Albumina urine

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Admin 1 anno, 5 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2546 Risposta

tof
    Membro

Buongiorno,
    ho letto da qualche parte che nelle urine l’albumina dovrebbe essere assente.
    Nelle mie analisi però il risultato è 5-10 mg/dL ed il valore di riferimento è 0-10 mg/dL (e non “assente”). Cosa significa?
    grazie

• #8557 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Età, sesso se svolgi attività fisica?…………..

• #8560 Risposta

tof
    Membro

30, donna, faccio solo yoga

• #8562 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Piccole quantità vengono considerate un evento temporaneo , ma da ricontrollare.
    Le consiglio di ripetere l’esame a distanza di una settimana e se la cosa persiste chiedere una valutazione della microalbuminuria e successivamente una proteinuria sulle urine delle 24 ore.
    i motivi possono essere vari da uno sforzo fisico alla presenza di una patologia (diabete)
    cmq è meglio che non ci siano.

• #8568 Risposta

tof
    Membro

leggere perdite ematiche vaginali possono aver influito sull’esito dell’esame? mi hanno trovato anche rari leucociti e rare emazie.
    La ginecologa mi ha detto che sono sicuramente esami sfalsati da queste perdite.
    Ma poi mi chiedevo; perchè il laboratorio dà come valori di riferimento esattamente quelli emersi dalle mie analisi? allora dovrei dedurne che sono risultati normali…

• #8571 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Si possono essere falsate dalle perdite.
    2) Hai una visione egocentristica! Il laboratorio sceglie i valori normali in base alle metodiche , aìla letteratura e a statistiche sulla popolazione del territorio non certo per regolarsi su un analisi di un paziente.
    (O forse non ho capito la tua osservazione ?)

• #8572 Risposta

tof
    Membro

no penso di essere stata fraintesa.
    Intendevo che il valore di riferimento dell’albumina dato dal laboratorio è 0-10.
    Il mio risultato è 5-10, quindi guardando gli esami io paziente lo considerei un risultato nella norma. Se ci fosse stato come valore di riferimento 0 o “assente” allora sarebbero state senza dubbio fuori dai range.(nei laboratori dove facevo solitamente le analisi infatti il riferimento era “assente”).
    Penso di poter considerare il tutto dovuto a questo problema che mi sta dando la pillola quindi…anche ripeterle avendo cmq qualche perdita sarebbe inutile purtroppo.

• #8573 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Chiedo scusa…..

Il laboratorio considera quei valori normali proprio per comprendere quei casi limite , come il tuo, o quelle presenze casuali e lievi , come dopo uno sforzo fisico.

Quindi tutto a posto. Risolvi il problema delle perdite e poi ripeti le urine e vedrai che tutto sarà tornato normale.

• #17853 Risposta

Admin
    Amministratore del forum

Per approfondire il tema Albumina segnalo
    https://analisidelsangue.net/albumina/
    buona lettura
    a

Rispondi a: Albumina urine
Le tue informazioni: