analisi del sangue e artrite reumatoide?

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni analisi del sangue e artrite reumatoide?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  drumma 6 anni, 10 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #2699 Risposta

    Emiy
    Membro

    Salve,

    Ho 25 anni e sono alla 12 settimana di gravidanza.Le prime settimane di gravidanza li ho superate con dolori alle articulazioni quando alla fine il mio ginecologo in collaborazione con reumatologo mi ha prescritto una serie di analisi da fare. Oggi ho ritirato la risposta, ed è seguente:

    Ves =32 ( intervallo di riferimento e < 25.0)
    fattore reumatoide =20 ( intervallo di riferimento è <14)
    Ab anti- nucleo ( ANA) presenti ( pattern nucleolare 1/640 e punteggiato 1/320) intervallo di riferimento < 1:80

    Mentre altri valori sono nella norma ( ab anti ENA, acido urico, CK, Fosfatasi alcalina, amilasi pancreatica, lipasi, proteina c reattiva, ab anti citrullina CCP)

    <b>la mia domanda sarebbe questa: dato che le prime settimane di gravidanza li ho passate senza una terrapia il mio bambino ne potrebbe pagare le conseguenze? Solo da 14 giorni prendo 2,5 mg di cortisone prednisone per alleviare i fastidi alle ginocchia e riuscire a svolgere le attività quotidiane. </b>

    Di che cosa si potrebbe trattare? Artrite reumatoide?

  • #8779 Risposta

    Luke57
    Partecipante

    Ciao, non sono un medico ma la diagnosi dell’artrite reumatoide si inquadra in un preciso protocollo diagnostico che tiene conto sia degli esami del sangue alla ricerca di specifici parametri ( il fatto che gli anticitrullina siano nella norma è importante in quanto esame molto sensibile), sia degli esami strumentali (rx, ecografie e risonanze magnetiche alle articolazioni colpite)sia della visita obiettiva svolta dallo specialista. Penso che sia l’insieme di tutto ciò a consentire la formulazione di una corretta diagnosi. Pertanto, secondo me, devi confrontare tutto questo con i due specialisti (ognuno per la sua parte)che ti seguono. Auguri

  • #8781 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Dato che c’è stato un consulto tra i due specialisti , stia tranquilla sui farmaci che le hanno prescritto.
    Difficile fare una diagnosi certo è che la gravidanza è una situazione particolare che può accelerare o far venire allo scoperto patologie di cui si è predisposti.


Rispondi a: analisi del sangue e artrite reumatoide?
Le tue informazioni: