Analisi del sangue – globuli bianchi aiuto

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni Analisi del sangue – globuli bianchi aiuto

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 anno, 3 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #834 Risposta

Mushroom
    Membro

Buongiorno a tutti, qualche giorno fà mia sorella ha fatto, a distanza di qualche setimana dalla prima, una seconda analisi del sangue poichè nella prima il livello di piastrine era risultato molto basso. In queste nuove analisi le piastrine erano a posto ma c’è stato un incremento dei globuli bianchi da 5000 a 10000. Il valore rientra nei parametri ma l’incremento così eccessivo non riesco a capirlo, qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille

• #4498 Risposta

Charlie
    Membro

Citazione:

Originariamente inviato da Mushroom

Buongiorno a tutti, qualche giorno fà mia sorella ha fatto, a distanza di qualche setimana dalla prima, una seconda analisi del sangue poichè nella prima il livello di piastrine era risultato molto basso. In queste nuove analisi le piastrine erano a posto ma c’è stato un incremento dei globuli bianchi da 5000 a 10000. Il valore rientra nei parametri ma l’incremento così eccessivo non riesco a capirlo, qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille

Una banale infezione puo’ essere la causa, ma ce ne sono altre altrettanto banali…inoltre 10000 è ancora basso.
    basta un po’ di raffreddore…un taglio che ha fatto infezione, un’intolleranza alimentare, ecc

• #18696 Risposta

sandra

Buongiorno Dottore,
    da diversi mesi a questa parte mi sento sempre stanca, a volte mi gira la testa e mi sento confusa… appena faccio un movimento in più mi ritrovo con dolori ovunque (schiena,gambe,braccia) con la comparsa di qualche livido qua e la… in più ho avuto due episodi in cui le mie mani si sono gonfiate hanno iniziato a farmi male e sono diventate viola… questo problema alle mani è durato entrambe le volte per due settimane poi piano piano si sgonfiavano e tornavano normali (facevo fatica a lavare i piatti dal male ed erano talmente gonfie che non riuscivo a stringerle)… ah dimenticavo mani GELATE! soffro di mani e diedi freddi da una vita …
    cosi il medico mi ha fatto fare gli esami del sangue includendo anche il lupus che è risultato negativo….
    Leucociti 5.73 migliaia/ml 3.8 – 10.90
    eritrociti 4.5 migliaia/ml 4 – 5.3
    emoglobina 14 g/dl 11.9 – 15
    ematocrito 40.5% 38 – 48
    MCV 91 fl 85 – 98
    MCH 31 pg 27 – 32
    MCHC 35 g/dL 32 – 38
    RDW 13 % 11 – 14
    Piastrine 270 migliaia/ml 150.0 – 400.0
    Sg-MPV 9.8 fl 9.0 – 16.0

neutofili 41.8 50 – 75
    linfociti 37.9 25 – 50
    monociti 10.5 2 – 10
    eosinofili 8.4 1 – 5
    basofili 1.4 0 – 1
    neutrofili valore assoluto 2.40 migliaia/ml

velocità di eritrosedimentazione 1 mm 0 – 15
    s-proteine totali 7.5 g/dl 6.6 – 8.7

Cosa ne pensa?

• #18701 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

A parte una diminuzione dei neutrofili per il resto è tutto ok.
    Rimanendo nel campo delle analisi, farei degli ANA (Anticorpi anti nucleo) e un Anti citrullina se non l’ha già fatti, poi completerei con PCR, Reuma test e Waaler Rose più dei test coagulativi (PT con INR, Fibrinogeno)
    Inoltre ne parli con il suo medico che le consiglierà un doppler agli arti superiori ed inferiori per verificare se la circolazione periferica è a posto.

Rispondi a: Analisi del sangue – globuli bianchi aiuto
Le tue informazioni: