Proteina c reattiva elevata

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 anno, 5 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #42453 Risposta

Sara Colimegno

Sono una donna di 38 anni ed eseguo ogni anno emocromo con ves, PCR e calprotectina per il controllo della mia colite indeterminata totalmente asintomatica e in cura con 3 pasticche di pentacol 800 al giorno.
    Nelle ultime analisi, con emocromo nella norma, trovo VES e PCR alterate:
    VES 37 (il massimo per il laboratorio dove è eseguito il test è 30)
    PCR 6.58mg/L (il massimo per il laboratorio è 3).
    Non ho sintomi di alcun genere e dubito si tratti di colite dato che la calprotectina è inferiore a 50, ma sono preoccupata. Non mi rendo neanche conto di quanto siano effettivamente elevati questi valori e mi sembra strano poi che quel particolare laboratorio abbia come limite massimo 3 dato che nel laboratorio da cui mi servo di solito è 5. Non soffro di altre patologie note.
    Come devo comportarmi? Ci sono esami più approfonditi che posso eseguire?
    Gli esami sono stati effettuati 6 giorni dopo l’inizio delle mestruazioni che, al momento dell’esame, erano finite da un paio di giorni.
    Grazie mille per l’aiuto.

• #42465 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

I valori normali possono variare da laboratorio a laboratorio dipendono dal metodo. Ha una leggera infiammazione che può essere confermata anche dal numero dei globuli bianchi più elevato; potrebbe dipendere da un’infezione urinaria o uno stato febbrile o un mal di gola, un problema ai denti…

• #42483 Risposta

Sara

Gentile dottore, purtroppo sono riuscita solo ora a visualizzare la sua risposta. La ringrazio e la informo che i globuli bianchi sono nella norma così come il resto dell’emocromo. Effettuata oggi visita dentistica e nessun problema. Quanto a sintomi febbrili niente da dichiarare neanche su quel fronte. Seguirò la pista dell’infiammazione urinaria. Solo un dubbio… Dalla fine di novembre mi tormenta una leggera blefarite che a volte sfoga in orzaiolo. Al momento dell’analisi l’orzaiolo non era presente ma credo che la blefarite non sia ancora passata, potrebbe trattarsi di questo? Grazie mille ancora.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Reply To: Proteina c reattiva elevata
Le tue informazioni: