COLESTEROLO TOTALE = HDL+LDL+TRIG/5 . Vale la formula?

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche COLESTEROLO TOTALE = HDL+LDL+TRIG/5 . Vale la formula?

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Mauro 3 mesi, 4 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #21851 Risposta

Mauro

Ho fatto le analisi del sangue riscontrando i seguenti valori:

COLESTEROLO TOTALE: 238 mg/dL
    COLESTEROLO HDL: 62 mg/dL
    COLESTEROLO LDL: 138 mg/dL
    TRIGLICERIDI: 120 mg/dL

Il valore del colesterolo totale è un po’ altino così mi sono incuriosito e ho fatto una piccola ricerca. Ho letto su vari siti di medicina che il colesterolo totale è la somma di quello HDL + LDL più un quinto dei Trigliceridi (formula di Friedwald) . Quindi, secondo tale formula, il coles. totale delle mie analisi dovrebbe essere 224 mg/dL.

Ho chiesto, al laboratorio di analisi, al medico di famiglia e su internet al professorone Prof. Berardino Vaira. Praticamente la loro risposta è stata questa: “I dati sono quelli, non fare domande ”.

Logica impone una delle seguenti conclusioni: la formula è sbagliata o con un margine di errore grossolano, dunque inutilizzabile. Oppure uno di quei valori è errato.

La mia è solo una curiosità

Grazie

Saluti

• #21853 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Le risolvo la curiosità..
    La formula vale per calcolare il colesterolo LDL e non il totale, e si può applicare con un margine di precisione quando i trigliceridi non superino i 400 mg/dl.
    Quindi nel suo caso : 1/5 dei trigliceridi fa 120/5 = 24
    Colesterolo LDL = Col tot 230 – hdl 62 – 1/5 di trig 24 = 152
    Il valore si discosta dal reale perché probabilmente il laboratorio, e bene ha fatto, non ha usato la formula ma lo ha realmente calcolato.

• #21892 Risposta

Mauro

Grazie per la risposta.

Immaginavo che la formula in realtà servisse solo per avere una prima stima del valore di LDL. Solo che l’errore era così grande che mi ha sorpreso. Nelle analisi fatte l’anno scorso (presso un altro laboratorio) invece la stima si avvicinava più al “dato reale.”

COLESTEROLO TOTALE: 215 mg/dL
    COLESTEROLO HDL: 53 mg/dL
    COLESTEROLO LDL: 140 mg/dL
    TRIGLICERIDI: 97 mg/dL

Stima LDL = tot 215 – hdl 53 – 1/5 Trig 97 = 142,6 mg/dL

La mia curiosità nasce da un fatto bizzarro. Quelle sono le analisi di Giugno 2015. Dopo un anno di intensa attività fisica, dimagrimento di circa 20 Kg, dieta povera di grassi, paradossalmente mi ritrovo il colesterolo totale aumentato (per fortuna anche nella sua componente HDL “buona”). Strano no?

Tutto qua. Grazie ancora.

Saluti

• #21897 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non è strano. Quello che ha fatto le ha migliorato il colesterolo buono, e poi non dipende tutto dalla dieta, che può influire per 1/4 massimo 1/3 sul valore totale; per il resto dipende dalla produzione endogena, epatica del colesterolo e li diete troppo spinte carenti di grassi possono avere un effetto contrario, inducendo il fegato a produrne di più.
    Nel suo caso basterebbe un integratore al riso rosso fermentato con monocolina.

• #21905 Risposta

Mauro

Grazie del suggerimento, lo terrò presente.

Saluti

Rispondi a: COLESTEROLO TOTALE = HDL+LDL+TRIG/5 . Vale la formula?
Le tue informazioni: