consiglierei di farlo; comunque senti l'ematologo (è semplicemente un esame del sangue in più, in pratica una cazzata).
Le proteine monoclonali nelle urine possono essere compatibili con la gammopatia; alcuni studi sembrano dimostrare che chi ha le Bence Jones (ossia le proteine urinarie monoclonali) ha una maggiore probabilità di evoluzione.
Il Freelite misura le catene leggere in circolo nel sangue; se non ci sono li in misura elevata allora non ci dovrebbero essere neanche le Bence Jones (che sono le stesse proteine scartate dai reni perchè in eccesso) a meno di contemporaneo danno renale tubulare.
Su internet trovi centinaia di articoli.
Spesso leggendoli ti spaventerai, altre volte di rinfrancherai.
Consultati sempre con l'ematologo che vedrai porterà attenzione, come ti ho detto, alla situazione generale.
Il mieloma è certamente una patologia molto seria; anche qui qualche dato buono però c'è.
Al di sotto dei 50 anni i trattamenti sono probabilmente oggi in grado di trasformare questa patologia in qualcosa di cronico (tipo il diabete)con remissioni e ricadute.
Non si può comunque ancora parlare di male "curabile" anche se una percentuale dei pazienti trattati (che, per fortuna, diventa sempre più elevata) è libera da malattia a distanza di 15 anni.
Spesso la cura è in grado di riportarti ad una situazione di MGUS quindi non sei tecnicamente guarito, ma continui a vivere senza ulteriori trattamenti).
Se vuoi darmi qualche dato in più lo confrontiamo (B2microglobulina, proteina, emocromo, fosfatasi, alcalina, calcio, ecc) anche se non vuol dire niente avere valori diversi.
Io sono qui, anche solo per parlare.
Ciao.

Vai ad inizio pagina

gnprince

Italy
Messaggi 9

Spedito - 18/08/2009 :  11:50:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Alefede,
ti ringrazio delle tue risposte e ben trovato!!!!
Scherzi a parte, gli ultimi esami sono di Giugno e, rispetto ad Aprile, il picco (che non è mai stato picco ma gobba su gobba!!) era leggermente calato anche se proprio in maniera minima, tutti gli altri valori erano nella norma.
Sono seguito da un ematologo del policilinico di Milano il quale mi ha detto di stare tanquillo e di ripetere tutti gli esami a Settembre e quindi fra 2 settimane vediamo cosa è cambiato...
Ti dico che dopo l'angoscia iniziale, ho metabolizzato la cosa e poi mi sono anche più forte di prima, ho visto il bichiere mezzo pieno in quanto, comunque, tutti gli esami di controllo mi hanno deto che fino a questo momento sono sano....
Ti ringrazio tantissimo per le tue indicazioni ed i tuoi chiarimenti, se ti va teniamoci in contatto e condividiamo tutte le informzioni e novità che man mano apprendiamo e conosciamo.
Un saluto, Rino
Vai ad inizio pagina

alefede

Messaggi 13

Spedito - 18/08/2009 :  17:51:55  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ok.
Ci saranno alti e bassi, l'importante è che gli alti siano di più dei bassi.
Sentiamoci pure quando vuoi.
Vai ad inizio pagina

barty70

Italy
Messaggi 3

Spedito - 21/05/2010 :  17:47:18  Mostra profilo  Visita l'homepage di barty70  Rispondi allegando il testo
Ho anch'io lo stesso identico problema. La gammopatia (igG/kappa del 4,3 %) mi è stata diagnosticata l'anno scorso a febbraio, adesso il picco delle G/kappa è un po' piu' alto ma gli altri valori sono normali compresa la bence-jones.
Le stesse percentuali totali delle alfa/beta/gamma sono normali.
L'unico dato un po' alterato sono i linfociti leggermente superiori al normale (47% max 45) ed i neutrofili leggermente inferiori (39,8 min 40).
Soffro comunque di un dolore reumatico da tre quattro anni nella zona lombare subito sopra all'osso sacro, non so se c'entra qualcosa.

Non ho ancora consultato un ematologo comunque, anche se credo che lo farò.
Vai ad inizio pagina

alefede

Messaggi 13

Spedito - 24/05/2010 :  11:07:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Un altro nel gruppo.
Quanto anni hai?
4,3% è assai bassino. Ad una anno di distanza, misurando ad occhio l’altezza quanto ti pare sia cresciuto?
Il picco dove si trova? In regione gamma?
Io attendo gli esisti dei controlli semestrali.
Nell’ultimo semestre si era alzato di pochissimo (circa 1 mm di altezza che equivale presumo a circa uno 0,5%).
Boh!
L’ematologo dice non sono queste le variazioni che devono preoccupare.
Però ho solo 40 anni, e se vado avanti l’1% all’anno…!!!
Mi dice che è importante la biologia che ci sta sotto; un mieloma dovrebbe evidenziare crescite di qualche punto percentuale al mese (e non di 1 all’anno).
Che ti devo dire. Certe volte mi chiedo se non era meglio non sapere nulla.
Comunque, i dolori alla schiena possono certo essere legati. Tieni presente che accade sovente che la gammopatie siano associate a disturbi reumatici o del connettivo (lupus, ecc…insomma malattie autoimmuni). Non è detto che i primi siano la causa, forse la conseguenza.
Però, sto’ picco è cosi bassino che a pensare che dia disturbi quando qualcuno (con il 25%) non sa nemmeno di averlo….
Tieni presente un'altra cosa; la preoccupazione e la tensione non aiuta la schiena.
Dei linfociti e dei neutrofili, sinceramente non mi preoccuperei. Se fai 100 analisi, troverai 100 valori diversi.
Magari un piccolo virus delle balle ti ha fatto salire un po’ i linfociti (e, conseguentemente, sono scesi in percentuale i neutrofili). Controllo anche i valori assoluti, non solo le percentuali (anche delle globuline).
E chiedi al medico (se non le hai già fatte) di fare anche le freelite (catene leggere libere).
Pare siano un esame con un ottimo valore prognostico (pare!!!).
Vai ad inizio pagina

barty70

Italy
Messaggi 3

Spedito - 24/05/2010 :  15:51:02  Mostra profilo  Visita l'homepage di barty70  Rispondi allegando il testo
Ho 40 anni.
Il picco l'ho notato per la prima volta a febbraio 2009 ma era piu' basso ed il mio medico curante non ci ha fatto neanche caso.
E' in regione gamma, sono le immunoglobuline G catena Kappa a dare quel 4,3% di CM. Pero' la proteinuria di Bence jones è uscita negativa.
Adesso sto pe rprenotare una visita ematologica.
Vai ad inizio pagina

alefede

Messaggi 13

Spedito - 24/05/2010 :  18:13:15  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
0 anni come me.
Sono andato a prendere gli esami oggi e "finalmente" ti posso dire che, dopo 4 anni, il picco è fermo (neanche un millimetro di differenza in altezza nel grafico).
Nei precedenti 3,5 anni si era praticamente raddoppiato (con un andamento abbastanza costante e graduale).
Ora, invece, si è proprio fermato rispetto alle ultime analisi di 7,5 mesi fa.
Non so perchè lo dico a voi, ma sono felice!!!!
Forse non vuol dire nulla; magari in futuro riprenderà a salire, ma per ora va bene così.
La lascio come testimonianza a chi vive, come me, questa preoccupante situazione.
Vai ad inizio pagina

barty70

Italy
Messaggi 3

Spedito - 24/05/2010 :  21:33:16  Mostra profilo  Visita l'homepage di barty70  Rispondi allegando il testo
Ma la diagnosi qual'è?? Te l'anno detto ?? A parte le gamma/kappa che altri valori sballati hai??
Vai ad inizio pagina

alefede

Messaggi 13

Spedito - 25/05/2010 :  15:36:10  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Be. Con una gammapatia monoclonale è facile trovare elevate le catene leggere (libere+legate) relativa al clone (ossia le K, in questo caso).
Questa è una conseguenza logica.
Tolto questo valore che è sicuramente sballato quando la gammapatia raggiunge un certo livello (4,3% forse è ancora bassino), tutti gli altri vanno seguiti.

Nella versione maligna è facile trovare emoglobina bassa, beta2microgolobulina elevata, albumina bassa, calcio elevato, fosfatasi alcalina elevata, proteine di Bence Jones nelle urine (solo le catene leggere, quelle libere) che sono prodotte in così elevata quantità che il rene non riesce a riassorbirle e le espelle con l'urina e mille altre cose.

Alcuni di questi valori (come per tutti gli esseri umani) possono essere sballati durante la fase benigna, magari per motivi che nulla hanno a che fare con la gammapatia stessa.

Per esperienza personale ti dico:
-per sapere se è aumentato controlla sempre tu il picco con un righello (viceversa in funzione dell'area che segna l'operatore può venire fuori una percentuale diversa);
-non farti prendere dal panico se trovi qualcuno dei dati sopra indicati sballato (magari il tuo vicino di casa ha lo stesso problema senza avere la gammapatia);
-guarda sempre il quadro nel suo complesso (è quello che fa l'ematologo);
-se hai elevato il solo picco e tutto il resto è a posto, trattalo come se fosse elevato il colesterolo;

Questa è la teoria; la pratica, lo so bene, è tutta diversa.
Vai ad inizio pagina

lucia Vandone

Italy
Messaggi 5

Spedito - 30/05/2010 :  18:26:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao a tutti,
sono Lucia e appena registrata.
ho letto le discussioni sulla gammopatia monoclonale , vorrei sentire altre persone che ,come me , convivono con questo peso.
Io l'ho conosciuta 7 anni fa. I primi 4 anni , spinta dal consiglio del medico , ho seguito la prassi del controllo bimestrale , ora faccio un prelievo ogni 6 mesi con l' ecografia addome completo ,immunofissazione, bence Jones.
Bence Jones è sempre risultato negativo mentre l'elettroforesi delle proteine ha sempre dimostrato valori superiori alla media - limite massimo 21 io oscillo tra il 23 e 24-
Mi hanno raccontato che herpes o infezioni del ceppo potrebbero causare alterazioni della gamma.L'avete sentito anche voi?
Lo scorso dicembre ho avuto una pericardite acuta con un piccolo versamento , mi domando se la gammopatia possa essere correlata all'evento.
Nelle ultime analisi è risultato un contatto con citomegalovirus avvenuto diverso tempo fa , evidenziato dalle igG.
Ringrazio anticipatamente un cuore gentile che voglia aiutarmi a chiarire un pochino la situazione e sollevarmi dall'ansia.
Grazie LUCIA
Vai ad inizio pagina

vera

Messaggi 1

Spedito - 29/10/2010 :  19:18:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
ciao a tutti, mi chiamo Monica, mi sono appena iscritta al forum, anche a me sei mesi fa mi hanno riscontrato la componente monoclonale IgG kappa, e vi dirò dallo spavento mi sono sentita male,ho passato questi sei mesi ad aspettare il giorno per poter rifare l'esame con molta ansia e ieri ho ritirato il referto da 0,93 sono passata a 1,15con il 14,3% sono andata subito dalla mia dottoressa che mi ha detto di stare tranquilla ma mi ha prescritto altri esami tra cui l'urina 24 ore e un appuntamento con l'ematologo.Ho 47 anni e mi sento molto preoccupata avendo due figlie da seguire io passo momenti di paura e momenti in cui sono tranquilla, comunque devo dire che da donna molto forte di carattere pronta ad affrontare qualsiasi avversità che la vita offre questa cosa mi ha indebolita psicologicamente, scusatemi se mi sono sfogata ma è da tempo che cercavo di parlare con persone che hanno lo stesso mio problema e spero che qualcuno possa rassicurarmi grazie di tutto.
Vai ad inizio pagina

lrusso1970

Messaggi 1

Spedito - 09/03/2011 :  20:45:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
ciao mi chiamo luigi ed ho 40 anni,casualmente facendo gli esami del sangue è venuto furi dal QPE una sospetta componente clonale in zona gamma con la presenza di una piccola gobbetta,le catene kappa sono alterate 20.42 mg/L (valori di riferimento 3.30 - 19.40 mg/L) , tutti gli altri esami sono ok compreso quelli tumorali le radiografie richieste dal medico curante sono negative,oltre a controlli semestrali cosa mi consigliate, poichè ho letto su internet che ci sono dei sintomi tipo dolori articolari e dopo aver letto queste notizio mi sembra di averli anche io e solo suggestione?
Vai ad inizio pagina

kattiva

Italy
Messaggi 1

Spedito - 27/04/2011 :  12:53:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da barty70

Ho 40 anni.
Il picco l'ho notato per la prima volta a febbraio 2009 ma era piu' basso ed il mio medico curante non ci ha fatto neanche caso.
E' in regione gamma, sono le immunoglobuline G catena Kappa a dare quel 4,3% di CM. Pero' la proteinuria di Bence jones è uscita negativa.
Adesso sto pe rprenotare una visita ematologica.

ciao mi chiamo laura , a me il picco e' stato riscontrato nel luglio 2010 e dopo mia insistenza mi hanno fatto un prelievo del midollo osseo e da mgus, il 18,10,2010 la " cosa" si e' trasformata in mieloma multiplo asintomatico( 20% di plasmacellule all'interno del midollo) ragazzi un incubo!!
ora ogni 4 mesi faccio le analisi mi hanno fatto anche la risonanza x vedere se c'erano danni ossei compatibili con la malattia , x ora tuttto e' fermo
io ho compiuto 43 anni il 9 aprile
Vai ad inizio pagina

simonic

Messaggi 1

Spedito - 06/05/2011 :  11:26:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao, mi chiamo Simona e mi sono appena registrata. Ho 46 anni, una figlia di 6. facendo banali controlli del sangue mi è stato riscontrato picco monoclonale igg K. su internet ho trovato tutto quello che di terribile mi poteva accadere e sono andata completamente in crisi,soprattutto pensando a mia figlia. gli accertamente seguenti (emocromo, BJ, rx torace, ecg)sono negativi ma
sangue occulto positivo in un campione su tre e lieve versamento in zona splenica(milza). L'ematologo che ha valutato i miei esami mi ha dignosticato la Mgus. bene, dopo avermi rassicurato sulla capacità della ricerca di oggi (?!)mi ha detto di limitarmi ad un controllo annuale del sangue visto che la mia "non patologia" potrebbe evolversi in una qualsiasi malattia del sangue solo nel 20% dei casi.Detto questo, cosa posso fare? io ho scelto questa strada: mia figlia ha bisogno di me ora e lo avrà in futuro. Per me il futuro è forse un pò più certo di quanto non lo sia per tantissimi altri. non voglio fermarmi a pensare a qualcosa che oggi non fa parte ancora del mio presente (qualsiasi dannatissimo tumore o malattia funesta) e dedico tutto il tempo libero che ho a mia figlia, Mi aiuta a stare meglio e sicuramente aiuterà lei se dovessero arrivare quei momenti.. Farò i miei controlli annuali e cercherò di vivere la mia vita in modo più consapevole. Scusate il mio sfogo,ma di qs nessuno tranne mio marito è al corrente e purtroppo lui tende a ignorare il mio disagio..... un saluto a tutti voi e grazie
Vai ad inizio pagina

drumma

Italy
Messaggi 1786

Spedito - 06/05/2011 :  22:54:55  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Un dato che è un consiglio; conosco molte persone che convivono con questa condizione da decenni senza che evolva in nessuna patologia, insomma hai più o meno la stessa probabilità che io mi ammali di tumore tra 5 o 10 anni.
Vai ad inizio pagina

spider

Messaggi 1

Spedito - 03/01/2012 :  20:51:10  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Salve a tutti... Volevo chiedere alcuni chiarimenti.
Ho 44 anni e recentemente mi è stata riscontrata una lieve componente monoclonale. Dopo alcuni mesi( circa 7) mi sono rivolto presso un ematologo che mi ha fatto fare una serie di esami e il risultato è il seguente:
Gammopatia monoclonale igG-Kappa 2,4% -> 0,17 g/dl
Preteinuria di bence jones -> Negativa
Freelite Kappa 21,46 ( > 19.4 limite massimo)
Freelite Lambda 9,074 (entro i limiti)
Ratio K/L 2.203 ( > 1.650)
Nelle Urine Catene KAppa eLambda Assenti
Beta-2-Microglobulina 1,6 (Normale)
Azotemia , creatinina,calcio,sideremia,proteine Totali nei limiti

Alcune Domande:
igG-Kappa determina l'aumento del rapporto Kappa/Lambda?

