Globoli bianchi e piastrine basse

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Globoli bianchi e piastrine basse

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 7 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #17922 Risposta

Paola

Buongiorno, stamattina ho ritirato le analisi del sangue e ho riscontrato un valore basso di piastrine e globuli bianchi (anche l’anno scorso lo stesso). Il dott. pensava che fosse dovuto alle mestruazioni abbondanti e così ho preso per un periodo la pillola per regolarizzare un pò il ciclo.
    Gli esami di oggi sono:
    FERRITINA 5,23 ng/ml
    Globuli bianchi 3.1 k/uL
    Emoglobina 9.7 g/dL
    Contenuto emoglobinica med. 30.4 g/dL
    Piastrine 102 K/UL

La dottoressa mi ha consigliato una visita da un ematologo, ma la cosa che mi preoccupa è un’altra. 12 anni fa ho avuto un rapporto non protetto, è possibile che sia successo qualcosa?
    grazie

• #17925 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non solo le piastrine ma tutto il quadro ematologico è carente.
    Di sicuro c’è un anemia, c’è la ferritina (ferro di deposito) bassa e bianchi e piastrine basse.
    Credo che lei si senta un po’ giù, un po’ scarica …
    Una visita ematologica è consigliabile ma non assocerei questi valori all’episodio del passato.

• #17927 Risposta

Paola

Grazie della risposta, sulla base di cosa lei escluse che non ho corso nessun rischio? Nel frattempo ho prenotato una visita ematologica ma non mi sento tranquilla…

• #17928 Risposta

Paola

In più molto spesso mi compaiono dei lividi sopratutto sulle gambe, senza aver subito alcun trauma

• #17931 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Lei il rischio lo ha corso comunque.
    Ho solo detto che non vedo un legame con l’episodio passato.
    Comunque invece di vivere questo dubbio ha mai fatto un test per la ricerca degli anticorpi per l’HIV (perché è di questo che stiamo parlando, vero…?)
    Io mi posso basare solo sui dati (pochi per la verità) che mi scrive…
    Per quanto riguarda la comparsa dei lividi spontanei, potrebbe essere un problema di coagulazione; faccia anche le prove coagulative.

• #17933 Risposta

Paola

Fino ad oggi non ci ho mai pensato perché eravamo entrambi giovani (18 anni). Oggi ci ho pensato perché leggendo in internet le cause di piastrine basse e globuli bianchi bassi mi è saltato all’occhio questa cosa. Spero non sia nulla di grave…

• #17977 Risposta

pao

Dottore ieri ho fatto lo striscio e di nuovo l’emocrono, dallo striscio non è uscito nulla, e dall’emocromo questa volta solo le piastrine basse, ora devo fare altri esami? Se avessi avuto qualcosa di serio si sarebbe visto dallo striscio?

• #17978 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’emocromo da molte informazioni. Come vede i bianchi sono tornati normali restano solo le piastrine basse (ma quanto basse) sotto le centomila?
    Le controlli più frequentemente nel tempo e consulti un ematologo.

• #20337 Risposta

Rosaria provenzani

Volevo sapere che ho avuto alle gambe prurito e anche a tutto il corpo con die foruncoli che grattandomi mi sono diventati specialmente alle gambe grossi e con la crosta ho fatto le analisi e mi sono abbassati i globuli bianchi e le piastrine è dovuto a questa cosa grazie

• #20339 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non credo; faccia piuttosto un tampone per verificare che tipo di infezione ha alle gambe e con un antibiogramma cercare l’antibiotico adatto.

Rispondi a: Globoli bianchi e piastrine basse
Le tue informazioni: