ana e ves alti

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  silvia 1 anno, 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
  • #21742 Risposta

silvia

buonasera,
    ho 33 anni, un mese fa ho avuto un episodio di sospetta artrosi, perchè mi si è gonfiato ed arrossato il mignolo della mano destra e il dito scottava. dopo 2 bentelan è passato tutto, ma ogni tanto ancora mi fa male. ho fatto le analisi del sangue e questi sono i risultati:
    fattore reumatoide 6 U.I/ml, valori di riferimento: 0-20
    proteina C reattiva 2mg/l, valori di riferimento:0-10
    VES dopo un’ora 16, valore di riferimento <15
    ENA 2,1 <20 negativo/>20 positivo
    AB anti muscolo liscio assenti
    ANA presenti til 1/320
    anticorpi anti citrullina 1,5 U/ml valori i riferimento: 0-3

se non ho capito male, a questo punto, si potrebbe escludere l’artrite reumatoide, ma cosa potrebbe essere?
    io sono anche diabetica e celiaca, quindi questi valori che indicano infiammazione in atto, potrebbero essere correlati alla mia sitazione?
    grazie,
    Silvia

• #21744 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Gli ANA sono un insieme di anticorpi diretti verso componenti nucleari ed anche se sono positivi nelle malattie autoimmuni sono presenti in molti individui sani a titolo basso. Nel suo caso il titolo è medio alto, ma fortunatamente gli altri esami sono tutti normali. Quindi lei potrebbe essere in quella situazione in cui il valore va monitorato nel tempo per capire se è un episodio isolato o una fase iniziale di patologia autoimmune (connettivite indifferenziata)

• #21788 Risposta

silvia

grazie mille

Rispondi a: ana e ves alti
Le tue informazioni: