valori vitamina d

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 2 settimane, 4 giorni fa.

• Autore
    Articoli
  • #24305 Risposta

silvana

Salve,sono una donna di 58 anni,per carenza di vitamina d ho preso dibase per un anno e quattro mesi (50.000 unità una volta al mese). Da poco ho effettuato le analisi del sangue e anche la vitamina d che e’ risultata 103 nmol/L (il valore di riferimento porta > 75 Sufficenza).Vorrei gentilmente chiedere se il valore di 103 puo’ portare tossicosi.Non vorrei averne accumulato troppo sia con il dibase che col sole quest’estate e andare incontro a problemi ancora piu’ gravi rispetto a quelli che provoca la carenza.Grazie

• #24306 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’eccesso di vitamina D può portare a tossicosi, ma il limite massimo è soggettivo e provoca nausea, vomito, diarrea, perdita di peso, dolori e spasmi muscolari. Partecipando la vitamina D al metabolismo di calcio e fosforo, il modo per capirne la tossicità sta nel misurare l’ipercalcemia.
    Se lei non ha questi sintomi, tenga sotto controllo il calcio.

• #24316 Risposta

silvana

Grazie,intendevo comunque dire..se il valore 103 nmol/L e’ gia a livello di tossicosi.Anche se e’ soggettivo questo valore indica tossicosi?

• #24319 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Soggettivo significa che 103 per una persona può essere tossico e per l’altra no, dipende di quanto si alza il calcio e quindi di sintomi.

• #24338 Risposta

Silvana

Vorrei fare gentilmente un’altra domanda.Da analisi effettuate a Maggio 2015 e’ risultata l’omocisteina a 30.49 umol/L (val di rifer 4.90-13) non ho fatto nessuna cura.Ho ripetuto adesso ad ottobre di nuovo l’omocisteina risultata invece 13.17 micromoli/L (val di rifer 5-14).So benissimo che e’ una decisione che spetta al medico ma vorrei solo un consiglio.E’ bene che io prenda acido folico da 5 mg tenendo conto che da esami di Novembre 2015 l’acido folico risulta nella norma 9.4 ng/ml (v.d.rif 3-17) e vit b12 quasi al limite minimo 201 pg/ml (v.d.rif 193-982).L’acido folico in eccesso potrebbe essere tossico per l’organismo?Tutto cio’ sempre per curare l’omocisteina che e’ comunque al limite anche se ora e’ nella norma.Grazie

• #24340 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Direi di no dato che l’omocisteina è nella norma, ma da tenere sotto controllo.

• #24376 Risposta

Silvana

Grazie.Ma l’acido folico in eccesso è tossico per l’organismo?

• #24384 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

A livelli molto alti.

Rispondi a: valori vitamina d
Le tue informazioni: