Ho la SM e quando faccio gli esami gamma gt sono alti

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Ho la SM e quando faccio gli esami gamma gt sono alti

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 mese, 4 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #23145 Risposta

Tuccio Maria Palma

Ho la SM ed assumo un sacco di farmaci tra cui il TECFIDERA ( BG12 ) in più antidepressivi , farmaci x la pressione alta , la protezione dello stomaco , adalat , cardiaspirina , farmaci x la vescica neurologica , farmaci x l’intestino neurologico , psicofarmaci , insomma una farmacia in casa , ho le gamma gt altissime in tutti gli esami , l’ultimo eseguito 5/10/2016 i valori erano di 147 , ma è sempre così da quasi un anno non scendono sotto i 50 , premetto che sono in sovrappeso e che bevo un bicchiere di vino durante i pasti principali , pranzo e cena , la mia condizione di disabile in sedia a rotelle non mi permette di fare movimento ed a causa dell’intestino neurologico il mio metabolismo è assente e dunque non riesco a dimagrire ! I miei esami mi preoccupano molto cosa dovrei fare ?

• #23146 Risposta

Tuccio Maria Palma

Ah dimenticavo sono alta 159cm e peso 90Kg

• #23157 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La gamma gt può alterarsi per l’uso di farmaci; nel suo caso è normale che sia alterata essendo il fegato uno dei maggiori responsabili dello smaltimento di farmaci.

• #23159 Risposta

Tuccio Maria Palma

Io immaginavo fossero i farmaci ma in concreto cosa potrei fare considerato il mio sovrappeso e che questi farmaci sono essenziali x me ? C’è qualcosa che magari mi aiuterebbe a proteggere il fegato x non avere questi valori , anche perchè questi valori mettono a rischio la cura x la SM e poi non hanno più cosa darmi x mantenere ferma la malattia :'(

• #23160 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

In medicina vige la regola del rischio/beneficio e nel suo caso è impossibile rinunciare ai farmaci se il danno può essere una leggera sofferenza epatica o il sovrappeso;
    per quanto riguarda l’alimentazione, deve cercare di non mangiare fuori orario e ridurre il consumo di carboidrati soprattutto la sera.

Rispondi a: Ho la SM e quando faccio gli esami gamma gt sono alti
Le tue informazioni: