Alterazione di alcuni valori nell'ultima analisi del sangue.

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Alterazione di alcuni valori nell'ultima analisi del sangue.

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 10 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #25730 Risposta

Giuliano F.

Buon Pomeriggio

Ho 51 anni e per la prima volta i risultati degli esami del sangue hanno dato questi valori fuori norma:

Urato: 7,5 (+0,5)
    MDRD: 77 (-13)

GammaGT: 99 (+38)
    Bilirubina Totale: 1,23 (+0.13)
    Bilirubina Diretta: 0,37 (+0.07)
    Ferritina: 270,1 (+70,1)

Sono alto 1,76 per 70Kg di peso mediamente, faccio dieta dissociata, carbiodrati a cena e verdure/proteine a pranzo o viceversa.
    Non mangio molto soffrendo di ernia iatale ed evito sistematicamente pietanze fritte, faccio vita lavorativa sedentaria, ma nel fine settimana cammino molto.

Il mio medico mi ha indicato una dieta leggera evitando grassi animali, insaccati, uova, condimenti ricchi e di bene molto, cosa che già faccio bevendo almeno 1,5 Litri di acqua al giorno.

Sono in attesa di eseguire una ecografia addominale completa.

Vorrei, se possibile, un vostro parere sulle possibili cause di questa combinazione di valori sballati e se le indicazioni del medico sono sufficienti.

Grazie

• #25772 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Sicuramente l’alimentazione fino ad oggi è sballata, mi aspetto dall’ecografia una steatosi epatica (fegato grasso) causa di questi valori.
    Non esageri con le proteine animali perchè le fanno salire l’acido urico.

• #25783 Risposta

Giuliano F.

Grazie per la risposta

Mercoledì 21 ho l’eco addome e la terrò aggiornato.

Intanto le chiedo se possa essere utile aumentare l’apporto proteico tramite legumi, sostituire le carni rosse con pollo e tacchino ed eliminare i latticini, formaggi in particolare, dalla dieta.

• #25827 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

E’ perfetto.

• #26029 Risposta

Giuliano F.

Complimenti!

L’ecografia ha confermato quasi in toto le sue attese, ma il problema, secondo il radiologo, è la sedentarietà, benchè sia piuttosto parco nell’alimentazione la mancanza di attività sportive, che fino a 6/8 anni fa praticavo (corsa leggera e ciclismo), provocano la “leggera steatosi epatica evidenziata dalle immagini”.

Si notano anche presenti agglomerati di colesterolo.

Oltre ad una limitazione dei carboidrati mi e’ stato caldamente consigliata una attività fisica prolungata (40′ – 60′) preferibilmente regolare e giornaliera anche se a basso regime.

• #26032 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Certo il moto non può che fargli bene; basterebbe una passeggiata veloce per 30 minuti al giorno.

Rispondi a: Alterazione di alcuni valori nell'ultima analisi del sangue.
Le tue informazioni: