Hb, HMT, RBC, MCV, MCH sempre al limite

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Hb, HMT, RBC, MCV, MCH sempre al limite

Tag: , , ,

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Fede 10 anni, 8 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #535 Risposta

lzeppelin
    Membro

Salve,
    a seguito di qualche piccolo disturbo gastroenterico,
    ho fatto un prelievo proprio la settimana scorsa
    e ho controllato tutti gli esami del sangue negli ultimi 10 anni.
    Ho notato che ho sempre i soliti valori tutti al limite superiore e per la precisione in 7 analisi in 10 anni la variazione è stata la seguente:

Globuli rossi: da 5.0 a 5.4 milioni/ul
    Ematocrito: da 48 a 50.8 %
    Emoglobina: da 16 a 17 gr/dl
    Volume globulare medio: da 91 a 96 u3
    Contenuto medio di emoglobina: 32 pg
    Congentrazione media di emoglobina: da 33.5 a 36 g/dl

Sono tutti valori dentro i riferimenti, ma tutti al limite superiore.
    Tutti i valori, anche quelli non menzionati, sono comunque molto costanti negli anni.
    I valori che non ho indicato sono sempre all’incirca a metà del campo di riferimento.

Ho parlato con il medico di questa stranezza al che lo stesso mi ha ordinto due emocromi, uno da fare tra un mese e un altro tra due mesi, per monitorare la densita’ del sangue, dice.
    Eventualmente se questi valori saranno confermati ancora, sarà meglio, per scrupolo, un’approfondita analisi ematica.

Ma non ho capito, che rischio stro correndo?

Ho 30 anni, non pratico sport ma ho un lavoro molto dinamico e anche pesante, non fumo e bevo pochissimo alcool (una birra ogni tanto) e non ho nessuna malattia nota almeno fin ora.

Grazie fin da subito a chi vorrà farmi chiarezza.

• #3719 Risposta

Fede
    Membro

secondo me non stai correndo nessun rischio!comunque seguendo i consigli del tuo medico potresti approfondire(princ x eventuale prevenzione e curiosità) andando a valutare il grado di fluidità del sangue e emodinamica etc!e bevi molta acqua!

Rispondi a: Hb, HMT, RBC, MCV, MCH sempre al limite
Le tue informazioni: