Anti-HIV 1,2

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Maia 8 anni, 10 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2156 Risposta

Maia
    Membro

Salve a tutti, ho già ricevuto il vostro aiuto un paio di anni fa (ho avuto una mononucleosi e i miei valori erano tutti sballati), ora vi scrivo più che altro perchè spero possiate risolvermi un dubbio.
    Il mio ragazzo ha fatto il test dell’hiv e gli è stato consegnato un foglio con su riportata la scala di valori al posto di un semplice “positivo” o “negativo” (tra l’altro disapprovo totalmente questa sistema), grossomodo >1 positivo, <1 negativo, 0.99 borderline.
    Il suo valore era molto basso, mi sembra fosse 0.07 quindi ovviamente non ci siamo preoccupati. Ma la mia domanda è: una persona con diciamo 0.8 quindi ritenuta negativa, come può avere un valore anticorpale così alto se non è stata contagiata dal virus?
    Vorrei aggiungere che sono una studentessa del trezo anno di scienze biologiche e trovo davvero imbarazzante non sapere una cosa del genere! Ma non riesco a trovare risposte su internet! Grazie in anticipo a chi risponderà!

• #7891 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Complimenti per la tua scelta universitaria …..
    Non riporti la metodica e quindi l’unita’ di misura ma sento di poterti dire che quei vqlori sono cosi’ stretti perche’ si tratta di valori espressi in termini di ratio cioe’ valori che provengono da un rapporto tra il valore trovato e quello ipotetico normale .
    Quindi il valore non e’ assoluto e non indica il valore anticorpale assoluto.

• #7892 Risposta

Maia
    Membro

Prima di tutto grazie per avermi risposto!
    Allora.. non ti riporto la metodica perchè non è scritta da nessuna parte! Scandaloso vero? In effetti si tratta certamente di un rapporto, perchè in questo caso gli intervalli sarebbero più ampi. Ma in ogni caso un valore diverso da zero indica la presenza di una percentuale (benchè minima) di anticorpi no?
    Quindi mi rimane il dubbio 🙂 !
    Tu sei un biologo, drumma?

Rispondi a: Anti-HIV 1,2
Le tue informazioni: