Consulto analisi del sangue

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Consulto analisi del sangue

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 8 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #2818 Risposta

Strega11
    Membro

Ho bisogno di un consulto nell’attesa che il medico curante si decida a riceverci. Mia madre nel 2006 ha avuto un episodio di pancreatite acuta che, a quanto pare, è stato causato dal Lasix. Oggi abbiamo ritirato gli esami del sangue e non sono regolari come al solito. I valori alterati sono:

Colesterolo HDL (Test enzim.)
    45,00 mg/dl
    Colesterolo Totale
    232,70 mg/dl
    Fattore di rischio 5,17
    Colesterolo Totale (Test enzim.)
    232,70 mg/dl
    Fibrinogeno 448,20
    Lipasi 106,30 mg/dl
    Potassio 5,32
    L.D.L. 158,00 mg/dl
    PROTIDOGRAMMA (MET. CAPILLARE)
    Proteine Totali 6,60 g.%
    Albumina 51,50 %
    Globuline Alfa1
    4,30 %
    Globuline Alfa2
    13,30 %
    Globuline Beta1
    9,40%
    Globuline Beta2
    7,10 %
    Globuline Gamma
    14,40 %
    Rapporto A/G
    1, 06 %
    VALORI ASSOLUTI
    Albumine 3,40 g.%
    Globuline Alfa1
    0,28 g.%
    Globuline Alfa2
    0,88 g.%
    Globuline Beta1
    0,62 g. %
    Globuline Beta2
    0,47 g. %
    Globuline Gamma
    0,95 g. %

Vi chiedo, considerato che non ha dolori, come era successo quando ha avuto la pancreatite, che l’Amilasi è nella norma, che continua a prendere il Depakin Chrono oltre ad altri farmaci per l’ipertensione (Isoptin, Tareg, Spirolang), che ha fatto gli esami del sangue un paio di giorni dopo l’influenza e che ultimamente ha bevuto alcolici più del solito può esserci un problema al pancreas? Cosa può avere provocato questa alterazione dei farmaci?
    Grazie!

• #8975 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

In che senso si decida di ricevervi ? E’ un Vostro diritto, lo pagate mensilmente, fatevi rispettare o denunciate all’ASL di competenza.
    Ma veniamo alle analisi, non hai riportato l’età di mamma, ma se come penso supera la sessantina, allora il colesterolo và ancora bene, è l’HDL che è basso e di contro l’LDL è alto.
    Probabilmente la lipasi rimane alta per un pò di tempo dopo una pancreatite, ma bere alcool in queste condizioni , scusa ma è da irresponsabili.

• #8976 Risposta

Strega11
    Membro

Ciao drumma grazie per la tua risposta.
    Mia mamma ha 58 anni. La pancreatite acuta l’ha avuta nel 2006 e da allora gli esami sono sempre stati regolari fino ad oggi.
    A te come sembra come sembrano in generale? E’ vero che per esserci una recidiva della pancreatite i valori della Lipasi dovrebbero essere cinque volte più alti del normale?
    Il medico curante è fuori Palermo a quanto pare ci riceverà la settimana prossima, ma io non potevo aspettare!

• #8978 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ok. E’ passato un pò di tempo.
    No nessuna pancreatite, chiaramente tieni sempre sotto controllo la mamma…

• #19497 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema LIPASI consigliamo la lettura di questo articolo:
    http://www.analisidelsangue.net/lipasi-alta/

Rispondi a: Consulto analisi del sangue
Le tue informazioni: