ARTIGLIO DEL DIAVOLO : impieghi e proprietà di un rimedio naturale

Che cosa è l’Artiglio del Diavolo

L’Harpagophytum procumbens, più comunemente conosciuta come Artiglio del Diavolo, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Pedaliacee.

Originaria dell’Africa Meridionale, è da secoli usata nella medicina tradizionale delle popolazioni locali per:

  • lenire i dolori articolari
  • curare le ferite
  • alleviare i sintomi della febbre
  • alleviare i disturbi dello stomaco.

L’Artiglio del Diavolo è una pianta medicinale rampicante perenne, il cui genere è lo stesso del sesamo; si distingue per la presenza di bei fiori di colore rosso-violetto e con frutti dotati di prolungamenti legnosi molto simili a degli uncini.

Le vere ricchezze della pianta, ovvero gli Harpagosidi, sono contenute solo nella radice tuberosa aderente al terreno e racchiudono le alte percentuali di principi attivi

- Advertisement -

Espletano azioni analgesiche, antifiammatorie e antipiretiche utilissime nell’alleviare in modo tutto naturale il dolore e i vari disturbi.

Principi attivi dell’Artiglio del Diavolo

I principi attivi dell’Artiglio del Diavolo sono dati dall’unione dei suoi numerosi componenti tra cui:

  • glucosidi iridoidi
  • triterpeni
  • flavonoidi
  • fitosteroli

L’insieme di tutti questi elementi fanno di questa pianta un rimedio antinfiammatorio tra i più efficaci presenti in natura.

Studi scientifici hanno dimostrato che un suo elemento, l’Arpagoside, è in grado d’interferire con la produzione di prostaglandine e ossido nitrico, mediatori nella riduzione dell’infiammazione e della sensazione di dolore.

Nella medicina tradizionale molti tipi di cortisonidi sono in grado di assolvere a tale compito, ma la differenza con l’Artiglio del Diavolo sta nel fatto che quest’ultimo è un ritrovato del tutto naturale e che rispetto ai ritrovati chimici provoca effetti collaterali minori.

- Advertisement -
artiglio del diavolo fiore
L’Artiglio del Diavolo è una pianta medicinale rampicante perenne, il cui genere è lo stesso del sesamo; si distingue per la presenza di bei fiori di colore rosso-violetto

Come si usa l’Artiglio del Diavolo

Una volta raccolte, le radici vengono sminuzzate e trattate in diversi modi per ottenere i vari preparati, solitamente disponibili in commercio sotto varie forme:

  • crema
  • gel
  • estratto secco
  • tintura madre, con un’azione potenziata.

La formula più conosciuta è senz’altro quella sotto forma di crema, gel e unguenti: pratica per un uso locale, si spalma con un leggero massaggio sulla zona infiammata e dopo poche applicazioni si può godere dei miglioramenti.

Ottima anche per gli atleti, per ridurre l’affaticamento dopo l’allenamento o i piccoli traumi.

La pianta, ricchissima di componenti preziosi, è in grado di combattere tutte le tipologie di affezioni reumatoidi e di apportare un immediato quanto benefico senso di sollievo alla zona trattata.

L’estratto secco di Artiglio del Diavolo è disponibile in compresse o in capsule, ottimo per contrastare varie sintomatologie come:

  • dolori muscolari
  • dolori articolari
  • nevralgie

La tintura madre ha un’azione più intensa: sempre disponibile in compresse o capsule, può essere assunta fino alla scomparsa dell’infiammazione.

Coloro che hanno difficoltà nell’ingerire questi preparati possono ricorrere a un infuso o ad un decotto.

Il procedimento è molto semplice, basta mettere a riposare per qualche minuto le radici tritate in acqua calda se vogliamo un’infuso, o qualche ora se si preferisce un decotto.

artiglio del diavolo crema
La formula più conosciuta di Artiglio del Diavolo è senz’altro quella sotto forma di crema, gel e unguenti

Proprietà dell’Artiglio del Diavolo – 1

La presenza di fitosteroli con azione antinfiammatoria simile a quella del cortisone, contrasta in modo significativo e riduce in breve tempo l’infiammazione stessa. Inoltre, allevia il dolore e il gonfiore.

I fitosteroli sono molto utili nel trattamento di artriti, se c’è solo una forma d’infiammazione o per le artrosi, se siamo in presenza di una degenerazione delle articolazioni o della cartilagine.

Spesso accompagnati da gonfiore e dolore, sono disturbi fastidiosi che tendono ad accentuarsi soprattutto durante l’inverno a causa del freddo e dell’umidità.

Coloro che ne soffrono, sanno che questi disturbi tendono a ridurre in maniera più o meno marcata la mobilità e la flessibilità delle articolazioni, causando dolore e compromettendo le normali attività quotidiane.

L’Artiglio del Diavolo è anche ottimo come riduttore del colesterolo nel sangue.

Grazie ai suoi fitosteroli di origine vegetale, è in grado di diminuire l’assorbimento del colesterolo cattivo da parte dell’intestino.

Riducendosi l’assorbimento del colesterolo nell’intestino, anche il livello nel sangue sarà più basso e coloro che ne soffrono potranno tenerlo sotto controllo in modo naturale.

Proprietà dell’Artiglio del Diavolo – 2

L’Artiglio del Diavolo ostacola l’indurimento delle arterie rendendole ben elastiche al passaggio del sangue, evitando la formazione di aterosclerosi o di pericolosi trombi.

Favorisce la digestione, allevia il dolore di stomaco depurando il fegato. La presenza di molti principi amari aiuta a stimolare la produzione dei succhi gastrici e della bile: assumere un decotto una mezz’ora prima dei pasti è un efficace stimolante dell’appetito.

Attenzione però in presenza di gastriti o peggio ancora di ulcere: è bene consultare prima il medico, per evitare indesiderati effetti collaterali.

Il suo sapore amaro fa aumentare la secrezione gastrica con relativa diminuizione del ph gastrico e di conseguenza si riduce l’efficacia dei gaviscon.

L’Artiglio del Diavolo è un potente ipouricemizzante e si rivela particolarmente utile nei casi di gotta, perché riduce la concentrazione dell’acido urico e ne favorisce l’eliminazione.

Per le sue molteplici virtù, spesso è usato per via topica per dar sollievo in caso di piaghe e lesioni cutanee infiammate.

Spesso sono richiesti dei preparati a base di Artiglio del Diavolo da usare come crema antiacne: per la sua azione antisettica è un rimedio prezioso per purificare la pelle .

Il suo uso ha dato ottimi risultati nei casi di stati febbrili riducendo non solo l’iperpiressia, ma eliminando in maniera efficace le proliferazioni batteriche.

Controindicazioni – 1

L’Artiglio del Diavolo è un rimedio naturale al 100%, non presenta quindi alcuna tossicità.

Ben tollerato dallo stomaco, può essere utilizzato per periodi prolungati, anche se si consiglia spesso di ricorrere a metodiche cicliche, in modo che l’organismo non subisca assuefazione e risponda meglio.

Molto raramente possono verificarsi sporadici casi di allergia, seguita da vari sintomi come rash cutaneo, orticaria o rossore più o meno diffuso sulla pelle. In questi casi la sintomatologia sparisce in modo spontaneo dopo aver sospeso il trattamento.

artiglio del diavolo dolori
I fitosteroli contenuti nell’Artiglio del Diavolo sono molto utili nel trattamento di artriti o di artrosi

Un discorso ben diverso è rivolto a coloro che soffrono di patologie più o meno gravi specialmente se croniche: prima di ogni iniziativa è sempre bene farsi consigliare dal proprio medico curante che già conosce la storia del paziente e potrà sicuramente consigliarlo nel migliore dei modi.

Coloro che soffrono di squilibri diabetici debbono prestare particolare attenzione: questo rimedio ha purtroppo un effetto ipoglicemizzante e nel caso di soggetti che già utilizzano farmaci specifici, i livelli di glicemia potrebbero ulteriormente abbassarsi, l’assunzione è possibile solo dopo aver consultato il proprio medico curante.

Controindicazioni – 2

I cardiopatici con problemi più o meno gravi di cuore, come pressione alta o pressione bassa, dovono fare molta attenzione dal momento che questo preparato potrebbe influenzare la frequenza cardiaca, il battito cardiaco e naturalmente la pressione del sangue.

Nei casi in cui si ricorre a farmaci in grado di rallentare la coagulazione ematica, se abbinati a questo prodotto, potrebbero far aumentare l’effetto del farmaco e provocare effetti collaterali a volte molto seri, come ecchimosi e sanguinamenti più o meno gravi.

Le donne in gravidanza, se non in particolarissimi casi, generalmente devono fare molta attenzione all’assunzione dei farmaci: in questo caso, sarebbe preferibile evitare di prendere l’Artiglio del Diavolo per evitare di stimolare anticipate contrazioni uterine, con la possibilità di un parto prematuro.

L’uso è sconsigliato anche nel periodo post-parto e durante l’allattamento: alcune se pur piccole percentuali dei principi attivi potrebbero riscontrarsi nel latte materno, e questa pianta è assolutamente sconsigliata per i bambini e agli adolescenti al di sotto dei 18 anni.

Nota importante

L’Artiglio del Diavolo non ha capacità curative, ma è un valido rimedio naturale alle varie sintomatologie; è impiegato insieme a farmaci specifici per rafforzarne l’azione e può essere impiegato come integratore per raggiungere un ottimale benessere fisiologico delle articolazioni.

Problemi con le analisi cliniche? Invia una domanda nel FORUM: è gratis
Risposta entro 24 ore

Articolo precedente
Articolo successivo
Alessandro Gennarihttps://www.linkedin.com/in/alessandro-gennari/
Giornalista, in rete dalla fine degli anni 90. Mi piace mangiare e bere bene, adoro fare sport. Attualmente sono impegnato in una delle realtà editoriali maggiori del Paese e seguo per passione questo progetto che per me rappresenta un momento di studio e di sperimentazione digital

Seguici sui social

743FansMi piace
16FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultimi articoli correlati