Bambino 4 anni: ige totali al di sopra della norma

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Bambino 4 anni: ige totali al di sopra della norma

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 anno, 3 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #17935 Risposta

Lorena

Ho fatto le analisi del sangue per la prima volta a mio figlio a 4 anni e mezzo, dopo due volte che si ammalava per lo streptococco alla gola e ripetuto il tampone faringeo. Il tampone ora è negativo ma il valore delle ige totali sono molto al di sopra della norma. Il pediatra ha detto che significa che c’è un allergia in atto e che forse è per quello che si ammala spesso (sempre di vie respiratorie, mai di stomaco) e di fare un prick test. Ora mi chiedo: servirà veramente? Non ha nessun sintomo, né sulla pelle, né tosse, né naso chiuso improvviso. E come fare questo test per scoprire a cosa è allergico? Ambientale – alimentare – ai medicinali .. o ci pensano loro come farlo? Grazie se vorrà rispondermi.. ora le mando una foto delle analisi

• #17936 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Prima di farei prick test che è un test che si effettua in vivo sul bambino, consiglierei di fare un test che è un semplice prelievo di sangue per la ricerca specifica di IgE.
    Le indicazioni dovrebbe darle lo stesso allergologo o pediatra a seconda delle condizioni del bambino
    ad esempio se avete animali in casa o vive vicino a piante stagionali o in ambienti particolarmente polverosi.
    Per il resto le analisi sono buone.

• #17951 Risposta

lorena

Ma non potrebbe essere una sorta di allergia per i troppi antibiotici presi. Nel giro di 2 mesi 4 cìcli di antibiotico e antinfiamatorio

• #17953 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Potrebbe essere allergico a qualche componente degli antibiotici, anche questo si può testare con un RAST: test per la ricerca di IgE specifiche nel sangue.

• #17955 Risposta

lorena

Grazie parlare con un esperto mi tranquillizza.quasi quasi faccio cosi ripeto le analisi per l’ige se ancora alto faccio una riberca specifica. Il tas dopo lo streptococco non dovrebbe essere piu’alto? Ha 0.25!!!

• #17958 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non si limiti a fare solo le IgE totali (Prist) ma faccia anche le specifiche consigliate dal pediatra o dall’allergologo (RAST).
    In caso di positività accertata allo streptococco beta emolitico di gruppo A il TAS è più alto; bisognerebbe capire a quando risale l’ultima positività.

• #17965 Risposta

lorena

Il tampone rapido per lo streptococco l’ho fatto l’11 gennaio perche’aveva di nuovo gola in fiamme puntini rossi sul palato e febbre.Risultato positivo quindi 10 giorni di antibiotico una volta finito ho aspettato una settimana quindi il 28 ripeto il tampone risultato negativo e le analisi del sangue

• #17968 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ho qualche dubbio su quella positività. I test rapidi hanno qualche limite.
    Il TAS sarebbe dovuto essere un po’ più alto.

• #17970 Risposta

lorena

Pensa che non poteva essere positivo come me? Ma adesso anche se fatto 10 giorni di antibiotico risulta negativo sono neanche normale il valore tas. Troppo basso! L’avra’abbassato cicli di antibiotico ravvicinati?oddio se le rifaccio le analisi puo’darsi che e’salito ora .

• #17971 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

No. Il TAS è un indice di anticorpi prodotti dall’organismo per difendersi dallo streptococco beta emolitico.
    Gli anticorpi una volta prodotti non tornano a zero cosi velocemente ci vuole più tempo, perciò dubito.
    Comunque ripeta anche il TAS oltre che a VES e PCR e al RAST.

• #17972 Risposta

lorena

Perche’il valore del tas dovrebbe essere 0,00?

• #17973 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

No mi scuso ho detto a zero ma intendevo nella norma.
    Una piccola quantità sempre permane.

• #17991 Risposta

lorena

Il tas e’l’indice anticorpi prodotti dall’organismo per difendersi dallo streptococco ….l’ige invece?

• #17992 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Classe di anticorpi che intervengono nelle allergie. Dosabili con il PRIST.
    Ricerca di IgE totali.

Rispondi a: Bambino 4 anni: ige totali al di sopra della norma
Le tue informazioni: