mchc alto

Questo argomento contiene 88 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 2 giorni, 12 ore fa.

• Autore
    Articoli
  • #1719 Risposta

Melo90
    Membro

salve a tutti, recentemente ho fatto un esame emocromocitometrico completo e pur avendo i valori di emoglobina ed ematocrito nella norma, il valore dell’mchc risulta essere 36.2 quando il massimo è 35. Qest’anomalia potrebbe avere delle ripercussioni sullo stato di salute generale? Pongo questa domanda anke xkè queste analisi le ho fatte per conseguire l’idoneità al volo e sono un po preoccupato. Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

• #6290 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non preoccuparti . L’ mchc e’ un valore calcolato dal rapporto tra l’emoglobina e l’ematocrito (prova!) e da’ un’idea della distribuzione media dell’emoglobina in tutti i globuli rossi.
    Va’ letta insieme alle altre costanti corpuscolari (MCV MCH ) che nel tuo caso sono normali.

Buon volo!

• #6292 Risposta

Melo90
    Membro

Grazie mille 6 stato molto d’aiuto! 😉

• #19284 Risposta

Fausto

Salve,
    ho appena ritirato le mia analisi del sangue e mi ritrovo due valori alti, MCH (33.1) ed MCHC (35.6).
    Il valore MCV (93.1) è all’interno dei limiti di riferimento così come RDW (11.5), emoglobina (15.3) ed ematocrito (43.0).
    Devo preoccuparmi?

• #19286 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Assolutamente no.
    Solo che i suoi globuli rossi sono belli pieni di emoglobina;
    e non è un dato negativo, per questi valori.

• #19641 Risposta

enzo

Globuli rossi 5080000 bianchi 6190 ematocrito45,7 hct 90 mcv 33,3 mchc 37,1 rdw12,4 piastrine155000 pct 0,13 devo preoccuparmi

• #19644 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Assolutamente no. I tuoi globuli rossi sono belli pieni di emoglobina.

• #19694 Risposta

enzo

Che significa.poi una seconda domanda a volte mi capita nel sonno di sentirmi male tipo panico e non riuscire a svegliarmi da liberarmi da quel disagio poi mi addormento e mi fa di nuovo dopo 30 minuti .io penso al meteorismo lei che ne pensa.

• #19696 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Significa che i suoi globuli rossi sono pieni di emoglobina e a questi livelli non è patologico.Quindi tutto a posto.
    La seconda domanda è fuori tema perché non riguarda analisi del sangue.

• #22179 Risposta

LILIAN

salve enzo questo no e dovuto a malattie,piu che altro e molto spirituale ,Gesu ti ama

• #19724 Risposta

Noemi

Salve ho appena ritirato le analisi e ho l’MCV basso e l’MCHC basso potrebbe indicare una forma di anemia?

• #19727 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Bisogna leggere tutto l’emocromo nel suo insieme.
    Comunque ad occhio e croce nessuna anemia ha solo i globuli rossi più piccoli del normale e di conseguenza è minore la quantità media di emoglobina, ma tutto in equilibrio.

• #19748 Risposta

Nicoletta

buonasera, ho fatto alcuni esami e l’emocromo mi ha dato i seguenti risultati:
    leucociti 9,53 x10E9/l
    eritrociti 4,4 ” ” ”
    emoglobina g/l 104.0 (120-160)
    ematocrito 32,4 % (35-47)
    mcv 73 Fl (79 – 98)
    mch 23,4 pg (26 – 32)
    mchc 321 g/L (320-360)
    rdw 18,4 (11,5-14,5)
    piastrine 291 x10E9/L (130-430)
    neutrofili 5,80 x10E9/L (1,8-7,8)

nella parte degli enzimi la Bilirubina totale è 0,16 (0,20-1,20)
    ferritina 6 (il minimo)
    sideremia 16 (min 37)

questi valori così sballati mi preoccupano un po’

grazie
    cordiali saluti

• #19751 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Per la bilirubina nessun problema.
    L’emocromo rivela un’anemia con carenza di ferro.
    Ne parli col suo medico per reintegrare al più presto le riserve di ferro e per cercare di capire il motivo (perdita dalle urine, ciclo abbondante…)

• #19759 Risposta

Noemi

Mcv basso
    Mchc alto
    Può essere una forma di anemia?

• #19764 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Può mandarmi tutto l’emocromo per cortesia, anche via mail.

• #20299 Risposta

Maria Nica

Salve!
    MCH 29,8
    MCHC 32,1
    MCV 92,8
    Vorrei capire se ci sono dei problemi e quali sono questi, per MCHC sotto il limite. Grazie mille

• #20303 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nessun problema.

• #20656 Risposta

Alessandra

Salve, le mie analisi riportano emoglobina 11.4 (11.5/16.5),ematocrito 30.5 (37/47) e MCHC 37,2 (30/35)…potrei avere una lettura in merito? Premetto che da parecchi mesi ho disfunzioni del ciclo, ciclo che m si ripropone pure due volte al mese.Grazie

• #20659 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Infatti il ciclo abbondante si ripercuote sull’emocromo abbassando il valore dell’emoglobina e probabilmente anche la sideremia (il ferro).
    Urge sistemare la situazione ormonale e provvedere ad una cura di ferro.

• #20668 Risposta

Alessandra

Grazie dott. Drumma…provvederò.

• #20700 Risposta

Gabry

Buonasera,cosa ne pensa di questi risultati?
    L’emocromo presenta tali valori alterati:
    neutrofili 48.4% (più bassi rispetto al range di riferimento)
    eosinofili 4,7% (più alti del range)
    basofili 0.00 k/uL (più bassi)
    MCV 76,8fL (più basso)
    -MCHC 37,3% (più alto)
    La ringrazio anticipatamente.

• #20707 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Lei ha i globuli rossi leggermente più’ piccoli del normale e in media più pieni di emoglobina, niente di preoccupante.
    Per quanto riguarda la formula dei globuli bianchi c e’ un’ inversione che potrebbe dipendere da una recente infezione virale.

• #21159 Risposta

Felice

Salve,riporto le mie analisi;potrebbe darmi delucidazioni a riguardo…?grazie

Globuli bianchi 9,7
    Neutrofili 41,3%
    Linfociti 35,7%
    Monociti 22,3%
    Eosinofili 0,4%
    Basofili 0,3%
    Nrbc

Neutrofili 4,00
    Linfociti 3,50
    Monociti 2,20
    Eosinofili 0,00
    Basofili 0,00
    Nrbc

Globuli rossi 5,91
    Hgb 17,0
    Ematocrito 51,9
    Mcv 87,8
    Mch 28,8
    Mchc 32,8
    Rdw-cv 13,9

Piastrine 176
    Mpv 10,2

• #21162 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’emocromo è buono solo un po’ tendente all’alto, ma è tutto normale.

• #21168 Risposta

Matteo

Salve, riguardo le analisi ritirate oggi sono emerse le seguenti voci alterate:
    GLOBULI ROSSI: 4.31
    MCV: 97.4
    MCH: 32.3
    Avverto frequentemente debolezza,ho 62 anni (uomo), le altre voci sono tutte nella norma tranne il colesterolo un pò altino 218..ma per quanto riguarda l’emocromo devo preoccuparmi? Grazie in anticipo

• #21169 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’emocromo è ottimo; lei deve avere un’emoglobina di 13,5 e un ematocrito di 41,9; è tutto in ordine.
    Forse i suoi sintomi provengono da una carenza di sideremia (ferro) ma non vedo il valore.

• #21170 Risposta

Matteo

La ringrazio dottore per la sua immediata disponibilità, per quanto riguarda l’emoglobina siamo sui 13.9 mentre l’ematocrito 42.0, quindi molto vicini a quello che lei ha scritto.
    Chiedo scusa,un’ultima domanda,prima ho dimenticato di scrivere altre due voci anch’esse alterate, si tratta di:
    ALBUMINA % SIERO: 67.8
    GLOBULINA GAMMA % SIERO: 10.4
    Posso stare tranquillo o in questo caso la storia cambia?

• #21197 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ha le difese immunitarie basse.

• #21327 Risposta

Angy

Salve Dott.
    Ho 30 anni e sono alla 23 settimana di gravidanza ho effettuato le analisi e sono risultati questi valori sballati dell’emocromo:
    Globuli rossi 3.1 (4.3-5.2)
    Emoglobina 10.1 (12-16)
    Ematocrito 31% ( 36-48)
    Mcv 99 (78-97)
    Mch 33 (27-33)
    Vorrei gentilmente sapere se si tratta di anemia come riferito dalla mia ginecologa telefonicamente ma nello specifico se si tratta di anemia da ferro visti i valori mcv e mch alti e non bassi. La ringrazio in anticipo

• #21334 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ha fatto la sideremia e la ferritina?
    Credo sia un’anemia dovuta alla gravidanza, continui a prendere l’acido folico

• #21343 Risposta

Angy

La sideremia no la ferritina nelle analisi di maggio era 51..Io prendo l integratore di acido folico e altre vitamine,ma la ginecologa mi ha indicato di prendere ferrograd perché anemia da ferro e di poter sospendere il multicitaminico ma io non capisco i due valori mcv e mch alti.la ringrazio

• #21346 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Le due costanti MCV ed MCHC derivano da calcoli con altri parametri, il primo è dato dall’ematocrito sui globuli rossi e il secondo dal valore dell’emoglobina sull’ematocrito; a lei escono alti perché sono bassi i globuli rossi in relazione all’emoglobina.Segua il consiglio della sua ginecologa.

• #21466 Risposta

Serena

Salve ho ritirato le mie analisi, ho sempre i valori dell’emoglobile al limite minimo, e ora anche MCHC. Da cosa potrebbe dipendere?
    Emoglobina 11,3 (11,5-16,5)
    Ematocrito 38,5 (35-47)
    Mcv 88,7 (80-98)
    MCHC 29,5 (32-36)
    Sideremia e ferritina ok.
    Grazie

• #21479 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il valore dell’MCHC è strettamente legato all’emoglobina che potrebbe essere bassa per ad esempio un ciclo abbondante.
    comunque i suoi valori non sono preoccupanti.

• #21511 Risposta

Rocio

Buongiorno, ho appena ritirato il mio esame emocromocitometrico e ho un po’ basso il MCHC è invece un po’ alti i Monociti. Le scrivo qui di seguito i valori: WBC 4,80 RBC 4,73 HGB 12,8 HCT 41,1 MCV 86,9 MCH 27,1 MCHC 31,1 PLT 292 MPV 10,5 RDW 13,5 Neutrofili 48,9 Linfociti 34,4 Monociti 10,2 Eosinofili 5,0 Basofili 1,5 Volevo sapere se sono normali o devo fare altre verifiche giacché in questo ultimo mese non mi sento molto bene. Grazie mille

• #21518 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’MCHC risulta un po’ basso perché il rapporto tra l’emoglobina e l’ematocrito è basso, significa che il contenuto di emoglobina medio in tutti i globuli rossi è un po’ carente, diciamo un inizio di anemia; deve conoscere il valore della sideremia (ferro) e della ferritina per capire se ha bisogno di una cura di ferro per sentirsi meglio.

• #21521 Risposta

Rocio

Grazie mille!

• #21546 Risposta

Fabio

Salve le invio i risultati delle analisi dell’emocromo eseguite qualche giorno fa. Tutto è nella norma, tranne mchc e mch di poco fuori dal range indicato sul certificato.

globuli bianchi 5650 (5000-9000)
    globuli rossi 5.24 (4.4-6.1)
    emoglobina 13.8 (12.5-18.0)
    ematocrito 45.5 (42-52)
    mcv 87 (82-95)
    mch *26* (27-32)
    mchc *30* (32-36)
    neutrofili 65.8 (49-70)
    eosinofili 4.1 (1.0-7.0)
    basofili 1 (fino a 1.5)
    linfociti 22.7 (20.0-43.0)
    monociti 6.4 (2.0-10.0)
    piastrine 227000 (150000-450000)

Sinceramente io mi sento bene e non accuso nessun sintomo, ma questi valori sotto la norma mi preoccupano.

La ringrazio in anticipo.

Fabio

• #21548 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nessuna preoccupazione sono calcoli dipendenti dai valori di globuli rossi ematocrito e d emoglobina e danno importanti indicazioni in alcuni casi di anemia:
    Ma nel suo caso nessun problema.

• #21552 Risposta

Fabio

Dottore, la ringrazio moltissimo, è stato davvero rapido e gentile, sono una persona ansiosa, mi ha tolto un grande peso.

• #21555 Risposta

Anna

Salve ho ritirato le analisi i valori alterati sono
    Colesterolo 295 riferimento 140 200
    Trigliceridi 410 riferimento 45 180
    Mchc 31.8 riferimento 32 36
    Wbc 13.23 riferimento 4 11
    Neutrofili 33.4 riferimento 40 74
    Linfociti 57.4 riferimento 20 48
    Potrebbe darmi qualche informazione ?

• #21564 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il numero dei bianchi è alto indice di una qualche infiammazione da approfondire; ma ciò che preoccupa è il valore del colesterolo e dei trigliceridi veramente troppo alti.
    Urge regolare il comportamento a tavola e in accordo col suo medico passare ad una terapia che possa aiutarla a far regolarizzare questi valori.
    Inutile dire che il moto, nel suo caso moderato, anche può aiutare.

• #21692 Risposta

paolo_1
    Partecipante

Buongiorno,
    Da un esame del sangue eseguito il 15 luglio, risultano tutti i valori nei range tranne :
    MCV 80.2 fl 82 – 96
    MCHC 37 g/dl 32 – 36
    Ho letto che microciti potrebbero essere legati ad artrite. Siccome lastre che ho fatto ultimamente rivelano uno stato di artrite abbastanza avanzata per la mia età (50), può esserci correlazioni?
    Grazie per la risposta.

• #21696 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Per diagnosticare un artrite occorrono altri esami almeno di base Ves Pcr Rheuma test Waaler Rose Ana antticitrullina

• #21709 Risposta

Marco

Buonasera,ho ritirato oggi gli esami del sangue per un controllo di routine,e ho degli esami alterati, io ho 52 anni, altezza 1.76 70 kg:
    EMATOCRITO 39.3
    MCV 93.6
    MCH 33.1
    NEUTROFILI 1.58
    GAMMA GT 68

Grazie!

• #21710 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L unico esame che sento di sottolineare e la ggt fuori range; se lei consuma alcol allora può dipendere da quello, altrimenti un fegato un po’ affaticato (alimentazione, farmaci..?)

• #21997 Risposta

Marco

Buonasera, ho tardato a risponderle, perché sono un po preoccupato, ho ripetuto l’esame oggi ma è rimasto invariato.Non faccio uso di alcool in modo eccessivo,di solito bevo birra al fine settimana,ma dal primo esame a questo non ho toccato alcool, e credevo potesse cambiare il risultato.Comunque negli ultimi mesi ho mangiato poco a causa dello stress lavorativo,e mi sento anche ansioso sempre per problemi relativi al lavoro.Potrebbe essere una causa lo stress e alimentazione povera? Che esami dovrei fare per approfondire la questione ?
      Grazie!

• #21787 Risposta

Luigi67

Buongiorno dottore. Mio figlio a seguito controllo di routine ha fatto delle analisi del sangue il 02 giugno di cui non è stato rilevato nulla di anomalo e il 15 maggio la visita medico sportiva con le urine tutto ok.
    Il 16 giugno ha rifatto le urine ed sono state rilevate delle proteine.
    Il 23 07 rifatto l urine con i seguenti esiti
    Proteine totali 3.00 g/24 ore max 0.30
    Proteine 1 g/l max 0.21
    Emoglobina positivo +++
    Esame microscopico del sedimento 1 2 leco citi (rari)
    5 15 email (numerose)

Esami del sangue del 30 luglio
    Emoglobina 15.7 g/dl max 15.4
    Mchc 37 g/dl max 35
    Linfociti 47%max 44%.

Fatto anche ecografia renale ma nessun rilievo.
    Da visita nefrologica sono stati descritti scenari apocalittici e dolci..
    Tenga presente che nel periodo di giugno gli era venuto un mal di gola e ha preso una bustina di oki ma poi sentendo dolore ridotto non ha preso più nulla.
    Nelle analisi sono state rilevati gli anticorpi della nononucleosi probabilmente nel corso del 2015 in quanto aveva fatto delle ecografie per dei linfonodi gonfi. Che ancora ci sono ma in forma ridotta. Il medico non ha mai prescritto antibiotici.

• #21814 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Mi sembra di capire che suo figlio pratichi attività sportiva, in questo caso la presenza di proteine e’ un evento probabile.
    La presenza di sangue e’ invece troppa e va indagata con un urinocoltura e ripeta l esame delle urine per vedere se le emazie diminuiscono.
    Per quanto riguarda l emocromo, ha molta emoglobina che gli porta un Mchc più alto ma niente di preoccupante
    I linfociti aumentati sono dovuti al mal di gola di origine virale, ecco perché non gli hanno mai dato antibiotici.

• #21998 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

per Marco. L’esame non torna normale in cosi breve tempo, provi a fare un’ecografia epatica.

• #22016 Risposta

Marco

Grazie, seguirò il suo consiglio!

• #22071 Risposta

Luis Saona

HGB. 10,3. BUON GIORNO
    HCT. 33,0.
    MCV. 62,3.
    MCH. 19,4.
    MCHC. 31,2.
    NEUTROFILI. 24,4.
    LINFOCITI. 55,7.
    EOSINOFILI. 12,1.
    Sono i risultati di mio figlio che li ho fatto dopo 1mese di aver stato ricoverato di una bronchite asmatiforme devo procuparmi se ha qualcosa di grave come una leucemia .lui ha laS-lgE totali di. 655,0. Il/ml.GRAZIE.

• #22072 Risposta

Luis Saona

Mio figlio ha 5anni e ha un fratello gemelo no so se questo conta su di lui grazie mille spero pronto la sua risposta .

• #22080 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nulla fa pensare ad una leucemia.Il valore degli eosinofili corrisponde a quello di un soggetto allergico.
    L’MCV basso e l’emoglobina bassa mi fa pensare ad un soggetto portatore di anemia mediterranea.
    Anche il gemello (omozigote???) ha la stessa condizione?

• #22084 Risposta

Luis Saona

Buonasera loro sono monozigoti bicoreale invece l’altro(Fabrizio) e molto raro di ammalarsi non ne allergico non so perche ,centra qualcosa che Fabrizio a stato messo in incubatrice per 15 giorni,invece Gianluca che ha questo valore no ,e allergico si ammala facilmente ,ringrazio la sua cordiabilita .

• #22085 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Potrebbe; ma spesso nei parti gemellari un gemello è più “debole” dell’altro.

• #22820 Risposta

Paolo

salve valori di mio figlio ragazzo di 16 anni
    MCH 28,3
    MCHC 31,8
    CREATININA 0,6
    FOSFATASI ALCALINA 185
    IGE TOTALI PRIST 3075
    TRIIODOTIRONINA LIBERA FT3 4,85
    TIROXINA LIBERA FT4 1,75

• #22837 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il valore che più salta agli occhi è il prist ovvero le IgE totali che evidenziano un forte stato allergico da approfondire con un allergologo.

• #22849 Risposta

Francesco

Buonasera,
    Faccio le analisi del sangue una volta al mese per una patologia tumorale (operata) e per tenere sotto controllo l’intero organismo, insieme ovviamente ad altri esami strumentali.
    Per la prima volta l’emocromo ha presentato tre valori alterati:

MCV= 77,6
    MCHC= 41,1
    PDW= 10,5

A cui si aggiunge un valore di NEUTROFILI pari a 47.

Devo preoccuparmi? In precedenza erano sempre normali.

Grazie

P.S.: Chiedo scusa per avere aperto un topic apposta ma non mi ero accorto di questa discussione già aperta

• #22852 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nessuna preoccupazione; i globuli rossi sono un po più piccoli del normale e questo comporta un aumento della concentrazione media dell’emoglobina in tutti i rossi (Mchc).
    Il valore del PDW riguarda le piastrine ed indica piastrine di diverse dimensioni.

• #22951 Risposta

Luna

Buongiorno
    Volevo avere un consulto riguardo queste analisi: ho gli eritrociti alti e l’MCHC basso, cosa può significare?

Leucociti 6,95 (4-11)
    Eritrociti *5,16* (4,2-5)
    Emoglobina 14,1 (12-16)
    Ematocrito 44,9 (37-50)
    MCV 87
    MCH 27,3
    MCHC *31,4* (32-35)
    RDW 13,6
    Piastrine 245

Cosa ne pensa?

• #22952 Risposta

Luna

Ferritina 37 (10-300)

• #22956 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Se i globuli rossi sono più alti del normale, è chiaro che l’mchc sia un po’ più basso rappresentando la concentrazione media dell’emoglobina in tutti i globuli rossi; ma niente di preoccupante.

• #22957 Risposta

Luna

Grazie mille per la risposta.
      Le faccio un ultima domanda: gli eritrociti leggermente più alti del normale possono ess te dovuti al fatto che la sera prima dell’esame ho fatto 2 ore di nuoto?
      Grazie

• #22960 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

No. Troppo poco tempo per modificare cosi velocemente un assetto ematologico di una persona sana; più probabilmente è una situazione costante nel tempo.

• #22997 Risposta

Davide

Buon giorno su esami hb mchc ho trovato questi valori : s-pcr 0.70 e vanno da 0 a 0.50

7 e vanno da 0 a 5

Emocromocitometrico

Wc 12,30 e i valori di regola sono da 4 a 9 mi devo preoccupare ?

Di cosa si tratta?

• #23051 Risposta

Andrea

Buonasera,
    ho ritirato le analisi per un semplice controllo. ho qualche valore leggermente fuori.
    Questi i risultati:

globuli bianchi 4000 (4-10.20)
    globuli rossi 4200 (4-6.13)
    emoglobina 13.8 (12-18.1)

hct 39.3 (37.7-53.7)
    mcv 93.6 (80-97)
    mch 32.9 (27-31.2)
    mchc 35.1 (31.8-35.4)
    rdw 12.5 (11.6-14.8)

piastrine 208 (130-400)
    mpv 7.2 (5-10)
    pdw 18.3 (12-18)
    pct 0.15 (0-1)

neutrofili 37.7 (37-80)
    linfociti 52.3 (10-50)
    monociti 4.1 (0-12)
    eosinofili 5.9 (0-7)
    basofili 0.0 (0-2.5)

glucosio 78 (60-110)
    azoto non proteico 22 (10-50)
    creatinina 1.1 (0.6-1.4)
    trigliceridi 52 (40-165)
    got 28 (5-40)
    gpt 42 (5-40)
    gamma gt 15 (fino a 40)
    fosfatasi alcalina 46 (fino a 210)
    proteine tot 7.1 (6-8.4)

grazie per la disponibilita

• #23052 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Diciamo che c’è un po troppa emoglobina all’interno dei globuli rossi, ma a questi livelli non è negativo;
    la formula dei globuli bianchi è invertita con linfociti maggiori dei neutrofili segno di un’infezione virale recente.

• #23054 Risposta

Andrea

Grazie per la risposta.
      Cosa significa troppa emoglobina nei globuli rossi?
      La formula dei globuli bianchi invertita potrebbe essere data anche da gastrite e colite?

• #23055 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ci deve essere un equilibrio tra il numero dei globuli rossi e l’emoglobina in essi contenuti; nel suo caso ce n’è di più, ma è un fatto positivo.
    Per quanto riguarda la formula, le condizioni che lei indica farebbero aumentare i neutrofili e non i linfociti.

• #23084 Risposta

Sara

Salve,
    Ho ritirato le analisi e ho notato alcuni parametri alterati.
    Eritrociti *5.5 milioni /ul vn 3.5-5.10
    Htc 41%
    Mcv *74.6fl vn 82-98
    Mhc *24.5pg vn 27-32
    Mhch 32.9
    Hb 13.6mg/dl
    Rdw 13.6%
    Che ne pensa? Devo preoccuparmi per il nr alto dei globuli rossi?

Grazie

• #23090 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il numero è effettivamente un po’ alto; ha mai fatto un’elettroforesi dell’emoglobina per vedere se è portatrice di anemia mediterranea?
    Comunque i suoi globuli rossi sono più piccoli del normale e di conseguenza anche gli altri valori sono asteriscati, ma nulla di preoccupante.

• #23092 Risposta

Sara

No, non ho fatto l’elettroforesi dell’emoglobina. A prima vista ho correlato il nr alto dei globuli rossi come compenso delle piccole dimensioni e bassa concentrazione media di Hb nei globuli rossi dato che il valore di Hb è nella norma.

La ringrazio per la risposta.

• #23191 Risposta

marco

Gentile dottore, volevo sapere che ne pensa delle mie analisi, sono preoccupato per Alfa 1, ho letto che valori alti possono essere causati da neoplasie.

linfociti 7,45
    eritrociti 4,71
    emoglobina 15,1
    ematocrito 45,5
    mcv 96
    mch 32,1
    mchc 33,2
    rdw 12,4
    piastrine 218
    neutrofili 58
    linfociti 31,8
    monociti 7,1
    eosinofili 2,7
    basofili 0,4
    creatinina 0,9

albumina 57,1
    alfa1 5,1**
    alfa2 8,7
    beta1 6,1
    beta2 5,4
    gamma 17,6
    proteina totale 6,4
    rapporto a/g 1,33

GRAZIE

• #23378 Risposta

Maria Antonietta

Sono preoccupata mio marito ha:
    Esiti Valori di riferimento uomo
    Globuli Rossi 4.250.000 mmc 4.500.000 – 6.100.000
    Ematocrito 37,1% 40-54
    MCH 33,30 pg 26,1-32,9
    MCHC 38,20% 29,5-36,9
    POTASSIO 3,2 mmol/l 3,6-4,0
    cosa significa ? Grazie mille per la vs cortese risposta

• #23379 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nessuna preoccupazione, l’emocromo è tutto un po basso ma comunque equilibrato, non si tratta di anemia.

• #23492 Risposta

Elisa

Gentile Dottore,

10 anni fa il mio compagno ha contratto l epatite B a seguito di un viaggio in africa . è stato curato negli stati uniti e il medico curante gli confermò verbalmente di esserne guarito.

nonostante tutto abbiamo appena fatto gli esami del sangue e a suo carico risultano alterati i seguenti valori

MCHC: valore 37 ( 32 – 36 )
    MCH : 137 ( 140-450 )
    Piastrine : 36,80 ( 37-54 )

Bilirubina Totale: 1.22
    Diretta: 0,22
    Indiretta : 1.00

Sideremia : 191 ( 65 – 175 )
    Albumina : 55,70 ( 55,80 – 66,10 )

gamma globuline : 21,40 ( 11.10 – 18.80 )
    i tricliceridi e tutti gli altri valori sono nella norma e da premettere che stava utilizzando antibiotici al momento degli esami. cosa pensa di questi esami?

Sicoome abbiamo deciso di avere un figlio e credo di essere rimasta incinta mi è venuto un dubbio circa la possibilità che questi valori richiamino uno stato cronico della vecchia epatite B e sono molto spaventata per il nostro stato di salute.

potrebbe darmi qualche consiglio su cosa fare per assicurarci tutti ? io sono stata vaccinata ma non ricordo di aver fatto il richiamo

Grazie mille

• #23493 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Gentile signora Elisa nessuno dei precedenti esami può far sorgere un dubbio di reinfezione da epatite B; per saperne di più sullo stato del suo compagno può far praticare i markers dell’epatite e soprattutto l’HbsAg che ci dice se il virus è ancora presente e l’HbsAb che ci informa sullo stato anticorpale a difesa contro il virus o di una precedente vaccinazione.
    Detto questo noto però un interessamento epatico nelle analisi del suo compagno che vanno approfondite con ricerca di transaminasi (GOT e GPT) e Immunoglobuline (IgG, IgM e IgA).
    Non comprendo bene il valore delle piastrine e i valori normali.

• #24118 Risposta

guglielmo

buon giorno ho donato il plasma ed i risultati non mi convincono

MCHC 35.7 MCV 87.9

RDW 11.9 MCH 31.4
    COLESTEROLO TOTALE 209 VALORE DESIDERABILE 190

COLESTEROLO HDL 75 CONTRO 35-55

COSA PUO’ SIGNIFICARE AVENDO QUASI SEMPRE SENSO DI SPOSSATEZZA?

• #24125 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Da questi risultati non si hanno certezze sulla sua spossatezza, forse dovuta ad una carenza di ferro. Da tenere sotto controllo il colesterolo totale che non è ancora preoccupante perché ha una buona quota di hdl (colesterolo buono), attenzione all’alimentazione.

• #24307 Risposta

CARMELO

Sono diabetico nelle ultime analisi il valore di MCH era di 32.1 su un max di 31.00, e MCHC 37.2 su di un massimo di 36.0. Devo preoccuparmi.

• #24320 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

No nessuna preoccupazione per questi valori.

• #24375 Risposta

CARMELO

Grazie per avermi risposto

• #24371 Risposta

Angelo

Anni 44, maschio
    Analisi del 14/11
    Emoglobina 16,2
    Ematocrito 44,1
    MCV 85
    MCH 31,2
    MCHC 36,7
    RDW-CV 13,3
    È sintomo di qualche carenza? È preoccupante?
    Grazie

• #24383 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nessuna carenza, lei è a posto.

• #25065 Risposta

maio

Buonasera,
    ho ritirato le analisi della medicina del lavoro annuali. ho un valore mchc fuori.
    Questi i risultati:
    Anni42 maschio
    globuli bianchi 6,04 (4-10.80)
    globuli rossi 5,09 (4,5-5,5)
    emoglobina 14.8 (14-18)
    emacrotico 47.8 (42-52)

mcv 93.90 (82-94)
    mch 29 (27-36)
    mchc 30,90 (32-37)*
    rdw 14 (12-17)

piastrine 294 (130-400)

grazie per la disponibilita

• #25068 Risposta

mattia

Buonasera. Mi chiamo Mattia ho 35 anni. Ho eseguito delle analisi per controllare il Ferro (con l’ultima donazione di sangue era sceso a 40) e già che c’ero ho controllato l’emocromo. Ne è risultato:
    tutti i valori nella norma tranne mchc a 365,00 g/l (320-360).
    Donando il sangue eseguo ogni anno l’emocromo e non ho mai avuto l’mchc sopra la norma. Chiedo: è tutto ok considerando che gli altri valori son tutti nella norma? Grazie.

• #25081 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

rispondo a tutti e due: l’mchc viene fuori da un calcolo tra il valore dell’emoglobina e quello dell’ematocrito se questi due sono normali allora nessun problema.

Rispondi a: mchc alto
Le tue informazioni: