Analisi del sangue

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Domenico 5 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #20677 Risposta

Domenico

Salve dottore, sono un ragazzo di 25 anni, non ho mai avuto particolari patologie, tranne la sensazione di muchi in gola, mal di gola e una certa propensione al raffreddamento. Ho uno stile di vita direi corretto e non sedentario, senza vizi. Ho donato il sangue 2 settimane fa e le analisi hanno riportato i seguenti valori “fuori norma”:

FOSFORO lab 1,7
    CALCIO SIERICO lab 8,5
    ALBUMINA lab 5,6
    GLICEMIA lab 65
    BILIRUBINA TOTALE lab 4,4 (unico valore che ho da sempre così alto, credo Gilbert)
    PCT 0,12
    NEUT% 49,9

Riporto anche i seguenti valori che rientrano nei range indicati, ma di poco:
    MCHC 32,70
    PLT 153
    MONO 0,4

Cosa si può evincere da questi valori?
    La ringrazio anticipatamente

• #20680 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

A parte un probabile Gilbert (bisognerebbe conoscere anche la bilirubina diretta) per il resto vedo che lei è un po’ scarico, nel senso che la sua alimentazione non è completa e manca di tutti gli elementi necessari; ha la glicemia, il calcio e il fosforo basso.

• #20681 Risposta

Domenico

La ringrazio per la risposta. Certo dalle analisi giustamente evince questo, però io ritengo invece di fare un’alimentazione completa e varia per questo sono sorpreso. Non salto mai nessuno dei tre pasti principali, sono anche abbastanza goloso di dolci… Tra l’altro ho un’alimentazione simile al tutti gli altri componenti della famiglia che non riscontrano questi valori così bassi… L’unica differenza è che io cammino diversi chilometri ogni giorno sia per piacere e sia per tenermi in forma (cercando di eliminare quel pò di grasso addominale e sui fianchi che ho, tra l’altro senza risultati). Quindi le chiedo: lei ritiene che ci possano essere altre cause che influiscono su questi valori?

• #20682 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Allora le consiglio di controllare l’insulina a digiuno (ci sono casi di diabete in famiglia?) e per quanto riguarda il metabolismo di calcio e fosforo, il paratormone, la calcitonina e la vitamina D, oltre alla tiroide (TSH,FT3 e FT4)

• #20683 Risposta

Domenico

Fortunatamente nessun caso di diabete in famiglia… Approfondirò sicuramente il discorso, la ringrazio per le sue preziose indicazioni.

Rispondi a: Analisi del sangue
Le tue informazioni: