Amilasi

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  adriano17 9 anni, 2 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1541 Risposta

adriano17
    Membro

Salve sono Adriano, ho 28 anni ho fatto le analisi generiche a maggio scorso e ho trovato solo un valore alto: L’Amilasi. Il medico mi ha fatto fare analisi + specifiche con questi risultati: Ca 9,6 (da8,6 a 10,2) Amilasi 102 (da 28 a 100) Lipasi 52 (da 13 a 60) Proteina C reattiva 0.7 (da 0 a 5) Amilasuria 24 h 252 da (max 900)
    Quindi di nuovo leggermente alta solo l’Amilasi. Le ho ripetute tutte a dicembre e l’Amilasi era 129 mentre gli altri sempre nella norma. Ho fatto una ECO addome completo dove è risultato il pancreas nella norma per dimensioni (18mm la testa e 9mm il corpo) ma presenta una ecostruttura diffusamente ipoecogena, il fegato è regolare nella norma. Il medico pensa che io abbia una pancreatite e mi ha prescritto il pancrex 2 capsule al dì. Mi sono permesso di avere dei dubbi sulla diagnosi del mio medico in quanto la sola amilasi può determinare una Pancreatite? Vorrei anche il vostro parere e un consiglio sulla validità della prescrizione e dieta da seguire. Grazie

• #5825 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non sono valori da pancreatite , tra l’altro la lipasi e’ nomale; propenderei piu’ per un’infiammazione delle paratiroidi . Hai avuto episodi in quella zona ? Sul collo sotto le orecchie…..

• #5827 Risposta

adriano17
    Membro

I valori della VES sono normali (5), la tiroide FT4 1,34 (da 0,80 a 1,75) FT3 3,40 (da 2,30 a 4,20)TSH 2,320 (da 0,350 a 4,500). Mi pare di avere avuto un rigonfiamento delle ghiandole sotto la mandibola ma da agosto ad oggi mi pare strano che duri tutto questo tempo; e poi cosa significa che il pancreas è ipoecogeno? e da cosa dipende? Secondo lei non dovrei assumere il Pancrex? Grazie per la risposta.

• #5833 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ma la prima volta che hai controllato l’amilasi era maggio scorso
    la tiroide e’ apposto = aspetterei con il farmaco e farei altre indagini tipo anticorpi anti parotite , anti epstein barr.

• #5837 Risposta

adriano17
    Membro

Ma che vuol dire che ho avuto gli orecchioni? Ma li ho già avuti! Cmq cercherò di fare queste analisi. Grazie

Rispondi a: Amilasi
Le tue informazioni: