Rispondi a: gamma?

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni gamma? Rispondi a: gamma?

#23903 Risposta

silvana

Salve,sono una donna di 58 anni da poco ho fatto delle analisi del sangue.I valori che non risultano nella norma sono VES: 35.00- INDICE DI EMOLISI 15.00 e dovrebbe essere < 15-INDICE DI TORBIDITA’ 20.00 e dovrebbe essere < 20- INDICE DI ITTERO 2 e dovrebbe essere < 2- MPV 12.20 Fl- P-LCR 44.00%. Per quanto riguarda l’elettroforesi delle proteine risultano nella norma: PROTEINE TOTALI: 7.50- RAPPORTO A/G 1.17 e risultano nella norma anche albumine, globuline ecc tranne le GAMMA 1.57 g/dL (ma non c’è il valore di riferimento) le % invece sono nella norma 20.90% (12-22.5).
Le gamma erano risultate alterate anche nelle analisi del 2015: Gamma globuline 1.43 g/dl val.di riferimento 0.60-1.10 g/dl
Sono state eseguite le analisi delle proteine di bence jones prima erano risultate 0.001. Le catene risultavano: IMMUNOGLOBULINE CATENE KAPPA 3.62 g/l (1.38-3.75) e le IMMUNOGLOBULINE CATENE LAMBDA 2.58 g/l (0.93-2.42). Poi in seguito ho rifatto le proteine di bence jones nelle urine e sono risultate negative.
La VES dal 2015 mi risulta sempre superiore a 30 e non ho idea se Indice di emolisi,di torbidità e di ittero indichino una patologia o debbano essere considerati nella norma.Sono un po’ preoccupata per le gamma globuline che risultano già da tempo sfasate.Cosa potrebbe significare questo valore sempre alterato?
Soffro di tiroidite di hashimoto,ernie e una lieve insufficienza mitralica e tricuspidale.Potreste aiutarmi a capire?Ringrazio anticipatamente per la risposta.