Il dottore mi ha detto di stare tranquillo perché l'entità della componente è scarsa, tutti gli altri esami sono negativi, il rapporto kappa/lambda oltre i limiti non è significativo nel mio caso e soprattutto perché l'entità della componente è scarsa.

Siete d'accordo?
Perdonate la mia ansia e grazie ancora per le risposte
Vai ad inizio pagina

aliasfe

Messaggi 6

Spedito - 31/01/2012 :  11:41:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
ciao, a dire il vero, le ho ripetute a cadenza mensile le ultimo ora a gennaio e sto aspettando gli esiti..cosa stranissima da quelle di giugno, non cè piu stata la componente monoclonale...e nessuno sa spiegarmelo...sto impazzenzo
Vai ad inizio pagina

aliasfe

Messaggi 6

Spedito - 31/01/2012 :  11:46:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
ahh la mia è componente monoclonale igm-k era del 3.6%
Vai ad inizio pagina

alefede

Messaggi 13

Spedito - 12/03/2012 :  18:27:35  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Dunque.
Aggiornamento annuale: la mia componente si è fermata.
Ad un anno esatto di distanza è rimasta invariata.
Su di un periodo così lungo, è la prima volta che mi capita dopo aver assistito ad un graduale aumento negli anni (con un paio di pause tra due controlli semestrali).
A tutti quelli che vivono con questa ansiosa "presenza" dico semplicemente:

-non abbattersi quando sale (ovviamente parliamo di modesti incrementi);
-non gioire se si ferma (perchè può ripartire).

Il tempo lavora per noi e, fortunatamente, sulla patologia maligna la ricerca è ampia e anche discretamente rapida (per modo di dire).
Ora si iniziano a valutare terapie leggere sul mieloma asintomatico (poco di più della MGUS; un domani chissa?
Magari si applicherà qualche terapia leggera anche a noi per ritardare la già rara trasformazione in patologie maligne.
Saluti.
Vai ad inizio pagina

Paola G.8

Italy
Messaggi 1

Spedito - 05/04/2012 :  11:21:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Salve a tutti,ho letto un pò quello che avete scritto,io mi sono avvicinata da poco a questo "problema",mia figlia (23 anni) ha scoperto a seguito di controlli di routine questa probabile banda monoclonare in zona gamma %15,5 ( 9.0-18.00)con g/dl 1,22 con la presenza di componente monoclonale IGGK,l'ematologo dell'ospedale mi ha detto che ancora stanno studiando questo argomento e che ancora non sono chiare molte cose,sapreste indicarmi un buon ematologo dove recarmi con mia figlia oppure se esiste un centro apposta,abito in provincia di Roma
Il dottore mi ha tranquillizzata ma io voglio vederci chiaro dato che mia figlia è molto giovane per avere già questo valore che di solito si alza con l'età.
grazie
Paola
Vai ad inizio pagina

aliasfe

Messaggi 6

Spedito - 16/05/2012 :  08:40:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Paola G.8

Salve a tutti,ho letto un pò quello che avete scritto,io mi sono avvicinata da poco a questo "problema",mia figlia (23 anni) ha scoperto a seguito di controlli di routine questa probabile banda monoclonare in zona gamma %15,5 ( 9.0-18.00)con g/dl 1,22 con la presenza di componente monoclonale IGGK,l'ematologo dell'ospedale mi ha detto che ancora stanno studiando questo argomento e che ancora non sono chiare molte cose,sapreste indicarmi un buon ematologo dove recarmi con mia figlia oppure se esiste un centro apposta,abito in provincia di Roma
Il dottore mi ha tranquillizzata ma io voglio vederci chiaro dato che mia figlia è molto giovane per avere già questo valore che di solito si alza con l'età.
grazie
Paola

Vai ad inizio pagina

aliasfe

Messaggi 6

Spedito - 16/05/2012 :  08:41:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
ciao, a roma cè tor vergata..credo insieme a padova sia il migliore in italia..la lista di attesa è un po lunga pero..
ciao alessio
Vai ad inizio pagina

soleprato

Messaggi 1

Spedito - 18/07/2012 :  01:01:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao a tutti,
da circa venti giorni mio papa' ha scoperto di avere una gammopatia monoclonale.Il nostro nuovo medico di base ha notato un picco nel grafico dei gamma e ricercando gli esami fino al 2009 abbiamo visto che questa gammopatia c'era gia'.Sono venti giorni che sia il mio papa' che tutti noi in famiglia siamo letteralmente nel panico,forse perche' non abbiamo ancora capito che cosa ha o potrebbe avere.Oggi abbiamo ripreso i risultati degli ulteriori esami che il medico gli ha fatto fare ma ancora non e' andato dal medico.Faccio la lista dei risultati con accanto i valori di intervallo ,se qualcuno puo' dirmi come gli sembrano e sopratutto chi mi puo'confermare se la presenza delle proteine di Bence Jones nelle urine e'sicuro sintomo di tumore maligno.
LDH 201 (130-250)
BETA2MICRO.SIERO 0.16 (0.12-0.25)
PROTEINE TOTALI 6.5 (6.0-8.0)

Elettroforesi Sieroproteine
RAPP.A/G 1.9 (1.1-1.9)
ALBUMINA% 65.4 (55.8-66.1)
ALBUMINA 4.3
ALFA1% 3.6 (2.9-4.9)
ALFA1 0.2
ALFA2% 8.7 (7.1-11.8)
ALFA2 0.6
BETA1% 5.2 (4.7-7.2)
BETA1 0.3
BETA2% 3.6 (3.2-6.5)
BETA2 0.2
GAMMA% 13,5 (11.1-18.8)
GAMMA 0.9
PICCO1% 4,8
PICCO1 0,31

Immunofissazione
PROTEINA BENCE JONES QUALITATIVA Presenza di una componente
Monoclonale IgG Kappa presente
per catene libere tipo Kappa

Scusate,se qualcuno mi dice qualcosa su questo ultimo risultato BJ perche' da come ho letto se e' presente nelle urine significa che la gammopatia e' maligna????Ilmio papa' ha 64 anni ed e' uno sportivo,lo e' da sempre.
Inoltre gli esami del mio papa' anche quelli degli anni precedenti sono tutti entro i valori ,ha solo una leggerissima azotemia. Ringrazio chiunque mi dia qualche consiglio....grazie mille
Vai ad inizio pagina

Susy

Messaggi 1

Spedito - 11/02/2013 :  11:19:01  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da aliasfe

ciao, a roma cè tor vergata..credo insieme a padova sia il migliore in italia..la lista di attesa è un po lunga pero..
ciao alessio

Mi sapete gentilmente dire qual'è il centro di Padova specializzato in questo settore?
Ho avuto una diagnosi di MGUS (picco monoclonale IgG kappa) a 38 anni a causa di un errore del mio medico di base nel prescrivermi analisi del sangue (dosaggi ormonali) mentre cercavo una gravidanza.
L'ematologo che mi vide mi parlò di analisi ogni 4 mesi e un controllo all'anno, ma non feci nulla, perchè la mia priorità era avere un bambino e mi dedicai solo a quello.

Un anno fa circa, feci analisi degli anticorpi antigravidanza e le IgG presentavano un valore anomalo perciò mi "ricordai" della mia gammopatia e mi ripromisi di fare i controlli.

Ora finalmente mi sto decidendo. La prossima settimana andrò a farmi le analisi. Non so se l'ematologo che mi vide 5 anni fa c'è ancora. Ma vorrei sapere di più di questo centro di Padova che magari è convenzionato...

Grazie mille
Susy
Vai ad inizio pagina

lalloluk

Messaggi 1

Spedito - 13/09/2013 :  13:13:15  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Messaggio per alefede,
mi sembri molto informato. Ti voglio porre un quesito se pui aiutarmi.
La mia è IGG-K, all'ultimo controllo 8% (600 mg.). Il freelite è negativo sia come rapporto che come valori (0,71%). Le catene totali libere + legate sono nei limiti come valori ed il loro rapporto che però non conta molto è ancora normale. Gammaglobuline normali in toto e nelle loro componenti IGA-M-G. Ora mi chiedo, ma che gammopatia è? Sta roba è terribilmente stressante. Il picco ogni 3 mesi mette su un pochino di altezza e non sembra volersi fermare (sono 2 anni che l'ho scopreta e 2 anni che cresce). Ciao e grazie

luca
Vai ad inizio pagina
Pagina di 2 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Analisi Del Sangue .net © AnalisiDelSangue.net Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000