Sideremia 35

Tag: 

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  WilliamWilson 7 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #20135 Risposta

WilliamWilson

Buongiorno, dottor Drumma. Sono un 48enne in ( apparentemente ) buona salute, salvo una sorta di stanchezza cronica che mi perseguita dalla pre-adolescenza.
    Tre mesi fa decido di eliminare la carne dalla dienta, cercando di compensare con alimenti di origine vegetali ricchi di ferro. Il risultato è catastrofico, in tre mesi la sideremia se ne è bellamente scesa da 100 a 35 con conseguente peggioramento della predetta astenia alla quale si sono uniti altri sintomi, quali dispnea e tachicardia. E’ pensabile che la sideremia possa crollare in così pochi mesi senza che vi sia una patologia “occulta” a giustificarlo?
    Grazie e a presto.
    William

• #20137 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Da quello che mi racconta è probabile che lei già prima avesse una carenza precedente, mascherata da una sideremia normale, ma forse con una ferritina (ferro di deposito) bassa. La scelta vegetariana, che deve essere sempre seguita da un nutrizionista, perché ha bisogno di compensazioni non faceva al suo caso, almeno per il momento. Quindi è pensabile che in tre mesi il ferro circolante sia crollato portando ai sintomi che ha descritto.
    Credo che lei abbia una difficoltà ad assimilare il ferro per una probabile disbiosi intestinale, ovvero i batteri presenti nel suo intestino sono squilibrati e non le permettono di assorbire il ferro nella giusta misura.
    La situazione peggiora se è soggetto ad infezioni.

• #20152 Risposta

WilliamWilson

Gentile Dottor Drumma, la ringrazio per l’attenzione. In effetti, ho sempre avuto la ferritina bassa mai oltre i 50 e a volte con cadute fino a 16. In effetti, la questione disbiosi andrebbe approfondita, anche alla luce dell’enorme panzone banfesco che mi affligge a dispetto di una corporatura generalmente segaligna.
    Grazie ancora
    William

Rispondi a: Sideremia 35
Le tue informazioni: