gpt troppo alto

Tag: 

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  uippo 10 anni, 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #681 Risposta

francy
    Membro

Ho 35 anni, altezza 1,73 peso 80 kg. Circa un mese fa ho fatto degli esami del sangue richiesti dal dietologo prima della prima visita. Gli esiti evidenziavano un valore GPT pari a 50, GOT 32, elettroforesi proteine nella norma. Il dietologo mi ha detto di non preoccuparmi dandomi cmq una dieta priva di uova, pochi grassi ecc. Il medico di famiglia mi ha fatto rifare le analisi pochi giorni fa e oggi le ritiro osservando che GPT é passato a 84, GOT a 39, mentre l’elettroforesi proteine é sempre nella norma.
    Devo seriamente preoccuparmi?
    Domani telefonerò al medico, ma Voi cosa ne pensate?
    Grazie

• #4208 Risposta

Fede
    Membro

le possibili cause di un incremento dell’ALT(e GOT)sono varie…comunque nella maggior parte dei casi dipende dal fegato!dopo quanti giorni dall’inizio della dieta hai ripetuto l’analisi?senza prescindere dai t di sortita delle transaminasi mi viene da pensare che se nonostante la dieta il valore continua ad aumentare forse il motivo non è strettamente alimentare!credo che servirebbero approfondimenti analitici Es ecografia epatica(x controllare lo stato del fegato etc),test immunologici mirati(x verificare eventuali epatiti virali)etc x poter specificare il problema..
    bevi alcolici e/o prendi qualche farmaco costantemente?

• #4210 Risposta

francy
    Membro

La dieta é cominciata intorno al 20 giugno e gli esami li ho ripetuti il 13 luglio.
    Non bevo regolarmente alcolici e da quando seguo la dieta non ho nemmeno una birra.
    Nessun uso regolare di farmaci …………..
    Devo andare stasera dal medico Vi farò sapere quali esami mi prescrive.
    Sono un po’ preoccupata, speriamo bene :I .
    Cmq grazie Fede

• #4212 Risposta

francy
    Membro

Il primo esame prescritto é quello di una ecografica all’addome superiore che farò in tempi molto brevi ( mi auguro!).Con le prossime analisi da fare tra un mesetto controllerò anche i markets delle epatiti.
    Mah……………se volete potrei tenervi informati degli esiti, magari qualcun’altro potrebbe avere un problema simile.
    |)

Francy

• #4269 Risposta

francy
    Membro

Ho avuto il referto dell’ecografia dell’addome superiore.L’esito testualmente recita: “Fegato decisamente ingrandito, iperiflettente con note diffuse di steatosi che determinano un affilamento del calibro e delle vene sovraepatiche. Minimo ispessimento con ipercogenicità della parete della colecisti che appare distesa senza macrolitiasi.
    Il medico curante mi ha prescritto anche i market delle epatite, dicendo di farle anche il prossimo mese tu Fede cosa ne pensi?
    Devo continuare a preoccuparmi tanto?
    La situazione potrebbe rientrare?
    Grazie

• #4272 Risposta

Fede
    Membro

credo possa trattarsi di un affaticamento epatico forse di causa alimentare…come hai colesterolo e trigliceridi?!in ogni caso valuta anche i markers delle epatiti come ha detto il tuo medico x avere qualche risposta in +..
    com’è la bilirubina?e l’azotemia?e GGT?

• #4273 Risposta

già
    Membro

font=Arial ciao sono un ragazzo di 33 anni donatore AVIS. nell’ultima donazione fatta il 07 luglio si è riscontrato un valore di emolisi =90 + un lieve aumento delle ALT in eccesso. Nelle note a piè di pagina il dottore a scritto: lieve emolisi. spero non sia niente di grave. Certo di una risposta esauriente vi auguro buone vacanze e/o comunque buona giornata.

• #4274 Risposta

Fede
    Membro

Originariamente inviato da Fede
    lieve emolisi significa lisi(rottura)di qualche cellula ematica princ globuli rossi!l’emolisi è un normale processo fisiologico che quando xò risulta eccessivo può dipendere da varie possibili cause fisiopatologiche o non…ad esempio può avvenire anche x non idoneo trattamento preanalitico e/o analitico del campione di sangue da parte di chi lo analizza!comunque escludendo quest’ultima ipotesi che mi sembrerebbe strana potrebbe essere utile approfondire con altri accertamenti analitici + specifici..il medico ti ha detto e/o consigliato e/o prescritto qualcosa a riguardo?gen sei anemica?!com’è l’emocromo?tra le possibili cause forse c’è anche quella autoimmunitaria eventualmente da verificare con test mirati,quella splenica casomai da verificare con un’ecografia alla milza e altre..
    comunque non dovrebbe essere nulla di preoccupante ma in ogni caso da controllare

• #4377 Risposta

uippo
    Membro

Ciao a tutti,
    Il valore di transaminasi piruvica a 80 è indice di qualcosa?
    é troppo visto che il massimo è 40 nei maschi?

Ciao
    Grazie

Rispondi a: gpt troppo alto
Le tue informazioni: