Deficit Parziale IGA

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Deficit Parziale IGA

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  baba11 2 anni, 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
  • #3036 Risposta

midopv
    Membro

Buongiorno,
    sono un uomo di 38 anni vorrei chiedervi una conferma per mia maggiore tranquillità.
    A seguito di una gastroenterite durata per piu’ di due mesi ho effettuato i seguenti esami una colonscopia risultata leggera colite aspecifica, eco addome completo normale e numerosi esami di laboratorio che vi elenco:
    Emocromo con formula tutto nella norma
    Ferritina 346 micro grammi/ L nel range
    Ves 2
    AST 15
    ALT 16
    Fosfatasi alcalina 74
    gamma gt 7
    alfa amilasi 46
    lipasi 25
    creatinina 1.0
    bilirubina totale diretta e indiretta nel range
    elettroforesi delle sieroproteine non evidenti componenti monoclonali alla elettroforesi capillare
    Albumina, alfa1-2 globuline nel range
    beta 1-2 globuline nel range
    colesterolo totale e hdl nel limite
    trigliceridi 63 mg/dl
    Proteina C reattiva 0.0
    Glucosio 89
    Ferro 99 microgrammi/dl nel range
    Cobalammina 558 microgrammi/dl nel range
    Calcio totale 9.9 nel range
    Lattato deidrogenasi 299 U/L
    antitrsglutaminasi IGA 0.1 UA/ml Negativo
    Anti endomisio (IGA) Negativo
    TSH 1.08 nel range
    Calproteina nelle feci minore di 100 Negativa
    Dosaggio Immunoglobuline
    IGA 41 mg/dl Range da 70-400
    IGG 1201 mg/dl Range 700-1600
    IGM 63 mg/dl Range 40 – 230
    Folato 2.9 microgrammi/L range 4.5 – 19
    Esame completo feci( Parasitologico, chimico fisico, macroscopico) nella norma
    Esame completo urine nella norma.
    Il mio medico mi ha detto che a parte un leggero deficit di IGA altro non c’e’.
    Ora la mia domanda e’ veramente il deficit non e’ altissimo e il mio medico mi ha detto che e’ cosi dalla nascita e non abbisogna di altri accertamenti in quanto appunto non e’ altissimo e non dovrebbe comportarmi nulla.
    Vorrei chiederle conferma di questo e se alla luce degli esami effettuati per lei e’ il caso di fare ulteriori accertamenti.
    Cordiali saluti.

• #9329 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

C’è una consistente diminuzione delle IgA ma non sono d’accordo che sia congenita;
    Molto più probabilmente seguente ai due mesi di gastroenterite che hanno modificato le pareti intestinali, diminuendo le cellule preposte alla produzione di IgA; le quali sono la prima e più importante difesa contro agenti esterni che passano per l’intestino, quindi in questo momento lei è particolarmente esposto ad altre infezioni.
    Le consiglio di usare dei probiotici (ne parli col suo medico) per ripopolare e riequilibrare la flora batterica.

• #9330 Risposta

midopv
    Membro

Grazie mille,
    sto usando da circa due mesi Yovis regular ed effettivamente ho avuto un notevole beneficio della sintomatologia.
    Cordiali saluti.

• #9380 Risposta

baba11
    Membro

p.s. Alle extrasistole dopo un po uno ci si abitua e le prende piu alla leggera , insomma le sopporta , ma mamma mia che paura quando sono forti e per alcuni minuti , con quel fermarsi e ripartire ..

harry

Rispondi a: Deficit Parziale IGA
Le tue informazioni: