colesterolo

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Admin 9 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #2886 Risposta

pontebba
    Membro

Beh mi pare ovvio che per avere il risultato del colesterolo LDL si debbano dosare anche i trigliceridi; ormai da moltissimi anni si usa questa formula (LDL = col.totale – HDL – (triglicerdi : 5) e nel caso di trigliceridi troppo elevati (300-400) si sceglie questa seconda formula chiamata non HDL colesterolo, che consiste nel sottrarre al colesterolo totale l’HDL; in questo caso i valori normali del LDL saranno inferiori a 160mg e non 130 come per la formula classica. Non c’è nessun bisogno di farsi calcolare LDL in laboratorio perchè viene usata sempre la stessa formula e poi fanno pagare l’esame inutilmente.
    In conclusione è sempre bene parlare di colesterolo LDL piuttosto che di colesterolo totale che è in indice sempre meno preciso del precedente.Saluti carissimi

• #9099 Risposta

Luke57
    Partecipante

Ciao Pontebba,mi sa che dovevi continuare una discussione, non crearla una nuova, non si capisce a che cosa ti stai riferendo 🙂

• #9101 Risposta

pontebba
    Membro

ho inserito per errore questa risposta qui mentre era rivolta alla discussione “colesterolo” del 8.12.11, ciao

• #18836 Risposta

Admin
    Amministratore del forum

Per approfondire il tema COLESTEROLO consigliamo la lettura di questo articolo:
    http://www.analisidelsangue.net/colesterolo-hdl-ldl-alto-basso-valori/

Rispondi a: colesterolo
Le tue informazioni: