Nodulo alla tiroide

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Nodulo alla tiroide

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  gaia 9 anni, 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
  • #1378 Risposta

Il 28 giugno scorso mi é stata eseguita un’ecografia alla tiroide con il seguente risultato:

“” Tiroide in sede, di dimensioni nei limiti di norma (diam. antero-posteriore del lobo sinistro 1.3 cm., del lobo destro 1.4 cm.) con profili regolari ed ecostruttura omogenea se si eccettua la presenza di alteraZIONE NODULARE ISO-IPOECOGENA, IN CORRISPONDENZA DEL iii MEDIO-INFERIORE SINISTRO, AVENTE DIAMETRO LONGITUDINALE MASSINO DI 1.2 CM.
    nEI LIMITI PER MORFOLOGIA, DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA LE GHIANDOLE SOTTOMANDIBOLARI E PAROTIDI BILATERalmente.
    Non linfoadenopatie a carico delle principali stazioni linfonodali del collo, in sede laterocervicale e retromandibolare si evidenzia la presenza di qualche minuto elemento linfonodale di aspetto reattivo, del diametro inferiore al centimetro. “”

Una successiva ecografia dell’agosto c.a.in altro Istituto evidenziava:

“”Tiroide in sede, di dimensioni nei limiti (diametri lobo destro 17x15x41 mm., lobo sinistro: 17x14x41 mm.)
    Ecostruttura finemente disomogenea con presenza a sinistra di un nodulo iso-ipoecogeno contenente minute lacune liquide e con spot vascolari intralesionali di 14×8 mm. di diametro.
    Necessari con esami precedenti attualmente non disponibili.
    Non evidenti lesioni nodulari a destra.
    Linfonodi di aspetto reattivo in sede laterocervicale bilaterale di diametro massimo di 8 mm.
    Trachea in asse. “
    L’esame della calcitonina dava risultato 10 (valori rifer. 1-12)
    Anticorpi anti tireoperossidasi risultato 12 (valori rif. 0 – 65)
    Anticorpi anti tireoglobulina risultato 14 (valori rif. 0 – 65) Metodo Elisa.
    Mi rivolgo alla Vostro cortese esame e mi preme sapere se si rende proprio necessario l’agospirato per l’esame citologico (richiesto dall’endocrinologo mentre altro medico suggerisce di stare tranquillo)

• #5518 Risposta

gaia
    Membro

anch’io ho un nodulo alla tiroide (scoperto x caso).
    anche i miei valori sono normali ma l’ago aspirato l’ho fatto.
    stai tranquillo, lo fanno solo x scrupolo e non sentirai nulla… solo un buchino.

Rispondi a: Nodulo alla tiroide
Le tue informazioni: