Dubbio su valore globuli bianchi

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Dubbio su valore globuli bianchi

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  luca t 4 settimane, 1 giorno fa.

  • Autore
    Articoli
  • #23901 Risposta

    luca t
    Partecipante

    Salve, dall’emocromo di mia nonna è venuto fuori che i globuli bianchi hanno valore 19000; rispetto all’ultima analisi, sono diminuiti (prima erano a valore 20000), ma due medici a cui abbiamo chiesto informazioni hanno detto che potrebbe trattarsi di leucemia linfatica cronica. (questa risposta ci è stata data in modo indipendente da un medico all’altro)
    Quello che non ci torna, però, è che in tal caso il valore non dovrebbe diminuire; tra i sintomi che ho trovato su internet per questa patologia (“i linfonodi sono gonfi, la milza o il fegato appaiono ingrossati, sono presenti stanchezza persistente, sudorazioni notturne, calo del peso corporeo oppure se si è facilmente soggetti a emorragie” http://www.aimac.it/schede-tumori/leucemia-linfatica-cronica#diagnosi) solo la stanchezza è verificata, ma crediamo sia dovuta ad altre ragioni. Gli altri valori sono a posto.
    Il suo medico non ritiene che si tratti di una situazione a rischio, mentre altri due medici dicono che ci sono alte probabilità che si tratti di leucemia, e le hanno suggerito di fare esami aggiuntivi.
    Posto che in ogni caso prenoteremo tali esami, nel frattempo c’è un modo per capire se potrebbe effettivamente essere leucemia oppure è poco probabile?
    Grazie mille per l’attenzione.

  • #23918 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Non è possibile fare diagnosi di leucemia dal solo valore dei globuli bianchi totali in questo caso; ventimila bianchi possono anche essere prodotti per una forte infiammazione. Serve leggere la formula e vedere anche la presenza di elementi immaturi; deve chiedere al laboratorista di fare un’attenta lettura al microscopio dell’emocromo, visto il dubbio e poi faccia fare anche l’ldh che aumenta nelle leucemie.

  • #23996 Risposta

    luca t
    Partecipante

    Grazie mille! Farò così!

Rispondi a: Dubbio su valore globuli bianchi
Le tue informazioni: