Valori alterati a 6 mesi da colecistectomia

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Valori alterati a 6 mesi da colecistectomia

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #22643 Risposta

Floriana

Buongiorno,

Sono una donna di 34 anni, normopeso, in buona salute.
    Lo scorso febbraio sono stata sottoposta a colecistectomia per via di alcuni calcoli.
    A sei mesi dall’intervento, come consigliatomi dal chirurgo, ho ripetuto le analisi del sangue.
    Alcuni valori risultano alterati:

Transaminasi GPT 38 (<31)
    Gamma GT 48 (8-35)
    Colesterolo Totale 209 (<200)
    Trigliceridi 203 (40-140)
    Creatininemia 0.57 (0.6-1.1)

Aggiungo che da sempre i miei valori di colesterolo sono vicini al limite massimo, ma sono sempre stata rassicurata in quanto sembrerebbero fisiologici. Anche i trigliceridi spesso risultano alti, malgrado non ecceda mai con l’alimentazione né per quantità né per cibi grassi. Oltretutto mangio pochissima carne, l’ho eliminata quasi del tutto dalla mia dieta.
    Un ultimo dato: sempre su consiglio del chirurgo che mi ha operata, due settimane fa ho eseguito un’ecografia epato-biliare che ha dato esito positivo, nessun problema.
    Devo preoccuparmi?
    Grazie!

• #22652 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Sulla creatinina nessun problema con valori più bassi; immagino lei sia piccola muscolarmente.
    Pee il fegato persistono i postumi dell’operazione, deve seguire la dieta corretta, alla lettera che le hanno sicuramente dato dopo l’intervento.

• #22682 Risposta

Floriana

Sì, in effetti è così, muscolarmente sono piccolina 🙂
    Cercherò di essere ancora più ligia alla dieta e di fare movimento, visto che il grasso corporeo tende a concentrarsi in zona addominale…

• #22689 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Riduca soprattutto i carboidrati introdotti e possibilmente mai di sera.

Rispondi a: Valori alterati a 6 mesi da colecistectomia
Le tue informazioni: