agoaspirato midollare

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni agoaspirato midollare

Tag: 

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marinellacanu 1 settimana, 1 giorno fa.

• Autore
    Articoli
  • #676 Risposta

alessandro77
    Membro

sono stato dopo delle analisi un po’ sballate….piastrine sotto i 77ooo da un ‘ematologo che dopo un ulteriore esame del sangue mi ha prescritto un agoaspirato midollare per il 19 luglio.
    sapete dirmi a cosa serve un prelievo del genere?e lo stesso dottore mi ha detto che prima di questo esame devo fare un altro esame del sangue, sapete per cercare cosa?
    dal midollo osseo cosa si puo’ trovare?si trovano anche eventuali epatiti, virus hiv,ecc?perche queste analisi gia le ho eseguite e sono negative.

• #4190 Risposta

Fede
    Membro

credo si voglia valutare il grado di emopoiesi cioè vedere se il midollo osseo produce normalmente cellule ematiche Es piastrine(megacariociti)…com’è il valore di eritrociti e leucociti?in eventuale caso di mielodisplasie oltre a piastrinopenia gen dovrebbe risultare anche leucopenia e/o anemia..hai mai controllato fegato e milza?forse bassi valori di ematociti potrebbero dipendere non da scarsa emopoiesi ma da eccessiva degradazione..x quanto riguarda le epatiti è opportuno esaminare analiti di interesse epatico princ ALT e casomai test immunologici mirati

• #4191 Risposta

alessandro77
    Membro

grazie delle risposte.per fede.si ho fatto ecografia fegato e milza.la milza è leggermente superiore alla norma.

• #4192 Risposta

Fede
    Membro

com’è il valore di eritrociti e leucociti?
    le cause di pistrinopenia cioè di un basso valore ematico di piastrine(trombociti)possono essere princ due:scarsa produzione(da parte del midollo osseo)o eccessiva distruzione(x aumentata funzionalità splenica o x autoimmunità)…si parla spesso di porpora(sindrome) trombocitica etc..se dall’esame del midollo osseo non risultasse nulla di anomalo credo che potrebbe essere utile fare approfondimenti circa la funzionalità emocateretica della milza e/o magari ricercare Ac specifici!hai casi simili in famiglia?

• #4195 Risposta

alessandro77
    Membro

non ho analisi dei leucociti e eritrociti.
    forse è quella l’analisi che mi devono fare prima del prelievo del midollo.
    potrebbe essere una forma di luecemia?

• #4196 Risposta

Fede
    Membro

parlare di leucemia a partire da una sola piastrinopenia non mi sembra opportuno…credo anch’io tra i parametri analitici da valutare prima dell’agoaspirazione midollare possa esserci l’emocromo completo..comunque come giustamente ricorda digleth un ematologo potrà e saprà darti adeguati chiarimenti a riguardo!secondo me non andrebbe scartata quindi casomai approfondita l’ipotesi splenica considerando anche che dall’ecografia risulta ingrossata..ribadisco che credo che l’analisi del midollo osseo prescritta dal medico e dettata quasi sicuramente dalla piastrinopenia serve x verificare eventuali anomalie emopoietiche!non preoccuparti e fa sempre riferimento ai tuoi medici di fiducia x qualsiasi dubbio

• #4197 Risposta

Fede
    Membro

P.S.
    che tu sappia hai avuto qualche malattia infettiva virale Es mononucleosi,citomegalovirus in un passato + o – recente?

• #4199 Risposta

alessandro77
    Membro

Citazione:

Originariamente inviato da Fede

P.S.
    che tu sappia hai avuto qualche malattia infettiva virale Es mononucleosi,citomegalovirus in un passato + o – recente?

ho avuto l’epatite b nel 94

• #4200 Risposta

Fede
    Membro

e com’era il valore piastrinico prima,durante e dopo l’epatite?in ogni caso i principali approfondimenti che potrebbero essere utili x cercare di chiarire causa,natura e origine di una piastrinopenia visto che ne esistono varie possibili forme sono gen:
    -agoaspirazione midollare e conseguente esame del midollo osseo princ x valutare eventuali anomalie emopoietiche etc
    -ecografia alla milza e casomai valutazione della funzionalià emocateretica splenica etc
    -ricerca di autoAc specifici x valutare l’ipotesi autimmunitaria etc

• #4201 Risposta

Fede
    Membro

e com’era il valore piastrinico prima,durante e dopo l’epatite?!e hai fatto una qualche terapia farmacologica Es interferone?
    in ogni caso i principali approfondimenti che potrebbero essere utili x cercare di chiarire causa,natura e origine di una piastrinopenia visto che ne esistono varie possibili forme sono gen:
    -agoaspirazione midollare e conseguente esame del midollo osseo princ x valutare eventuali anomalie emopoietiche etc
    -ecografia alla milza e casomai valutazione della funzionalià emocateretica splenica etc

• #4234 Risposta

Fede
    Membro

com’era il valore piastrinico prima,durante e dopo l’epatite?!e hai fatto una qualche terapia farmacologica Es interferone?
    in ogni caso i principali approfondimenti che potrebbero essere utili x cercare di chiarire causa,natura e origine di una piastrinopenia visto che ne esistono varie possibili forme sono gen:
    aspetta serenamente gli esiti delle analisi che il tuo medico ti consiglia e prescrive…

• #4628 Risposta

ciao mi chiamo ritirato le analisi di mio figlio Roberto è ho riscontrato delle analisi sballate GGT 55 GPT 121 got 69 le analisi per l epatite negative ce qualcosa che non va e se è cosi cosa sta succedendo grazie

Rispondi a: agoaspirato midollare
Le tue informazioni: