trigliceridi e dintorni

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni trigliceridi e dintorni

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 5 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #1143 Risposta

robimir
    Membro

Salve, ho ritirato i miei esami del sangue che rientrano tutti nella norma tranne ves 40 (0-20)
    transferrina 362 (240-315)
    trigliceridi 244 (40-150).
    Premetto che assumo la pillola fedra, l’antistaminico zirtec e ho un nodulo alla tiroide che sto tenendo sotto controllo.
    Atri valori:
    creatinina 0.9 (0.6-1.1)
    glicemia 97 (75-105)
    Colesterolo totale 162 (150-200)
    Colesterolo hdl 48
    ferritina 78
    sideremia 108 (50-170)
    proteina c reattiva negativa
    tsh 0.92 (0.49-4.67)
    ft4 0.93 (0.71-1.85)
    ft3 1.90 (1.45-3.48)
    pth 17.00 (12.00-72.00)
    calcitonina <2 (< 11.5)
    antitrombina III 107 (75-125)
    pt 116.60 (70-130)
    ptt 28 (25-36)
    anche emocromo ok
    Cosa si può dire di questi valori? Si tratta solo di alimentazione oppure anche la tiroide potrebbe esserne responsabile?
    Grazie e saluti Roberta

• #5128 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Piu’ propenso per un motivo alimentare, ma hai fatto il prelievo osservando almeno 16 ore di digiuno ?
    Ti e’ mai capitato in precedenza di avere i trigliceridi alti ?
    Hai casi in faliglia con lo stesso problema ?

• #5142 Risposta

robimir
    Membro

beh 16 ore direi di no… diciamo una decina…ma forse il fatto che abbia mangiato molti affettati la settimana precedente può aver influito. D’altronde per lavoro sono spesso a Parigi e me la cavo spesso con il panino… So che nn fa bene…
    Un’altra volta mi era capitato, ma erano solo border line. Altri casi in famiglia no.
    In generale però la mia alimentazione esclude carne, latte, burro, cioccolato perchè non mi piacciono.
    Non mi spiego i valori di transferrina e ves.
    Grazie mille

• #5146 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Certo che puo’ aver influito. Ripetile dopo una settimana di dieta senza grassi, dovrebbero ritornare normali. Non ti crucciare per la transferrina piuttosto la VES e’ un po’ alta e potrebbe significare una infiammazione recente o in corso, non so’ se hai avuto un po’ di febbre , mal di gola infezione urinarie ultimamente. Farei anche una visita dal dentista…..

• #5169 Risposta

robimir
    Membro

Ho fatto anche la visita di controllo x il nodulo e anche quel medico mi ha detto di non preoccuparmi per la transferrina, che la Ves potrebbe dipendere dalla mia gola dato che sono soggetta a faringiti (anche se ultimamente stavo bene, ma è stato proprio x un indagine nel corso di una faringite che ho scoperto il nodulo) e che devo rifare gli esami del sangue di routine tra tre mesi, dopo aver seguito una dieta ipocalorica sulle 1600 cal. Me ne ha dato un esempio, ma sono totalmente esclusi formaggi e yogurt. Visto che nn mangio nè carne nè pesce, se non dovessi mangiare nemmeno il formaggio cosa mangerei? E per me lo yogurt è fondamentale!!! Boh, me ne farò fare altre…anche perchè non sono convinta della professionalità di un medico che senza nemmeno conoscere le tue abitudini alimentari, allergie, etc, ti stampa una dieta generica di 1600 cal. Non penso funzioni così no?
    Grazie mille e a presto Roby

• #5172 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Le diete devono esesere personalizzate e studiate; e’ molto semplice dare un prestampato o copiarla da un ‘amica ma i risultati poi ………………
    faccio il nutrizionista e un po’ di esperienza ce l’ho.

• #20372 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema TRIGLICERIDI consigliamo la lettura di questo articolo:

TRIGLICERIDI ALTI : come fare per abbassarli

Rispondi a: trigliceridi e dintorni
Le tue informazioni: