esami sangue

Tag: ,

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 5 mesi, 3 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #682 Risposta

vanessa75
    Membro

Ciao,
    Sono Vanessa, ho fatto gli esami del sangue e ho alcuni valori bassi.
    potete per cortesia dirmi qualcosa in merito…andro dal medico solo settimana prox e vorrei saperne di più, perchè non mi piacciono molto.
    ESAME U.MISURA VARORI DI RIF.
    ELETTROFORESI
    BETA 7.3 7.8 – 13.1
    ALBUMINA, ALFA1, ALFA2, GAMMA sono OK
    EMOCROMOCITI CON FORMULA
    EMAZIE 3.93 4.20 – 5.50
    EMOGLOBINA 11.6 12.0 – 16.0
    EMATOCRITO 34.06 37.0 – 47.0
    FERRITINA 5.9 15 -300
    TSH(ormone tireotropo) 6.31 0.40 – 4.50
    grazie mille
    Vanessa

• #4209 Risposta

Fede
    Membro

credo potrebbe essere utile approfondire con il tuo medico princ riguardo a ferritina e TSH!
    in poche parole:
    la ferritina è una proteina legante ferro anche circolante implicata nell’omeostasi del ferro stesso cioè è una sorta di”deposito d’immagazzinamento” del Fe…e il TSH è un ormone ipofisario stimolante la secrezione tiroidea di T3 e T4..
    forse sideremia e dosaggio T3 e T4 potrebbero dare qualche risposta in +!se anche la sideremia(come la ferritina) dovesse risultare bassa ci si potrebbe correlare quella leggera anemia forse sideropenica…e se anche i valori di T3 e/o T4(come TSH) risultassero alti si potrebbe approfondire circa un’eventuale ipotesi di ipertiroidismo..

• #4211 Risposta

vanessa75
    Membro

Citazione:

Originariamente inviato da Fede

credo potrebbe essere utile approfondire con il tuo medico princ riguardo a ferritina e TSH!
    in poche parole:
    la ferritina è una proteina legante ferro anche circolante implicata nell’omeostasi del ferro stesso cioè è una sorta di”deposito d’immagazzinamento” del Fe…e il TSH è un ormone ipofisario stimolante la secrezione tiroidea di T3 e T4..
    forse sideremia e dosaggio T3 e T4 potrebbero dare qualche risposta in +!se anche la sideremia(come la ferritina) dovesse risultare bassa ci si potrebbe correlare quella leggera anemia forse sideropenica…e se anche i valori di T3 e/o T4(come TSH) risultassero alti si potrebbe approfondire circa un’eventuale ipotesi di ipertiroidismo..

grazie mille Fede,
    ho controllato i valori di T3 e T4 sono nella norma…!!!!!

• #4213 Risposta

Fede
    Membro

se non risulta ne ipo ne iper tiroidismo allora x approfondire riguardo all’aumento del TSH forse potrebbe essere utile dosare anche TRH(ipotalamico) e altri ormoni ipofisari Es GH,ACTH,antidiuretico etc x valutare la funzionalità dell’ipofisi…x quanto riguarda la ferritina credo sia opportuno valutare anche la sideremia x correlarci l’ipotetica anemia sideropenica..

• #21667 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TSH consigliamo la lettura di questo articolo:
    http://www.analisidelsangue.net/TSH/

Rispondi a: esami sangue
Le tue informazioni: