AIUTO……IPOGAMMAGLOBULINEMIA

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni AIUTO……IPOGAMMAGLOBULINEMIA

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Ernesto N 7 anni, 9 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2311 Risposta

karina
    Membro

Oggi ho ritirato i referti del sangue e ho trovato una sorpresa……
    ipogammaglobulinemia con il consiglio di un immunofissazione.
    Vi chiedo se qualcuno di voi può illuminarmi su cosa sia o da dove deriva e poi se l’immunofissazione è un prelievo normale di sangue che fanno ovunque.
    Da quel che ho capito è una cosa abbastanza seria, infatti non sono preoccupatissima ….di più!
    Ringrazio fin d’ora chi mi può essere d’aiuto.
    Ciao

• #8207 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Karina,

ti premetto che non sono un medico,

anche io ho una ipogammaglobulinemia, da molto tempo, di tipo genetico.

Si tratta una carenza complessiva di quelle proteine del sangue che si situano nella zona gamma della elettroforesi, da cui il nome di gammaglobuline, e quindi ipogammaglobulinemia (poche gammaglobuline).

Queste proteine svolgono la funzione biologica di anticorpi: neutralizzano tossine, si legano a virus, batteri, funghi…

Non so i motivi per cui hai fatto le analisi, l’entità della ipogammaglobulinemia, nè la tua età; comunque l’immunofissazione é un accertamento che si fa per capire meglio la natura della ipogamma, magari l’avevi da tempo e non lo sapevi. L’immunofissazione si fa mediante un semplice prelievo di sangue venoso, come quello già fatto.

Ciao
    Ernesto

• #8209 Risposta

karina
    Membro

Ciao , grazie x la tua risposta, oggi il medico quando ha visto gli esiti mi ha detto che capitano spesso valori così alterati minimizzando la cosa, però intanto mi ha fatto fare l’immunofissazione…
    aspetto con ansia e in base a ciò che ne uscirà deciderò se andare dall’ematologo.
    Ancora grazie….

• #8212 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Karina,

in bocca la lupo e se vuoi facci sapere,

Ernesto

Rispondi a: AIUTO……IPOGAMMAGLOBULINEMIA
Le tue informazioni: