esito esami del sangue

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni esito esami del sangue

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 7 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #660 Risposta

max76
    Membro

Innanzi tutto vorrei salutare tutti.
    Poi se possibile vorrei sapere se devo preoccuparmi per valori fuorinorma tipo:
    colesterolemia 231
    trigliceridemia 235
    ALT GPT 55
    GAMMA GT 124

GRAZIE

• #4150 Risposta

Fede
    Membro

non dico di preoccuparti ma di considerare che questi parametri hanno effettivamente valori fuori norma soprattutto TAG e gammaGT!secondo me dovresti capirne il xchè con l’aiuto del tuo medico anche tramite approfondimenti analitici…e controllare l’alimentazione..
    che dieta alimentare fai?sei sovrappeso?hai fatto le analisi in un periodo in cui mangiavi troppo e/o male?oltre all’elevato valore di trigliceridi mi sembra che il fegato sia un po’ affaticato..
    com’è la glicemia?
    credo che x approfondire potresti valutare ad esempio gli isoenzimi della gammaGT x localizzare con maggior specificità la sede necrotica che forse oltre ad essere epatica potrebbe essere intestinale e un’elettroforesi delle lipoproteine potrebbe dare risposte + specifiche riguardo al quadro lipidico!inoltre con un’ecografia si potrebbe verificare la probabile steatosi epatica!e un dietologo potrebbe controllare il tuo metabolismo con particolari test x prescriverti una dieta opportuna!senza prescindere dal fatto che alcune iperlipidemie non hanno solamente basi alimentari ma anche ereditarie..

• #4151 Risposta

Fede
    Membro

Originariamente inviato da Fede
    non dico di preoccuparti ma di considerare che questi parametri hanno effettivamente valori fuori norma soprattutto TAG e gammaGT!secondo me dovresti capirne il xchè con l’aiuto del tuo medico anche tramite approfondimenti analitici…e controllare l’alimentazione..
    che dieta alimentare fai?sei sovrappeso?hai fatto le analisi in un periodo in cui mangiavi troppo e/o male?oltre all’elevato valore di trigliceridi mi sembra che il fegato sia un po’ affaticato..
    com’è la glicemia?
    credo che x approfondire potresti valutare ad esempio gli isoenzimi della gammaGT x localizzare con maggior specificità la sede necrotica che forse oltre ad essere epatica potrebbe essere intestinale e un’elettroforesi delle lipoproteine potrebbe dare risposte + specifiche riguardo al quadro lipidico!inoltre con un’ecografia si potrebbe verificare la probabile steatosi epatica!e un dietologo potrebbe controllare il tuo metabolismo con particolari test x prescriverti una dieta opportuna!senza prescindere dal fatto che alcune iperlipidemie non hanno solamente basi alimentari ma anche ereditarie..
    P.S.
    bevi alcolici?

• #4152 Risposta

max76
    Membro

grazie per la risposta.
    Aggiungo che che ho 30 anni sono alto 176 cm e peso 77 kg, quindi non troppo in sovrappeso.
    La mia alimentazione è pressoche’ composta da panini a pranzo e cena non salutarissima la sera (mi piacioni molto condimenti e insaccati).
    Inoltre in questo periodo non disdegno 2/3 birre al giorno e per essere sincero nei week end non guardo mi sblilancio abbastanza.
    Ultima cosa in effetti ho fatto gli esemami il mattino dopo una cena “corposa” e Innaffiata bene e credo anche che il mattino stesso ho preso un caffè. (non sono un paziente modello).
    In ogni caso tutti gli altri valori sono buoni e sempre abbondantemente nei limiti.
    Quelli che ti ho segnato sono gli unici sballati.
    grazie ciao

• #4153 Risposta

Fede
    Membro

potresti anche provare a ripetere questi parametri analitici tra un po’ di tempo e magari nel frattempo controllare l’alimentazione princ limitando grassi e alcool x vedere se i valori tendono a normalizzarsi…se sarà cosi allora l’attuale aumento dipende quasi sicuramente dall’alimentazione..dalle abitudini alimentari che hai scritto è probabile che si tratti proprio di questo!comunque approfindisci riguardo alla gammaGT eventualmente anche con gli isoenzimi..

• #4154 Risposta

fabrizio76k
    Membro

Buongiorno a tutti, è la prima volta che partecipo al forum

• #20373 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TRIGLICERIDI consigliamo la lettura di questo articolo:

TRIGLICERIDI ALTI : come fare per abbassarli

Rispondi a: esito esami del sangue
Le tue informazioni: