GAMMA GT alta e bassa : cause e significato

Che cosa è la GGT ?

La gamma-glutamiltransferasi (gamma GT o GGT) è un enzima presente in diverse cellule del corpo, principalmente in quelle del fegato e della vescica biliare. La sua concentrazione nel sangue può essere utilizzata come indicatore di eventuali problemi al fegato o alla vescica biliare. La gamma GT viene spesso misurata insieme ad altri marker come l’alanina aminotransferasi (ALT) e l’aspartato aminotransferasi (AST) durante un esame del sangue per valutare la salute del fegato. Un aumento dei livelli di gamma GT può essere un segno di infiammazione o danno al fegato, ma non è sempre un indicatore di malattia epatica. Altre condizioni, come l’obesità, il consumo eccessivo di alcol e alcuni farmaci possono anche aumentare i livelli di gamma GT.

Perché si misura?

La gamma GT viene solitamente misurata per valutare la salute del fegato e della vescica biliare. Quando ci sono problemi con questi organi, i livelli di gamma GT nel sangue possono aumentare. Tuttavia, non è sempre facile determinare la causa esatta di un aumento dei livelli di gamma GT, poiché ci sono diverse condizioni che possono farlo. Un aumento dei livelli di gamma GT può essere un segno di infiammazione o danno al fegato o alla vescica biliare, ma può anche essere causato da altre condizioni, come il consumo eccessivo di alcol, l’obesità o l’assunzione di alcuni farmaci. Per determinare la causa esatta di un aumento dei livelli di gamma GT, un medico può richiedere ulteriori esami del sangue o test diagnostici. La gamma GT viene solitamente misurata insieme ad altri marker del fegato, come l’alanina aminotransferasi (ALT) e l’aspartato aminotransferasi (AST), durante un esame del sangue per valutare la salute del fegato. Un aumento dei livelli di gamma GT può essere un segno di infiammazione o danno al fegato, ma non è sempre un indicatore di malattia epatica. Altre condizioni, come l’obesità, il consumo eccessivo di alcol e alcuni farmaci possono anche aumentare i livelli di gamma GT.

Quali sono i valori normali di GGT?

I valori normali di gamma GT (GGT) variano leggermente a seconda del laboratorio che esegue l’analisi e dei metodi utilizzati. In generale, i valori normali di GGT per gli adulti sono compresi tra i 9 e i 48 unità per litro (U/L) per gli uomini e tra i 9 e i 32 U/L per le donne. Tuttavia, è importante che il medico utilizzi i valori di riferimento del laboratorio specifico per interpretare i risultati dell’esame del sangue. I valori di GGT possono variare a seconda dell’età, del sesso, del peso e dell’attività fisica. Ad esempio, i livelli di GGT possono essere leggermente più alti negli uomini rispetto alle donne e possono aumentare con l’età. Inoltre, i livelli di GGT possono aumentare temporaneamente dopo l’assunzione di alcol o alcuni farmaci. È importante discutere i risultati dell’esame del sangue con il proprio medico per comprendere il significato dei valori di GGT.

GGT alta : quali sono le cause?

La GGT (gamma-glutamil transpeptidasi) è un enzima presente in diverse cellule del corpo, in particolare nella milza, nel fegato e nella pancreas. Un aumento dei livelli di GGT nel sangue, conosciuto come “GGT alta”, può essere causato da diversi fattori. Ecco alcune possibili cause di GGT alta:

  1. Epatite: l’infiammazione del fegato può causare un aumento dei livelli di GGT.
  2. Cirrosi: la cirrosi è una condizione grave in cui il tessuto sano del fegato viene sostituito da tessuto cicatriziale, causando un aumento dei livelli di GGT.
  3. Alcolismo: l’abuso di alcol può danneggiare il fegato e causare un aumento dei livelli di GGT.
  4. Malattie pancreatiche: alcune malattie del pancreas, come il pancreas esocrino o il tumore del pancreas, possono causare un aumento dei livelli di GGT.
  5. Farmaci: alcuni farmaci, come gli steroidi anabolizzanti e alcuni antibiotici, possono causare un aumento dei livelli di GGT.
  6. Altre cause: altre possibili cause di GGT alta possono includere il diabete, l’obesità, il colesterolo alto e il fumo.

GGT Bassa: da cosa dipende?

I livelli di GGT nel sangue possono essere bassi per diverse ragioni. Ecco alcune possibili cause di GGT bassa:

- Advertisement -
  1. Insufficiente produzione di GGT: il fegato e il pancreas possono produrre meno GGT in caso di malattie o danni a questi organi.
  2. Malattie del sangue: alcune condizioni del sangue, come la leucemia o l’anemia, possono causare una riduzione dei livelli di GGT.
  3. Malattie epatiche: alcune malattie del fegato, come la cirrosi o la fibrosi cistica, possono causare una diminuzione dei livelli di GGT.
  4. Farmaci: alcuni farmaci, come gli statine (utilizzati per il trattamento del colesterolo alto) o gli inibitori della proteasi (utilizzati per il trattamento dell’HIV), possono ridurre i livelli di GGT.
  5. Altre cause: altre possibili cause di GGT bassa possono includere il digiuno prolungato, il digiuno o una dieta a basso contenuto di grassi.

Se si sospetta una diminuzione dei livelli di GGT, è importante parlare con il proprio medico per determinarne la causa e il trattamento appropriato.

Come si misura la GGT presente nel sangue?

La GGT presente nel sangue può essere misurata attraverso un esame del sangue noto come “dosaggio della GGT”. Per questo test, viene prelevato un campione di sangue dalla vena del braccio utilizzando un ago e una siringa. Il campione viene quindi inviato a un laboratorio per essere analizzato. Il risultato del test viene fornito in unità per litro (U/L). I valori normali di GGT nel sangue variano a seconda dell’età e del sesso della persona, ma in generale un valore inferiore a 30 U/L viene considerato normale. Tuttavia, è importante notare che i valori normali possono variare da laboratorio a laboratorio e che il medico sarà in grado di fornire informazioni più accurate sui valori di riferimento specifici per il paziente. Il medico può raccomandare un dosaggio della GGT per verificare la funzionalità epatica o per indagare sulla causa di sintomi come ittero (colorazione gialla della pelle e degli occhi) o dolore addominale. In alcuni casi, il medico può anche ordinare il test per monitorare l’efficacia di un trattamento per una malattia epatica o per verificare se una persona sta assumendo un farmaco che potrebbe danneggiare il fegato.

GAMMA GT, i valori di riferimento

I valori standard dell’enzima Gamma GT nel sangue variano a seconda di fattori anche non patologici come ad esempio la razza. Chi è di razza caucasica avrà valori normali dimezzati rispetto a chi è afroamericano. Per quanto riguarda l’Italia, si fa normalmente riferimento ai valori standard per la razza caucasica, misurati in Unità enzimatica per ogni litro di sangue (U/l). La Gamma GT o GGT varia inoltre a seconda del consumo di alcolici, perciò uomini e donne hanno diversi valori tollerati di GGT nel sangue, che per i maschi possono essere più alti senza destare preoccupazioni. I valori normali di GAMMA GT nel sangue sono quindi (fonte MAYO) :

  • Uomini
    • 1-6 anni: 7-19 U/l
    • 7-9 anni: 9-22 U/l
    • 10-13 anni: 9-24 U/l
    • 14-15 anni: 9-26 U/l
    • 16-17 anni: 9-27 U/l
    • 18-35 anni: 9-31 U/l
    • 36-40 anni: 8-35 U/l
    • 41-45 anni: 9-37 U/l
    • 46-50 anni: 10-39 U/l
    • 51-54 anni: 10-42 U/l
    • 55 anni: 11-45 U/l
    • 56 anni o più: 12-48 U/l
  • Donne
    • Da un anno in poi: 6-29 U/l

GAMMA GT alta: possibili cause

Valori di GGT ALTA  sono legati principalmente a una disfunzione del fegato: un fegato ammalato tende a produrre più GAMMA GT del normale, e lo stesso vale per un fegato stressato. I valori di riferimento infatti indicano un livello normale mediamente più alto nei maschi poiché gli uomini, mediamente, stressano il fegato più delle donne, avendo un maggiore consumo di bevande alcoliche.

Nello specifico, la GAMMA GT ALTA deriva da:

- Advertisement -

Malattie che colpiscono il fegato

  • cirrosi epatica
  • epatite
  • tumori del fegato
  • sarcoidosi
  • tubercolosi
  • ischemia epatica
  • steatosi epatica

Malattie o condizioni che colpiscono altri organi

  • pancreatiti
  • malattie dei dotti biliari
  • fumo (aumenta del 10% in chi fuma fino a 20 sigarette al giorno, aumenta del 20% per chi fuma più di 20 sigarette al giorno)
  • consumo di alcol
  • farmaci particolari (i principali sono gli anticoncezionali orali, l’eparina e i barbiturici)
  • insufficienza cardiaca congestizia
  • pancreatite e tumore del pancreas

Altre cause

  • aumenta del 25% se l’indice di massa corporea è elevato ma inferiore a 30;
  • aumenta del 50% se l’indice di massa corporea è elevato e superiore a 30
  • è doppia negli afroamericani
GAMMA GT GGT
Per misurare la gamma GT GGT è sufficente un prelievo di sangue

Come si vede quindi, nella valutazione del livello della GAMMA GT nel sangue vanno presi in considerazione anche alcuni fattori che non implicano direttamente una patologia o che sono relativi alla terapia con particolari farmaci o all’appartenenza alla razza caucasica o afroamericana, che hanno livelli fisiologici di GGT completamente diversi.

Per quanto riguarda l’indice di massa corporea (o IMC), esso è associato all’obesità e si misura con questa formula: peso (in kg) / altezza x altezza (in metri). Una persona alta 1.67 metri del peso di 62 kg avrà quindi un indice di 62/1.67×1.67 = 62/2.7889 = 22.22. secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità un IMC normale va fra 18.50 e 24.99. Nell’elenco dei fattori che aumentano il livello di GAMMA GT nel sangue, quindi, un indice fra 25 e 30 lo fa aumentare del 25%, mentre un indice superiore a 30 lo fa aumentare del 50%: nel nostro esempio, la persona alta 1.67 m peserebbe 83 kg o più.

GAMMA GT : cosa è, cosa significa

GAMMA GT, o GGT, sta per Gamma glutamil transferasi ed è un enzima prodotto dal nostro organismo.

La GAMMA GT è presente soprattutto nel fegato e nel tratto biliare; lo si può poi riscontrare, seppure in quantità minori anche nella milza, nel cuore, nell’intestino, nei reni, nel cervello, nel pancreas e nella prostata.

La misurazione della quantità di GGT presente nel sangue viene utilizzata soprattutto per la valutazione della funzionalità del fegato per capire cioè se il fegato e in buone condizioni o in sofferenza.

In generale la GAMMA GT è un marcatore molto sensibile: si innalza prima che si manifestino i sintomi di una malattia. Inoltre, sempre a livello generale si può dire che più alti sono i valori, maggiore è il danno presente.

innalzamenti di Gamma GT nel sangue sono stati infatti osservati in seguito a abuso di alcolici, , steatosi epatica, epatopatie virali colestasi ed epatocarcinoma.

Tecnicamente la GAMMA GT si occupa di trasferire da una molecola all’altra gli amminoacidi, che sono le strutture di base per la creazione delle proteine più complesse. Come dicevamo sopra, la GAMMA GT è presente specialmente nelle membrane cellulari di fegato, reni e dotti biliari, dove svolge la sua funzione di trasporto degli amminoacidi facendo loro attraversare la membrana stessa.

La GAMMA GT si trova anche disciolta nel siero, quindi nella parte liquida del sangue. La misurazione della GAMMA GT si effettua quindi semplicemente con un prelievo di sangue. Vi è una stretta relazione fra salute del fegato e livelli di GAMMA GT nel sangue: per questo, come vedremo, questo enzima è un ottimo indicatore di patologie epatiche e legate ai dotti biliari (anche se in caso di GGT alta vanno prescritti ulteriori esami per individuare la malattia specifica, poiché la GGT alta indica un problema generico a carico del fegato o, in concomitanza con altri fattori, una predisposizione a malattie cardiache).

GAMMA GT
GAMMA GT : importante per indicare disfunzioni del fegato

GAMMA GT o GGT : come si misura

La GAMMA GT si misura tramite il classico prelievo di sangue venoso dal braccio. Per assicurare una buona riuscita dell’esame è necessario osservare digiuno nelle 8 ore che precedono il prelievo; inoltre è necessario evitare l’assunzione di bevande alcoliche nelle 24 ore che precedono l’esame. E’ necessario infine informare il medico incarica circa l’eventuale uso di farmaci (ad esempio pillola contraccettiva, sedativi, anticoagulanti etc) che possono andare a falsare il livello della GGT nel sangue.

GAMMA GT: quando viene richiesto l’esame

Alti livelli di GAMMA GT sono connessi con un aumento del rischio cardiovascolare e di sindrome metabolica, ovvero misurando il livello di GAMMA GT nel sangue si può prevedere se un paziente è a rischio di malattie cardiache e cardiocircolatorie o di sindrome metabolica.

Uno dei casi in cui viene richiesto l’esame è quindi quando si sospettano condizioni patologiche che andranno a colpire cuore e metabolismo. In questo caso, le GAMMA GT sono un esame che si richiede prima che il problema si presenti.

Viceversa, vi sono casi in cui il livello di GAMMA GT è un indicatore su cui si indaga dopo che una situazione di rischio è già in corso, solitamente legata alla funzionalità del fegato: all’inizio abbiamo anticipato che c’è una stretta relazione fra problemi al fegato e alti valori di GAMMA GT nel sangue. In effetti quando ci si trova di fronte ad un paziente con comportamenti a rischio per la salute del fegato (alcolismo, assunzione di farmaci tossici per il fegato come ad esempio i barbiturici), si va a prescrivere la misurazione della GAMMA GT nel sangue per vedere se quest’organo è in qualche modo affaticato o danneggiato. Si tratta quindi di un primo esame per valutare la salute del fegato a seguito di situazioni di partenza pericolose.

I sintomi che fanno sospettare una patologia del fegato e che quindi portano a consigliare l’esame sono:

  • Nausea e vomito
  • Ittero (colore giallo della pelle e/o della sclera)
  • Dolore e/o gonfiore addominale
  • Affaticamento
  • Prurito diffuso

GAMMA GT e rischio cardiovascolare

Alti livelli di GAMMA GT nel sangue sono associati ad un aumento di rischio cardiovascolare. Il testo di riferimento è uno studio epidemiologico intitolato Arteriosclerosis, Thrombosis, and Vascular Biology, Lee et al, in cui si è studiato il livello delle GAMMA GT nel sangue di 3451 partecipanti con età media di 44 anni, di cui il 52% donne.

Per quanto riguarda il rischio di malattie cardiovascolari, è stato riscontrato un forte legame fra malattie cardiocircolatorie e livello dell’enzima.

Per rilevare la connessione cuore – GGT la popolazione dei partecipanti è stata divisa in quartili, cioè in 4 gruppi di 863 individui divisi per livello di GGT, ovvero livello basso, medio-basso, medio-alto e alto. Il quartile con il livello “alto” aveva il 67% in più di rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari. Un alto livello di GAMMA GT è quindi ufficialmente uno dei fattori di rischio per il cuore. Inoltre, l’enzima alto è anche associato ad una situazione più generale che indica un cuore a rischio, ovvero la sindrome metabolica, detta anche sindrome da insulino-resistenza. Tale sindrome è un insieme di fattori che porta a prevedere un elevato rischio di incorrere in patologie cardiovascolari.

Nella sindrome metabolica abbiamo diversi fattori di rischio che si presentano contemporaneamente e sono:

  • sovrappeso (o obesità)
  • stile di vita sedentario
  • alto livello di colesterolo totale nel sangue
  • basso livello di colesterolo HDL (inferiore ai 40 mg/dl per i maschi e 50 mg/dl per le femmine)
  • alto livello di trigliceridi nel sangue
  • ipertensione arteriosa (con valori oltre i 130/85 mm HG)
  • alta glicemia a digiuno (con valori oltre i 100 mg/dl)
  • circonferenza vita nei maschi superiore a 102 cm
  • circonferenza vita nelle femmine superiore a 88 cm
  • età superiore a 45 anni per i maschi e a 55 anni per le femmine

Per iniziare a indagare su una sindrome metabolica è sufficiente che si verifichino contemporaneamente 2 di questi fattori.

La misurazione del livello di GAMMA GT nel sangue va a confermare la probabilità che si sviluppi una vera e propria sindrome da insulino-resistenza, che porta a malattie cardiache e al diabete. Il diabete è infatti strettamente legato al rischio cardiaco: secondo lo studio del 2003 intitolato Clarifying the role of insulin in type 2 diabetes management, in Clinical Diabetes di J. R. White, S. N. Davis, R. Cooppan, et al, il 65% dei pazienti diabetici muore per malattie cardiovascolari (nell’ordine, le cause di morte sono infarto cardiaco, altre malattie cardiache, ictus).

La misurazione della GAMMA GT può quindi aiutarci a prevenire e/o rilevare e affrontare malattie anche gravi del nostro organismo.

Problemi con le analisi cliniche? Invia una domanda nel FORUM: è gratis
Risposta entro 24 ore

Alessandro Gennarihttps://www.linkedin.com/in/alessandro-gennari/
Giornalista, in rete dalla fine degli anni 90. Mi piace mangiare e bere bene, adoro fare sport. Attualmente sono impegnato in una delle realtà editoriali maggiori del Paese e seguo per passione questo progetto che per me rappresenta un momento di studio e di sperimentazione digital

Seguici sui social

746FansMi piace
16FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultimi articoli correlati