anemia, emoglobina bassa, eritrociti alti

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche anemia, emoglobina bassa, eritrociti alti

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #39121 Risposta

francesca

Buona sera,
    da alcune analisi fatte al mio piccolo di 16 mesi abbiamo rilevato che è anemico. Abbiamo iniziato una cura di ferro ma a un mese dal trattamento nessun cambiamento. Questi i valori:
    emoglobina 9.8
    ematocrito 33.1
    mcv 61.4
    mch 18.2
    mchc 29.6
    rdv 23.4
    ferritina 17
    recettore transferrina 6.28
    sideremia 25
    vit b12 339
    folati sierici 7.47
    In un precedente test si è esclusa la talassemia ma il bambino ha l’mcv basso.
    Possibile che la cura di ferro non stia funzionando? Ci sarebbero altri valori da controllare?
    Inoltre sia io che mio marito abbiamo l’mcv nella norma mentre la pediatra mi parlava di ereditarietà. Possibile?
    Grazie mille
    Francesca

• #39122 Risposta

francesca

dimenticavo
    eritrociti 5.39

• #39124 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ha fatto l’elettroforesi dell’emoglobina? Suo figlio è microcitemico ha cioè i globuli rossi più piccoli. Questo può dipendere o da un difetto di produzione o da un’emoglobinopatia e qui avrebbe importanza il fattore ereditario.
    Faccia tutti i test che possono celare una perdita anche minima di sangue: urine, sangue occulto nelle feci e gli esami per la celiachia.

• #39125 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ha fatto l’elettroforesi dell’emoglobina? Suo figlio è microcitemico ha cioè i globuli rossi più piccoli. Questo può dipendere o da un difetto di produzione o da un’emoglobinopatia e qui avrebbe importanza il fattore ereditario.
    Faccia tutti i test che possono celare una perdita anche minima di sangue: urine, sangue occulto nelle feci e gli esami per la celiachia.

Rispondi a: anemia, emoglobina bassa, eritrociti alti
Le tue informazioni: