emoglobina normale ma MCV E MCH con asterisco perché sopra i valori

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche emoglobina normale ma MCV E MCH con asterisco perché sopra i valori

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 mese, 3 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #23316 Risposta

erica

buongiorno ho fatto analisi del sangue e oltre ad avere vitamina d bassa ho invece notato 2 asterichi sull’emocromo.
    EMoglobina è ad un buon livello assolutamente nella media (14,6)
    ma MCV è a 100,4 e MCH A 34,6.
    ho visto questi dati in eccesso quando si tratta di anemia ma in questo caso l’amoglobina è buona. Non faccio uso d’alcool in alcun modo sono astemia e mi chiedevo se una carenza di vitamina B12 può mutare questi dati pur avendo emoglobina a norma.Che cause potrebbero esserci?
    E L’attività fisica può influire?

Grazie molte.

• #23317 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’ emocromo deve essere letto nel suo insieme e non le singole voci, considerando che l’ MCV,l’MCH e l’MCHC sono costanti corpuscolari che si ottengono da calcoli tra altri valori come globuli rossi, emoglobina ed ematocrito; danno particolari indicazioni di anemia quando sono verso il basso;nel suo caso tendono all’alto e significa che lei ha globuli rossi un po’ più grandi e più pieni di emoglobina.
    Una carenza di vitamina B12 può portare ad un’aumento delle dimensioni dei globuli rossi, ma basta misurarla prima di intraprendere una cura.

Rispondi a: emoglobina normale ma MCV E MCH con asterisco perché sopra i valori
Le tue informazioni: