aiuto per esami del sangue

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni aiuto per esami del sangue

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 12 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1259 Risposta

maxximo
    Membro

Ho ripetuto dapo parecchio tempo (!) gli esami del sangue perché avevo riscontrato dei valoti fuori norma.
    nuovamente i valori fuori norma sono:
    gammaglutamiltransferasi 84 (11 – 50)
    acido urico 8.3 (2.5 – 7.0)
    colesterolo/hdl colesterolo 5.05 (2.00 – 5.00)

Vi chiedo gentilmente se siete in grado di darmi una “lettura”

Grazie a tutti.

• #5355 Risposta

ire
    Membro

Ciao max.. ripremetto che non sono un dottore, quindi comunque sia devi prendere con le molle quello che ti scrivo, però per caso bevi alcolici??Se sì butta via il vinello e comincia ad usare l’acqua!!
    Primo perchè, almeno credo, i primi due valori si associano all’uso di alcool e per quanto riguarda il secondo, acido urico, devi, secondo me, bere parecchio -no alcool- e cercare di aiutare i reni.
    Senti il tuo dottore che sicuramente ti dirà che devi fare.
    Per quanto riguarda il colesterolo hai solo l’HDL alto?
    Ciao..

Originariamente inviato da maxximo

Ho ripetuto dapo parecchio tempo (!) gli esami del sangue perché avevo riscontrato dei valoti fuori norma.
    nuovamente i valori fuori norma sono:
    gammaglutamiltransferasi 84 (11 – 50)
    acido urico 8.3 (2.5 – 7.0)
    colesterolo/hdl colesterolo 5.05 (2.00 – 5.00)

Vi chiedo gentilmente se siete in grado di darmi una “lettura”

Grazie a tutti.

• #5356 Risposta

maxximo
    Membro

ti ringrazio per la risposta, ma non bevo, raramente qualche bicchiere di vino, no gli alcolici, comunque molto raramente.
    si ho alto solo colesterolo HDL

• #5357 Risposta

ire
    Membro

Ciao Max,
    per quanto ne so l’HDL è il colesterolo buono, quindi se si alza solo quello non penso ci siano gravi problemi, magari prova ad evitare gli eccessi (che non significa non mangiare più determinate cose, ma significa solo evitare di magiare sempre e solo alcune cose) di cibi grassi o carboidrati…che, sempre per quanto ne so, fanno innalzare il colesterolo e sono pesanti (i grassi intesi come fritture..) per il fegato.
    Resta fermo il fatto che secondo me devi anche bere molta acqua!
    Max.. più di qui non vado, mi dispiace.. il mio “sapere” si ferma quì..! rivolgiti comunque al tuo medico di famiglia, anche solo per fargli vedere le analisi!
    Ciao, e stai tranquillo.

Originariamente inviato da maxximo

ti ringrazio per la risposta, ma non bevo, raramente qualche bicchiere di vino, no gli alcolici, comunque molto raramente.
    si ho alto solo colesterolo HDL

• #21490 Risposta

Alessandro
    Partecipante

Per approfondire il tema ACIDO URICO consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/acido-urico-alto/

Rispondi a: aiuto per esami del sangue
Le tue informazioni: