29.2 C
Roma
sabato, luglio 29, 2017

Beta 2 Microglobulina alta.

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Giorgio 5 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #18013 Risposta

Pietro

Paziente (maschio 77 anni) con enucleazione Ca rene sinistro maggio 2014
    Successici controlli semestrali (Ecografie e TAC) confermano tutto regolare.
    Ultima ecografia del 27/10/2015 e ultima TAC del 30/10/2015
    (TAC effettuata per controllo referto ecografia del 27/10/2015)
    CR; Buoni esiti chirurgici senza evidenze di residui/recidive di malattia.
    Esami del sangue del 28/10/2015
    (*) Valori fuori norma:
    Prove reumatiche:
    (*) Vel di Eritrosediment. (Ves – 1h) 19 mm/h valore normale fino a 10
    (*) Proteina C reattiva (PCR test) 1,32 mg/dl valore normale adulti < 0,50
    Funzionalità renale
    (*) Azotemia 58 mg/dl valore normale 15- 50
    Creatinina 1,13 mg/dl valori normali 0,70 – 1,20
    Marcatori Neoplastici
    (*) Beta 2 Microglobulina 3,15 mg/L valori normali 0,81 – 2,16
    Esami Urine tutto ragolare.
    Esami del sangue del 11/02/2016
    Prove reumatiche:
    Proteina C reattiva (PCR test) 0,16 mg/dl valore normale adulti < 0,50
    Funzionalità renale
    Azotemia 50 mg/dl valore normale 15- 50
    Creatinina 1,16 mg/dl valori normali 0,70 – 1,20
    Marcatori Neoplastici
    (*) Beta 2 Microglobulina 3,34 mg/L valori normali 0,81 – 2,16

Considerazioni e domanda:
    L’unico valore che rimane fuori norma è la Beta 2 Microglobulina – mentre gli altri sono rientrati nella normalità (vedere valori del 11/02/2016)
    Eppure, per quanto riguarda l’addome completo, non si sono riscontrate anomalie anzi, l’ecografia del 27/10/2015 (il giorno precedente gli esami del sangue) riporta pure:
    Prostata di dimensioni normali, a profili regolari, ecostruttura uniforme”.
    Quindi addome (esiti intervento chirurgico) reni, fegato e prostata tutto regolare, però l’unico valore fuori norma rimane la Beta 2 Microglobulina.
    Perché?

• #18014 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Tutti i parametri che indicano un’infiammazione sono rientrati e quindi depongono a favore. La beta2Microglobulina è usato come marcatore di funzionalità renale e vista la sua situazione è normale che sia fuori dai limiti, ma non indica per forza una situazione neoplastica, ma più probabilmente una ridotta capacità funzionale del rene.

• #19831 Risposta

giulia

Salve ho da dicembre vari linfonodi laterocervicali,nucale e sovraclaveare sx ingrossati risultati reattivi all’eco di max 7 mm sovraclaveare, 1 cm laterocervicale sx. Ho fatto vari emocromo ,eco addome risultato nella norma e rx torace nella norma. Nelle varie analisi fatte ho fatto cercare ldh che è nella norma,ves e pcr nella norma ,beta 2 microglobulina sempre nella norma. Risultato dalle ultime aNalisi il fibrinogeno un po’ basso il minimo è 220 e a me è 208,la mia solita microcitosi, sideremIa al limite perché il massimo è 145 e a me è 144 ,transferrina bassa perché il minimo è 200 e a me è 186 e dall’ elettroforesi delle sieroproteine è tutto apposto tranne le beta 2 glo buline Dove il massimo è 6,50 e a me è 6,40. Lei dice che posso escludere da queste analisi un linfoma o la.leucemia? Mi spaventa il fibrinogeno basso sinceramente …

• #19845 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Assolutamente si, non c’è nessun motivo per pensare a questo.
    Nessun problema per il fibrinogeno che comunque non si discosta molto dai valori limite.

• #20895 Risposta

Antonio

Beta 2 globuline alta 9.8
    Sono una perso sana urine a posto non prendo farmaci .

• #20896 Risposta

Antonio

Faccio presente che ho 45 anni

• #20897 Risposta

Antonio

Si immunoglobulina IgA 883 IGM 42
      Mi devo preoccupare sono sanissimo un sacco di sport e non fumo ne bevo .???

• #20898 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non capisco se è alta la beta 2 micro globulina o la frazione beta del quadro proteico elettroforetico . Può inviarmi tutte le analisi o almeno i valori normali per piacere

• #21060 Risposta

Cristiano

Buonasera
      Mi lascia un e-mail
      Le invio gli esami grazie gentilissimo
      Ciaokriss@yahoo.it

• #21061 Risposta

Cristiano

Faccio presente che il mio dottore dice che ho un mieloma non ho anticorpi ?

• #25112 Risposta

Carmine

Buonasera volevo chiederle una consulenza: già è un po’ di tempo che faccio delle analisi di controllo per presenza monoclonale IG Lamda le mie analisi dicono:B2 1804 valore min 67 max 2143 mi devo preoccupare??? Fino ad ora mi dicono che devo solo stare sotto controllo ma di non preoccuparmi?? È vero??? Grazie

• #25115 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Chiedo scusa, non comprendo bene la domanda: si riferisce alla beta 2 microglobulina o alla frazione beta del quadro proteico e in questo caso può postarmelo per cortesia (drumma@libero-it)

• #32643 Risposta

Giuseppe

Ho fatto gli esami del sangue e delle urine(124 ore),tutti i valori sono nella norma tranne : BETA-2-MICROGLOB(SIERO) : 2.76 mg/L e la SI-VES 30 mm/1a h, da cosa può dipendere e cosa devofare? Faccio presente che dalla nascita ho un rene più piccolo.
    L’ultimo esame : ecografia dell’addome superiore era tutto a posto. Grazie.
    Cordiali saluti Giuseppe

• #32652 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La sua condizione dalla nascita ha messo sotto sforzo l’altro rene per compensare, ciò può aver provocato un affaticamento che porta a questi risultati.
    Servono anche gli altri parametri renali: azotemia, creatinina, potassio, clearance della creatinina, eGFR.

• #33140 Risposta

sara

salve mia madre ha 73 anni nelle anali si sono presentati i seguenti valori fuori parametro : creatininuria 0,78; beta2 microglobulina 3.100 ricerca fattore reumatoide 53. le restanti analisi e cioè:proteina reattiva,ricerca sangue occulto feci,clereance della creatina,creatin-p-chinasi,azotemia,uricemia,creatininemia,latticodeidrogenasi,omocisteina,proteina di bence jones dosaggio IgG dosaggio IgA, IgM ferritina nella norma.volevo sapere il significato dei valori fuori norma. Grazie tante Sara.

• #33146 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La beta 2 microglobulina è un marcatore renale e un suo aumento indica un cattivo funzionamento dei glomeruli renali; sarebbe utile effettuare anche la componente urinaria.Vedo che però tutti i parametri renali sono normali e questo è un bene.

• #33178 Risposta

Sara

La ringrazio per la risposta tempestiva dottore mia madre ha fatto come analisi delle urine queste riporto i valoriDiuresi 2.500 ml, volume minuto 1,74, creatinina 0,80 creatinunuria 0,70 clereance 68.00. Non so se necessitano altre specifiche anaisi. Ma dai valori inviati precedentemente si potrebbe sospettare neoplasie. La ringrazio sempre sara

• #33193 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

No signora non ci sono motivi per pensare ad una neoplasia.
    La clearance è soddisfacente quindi il rene filtra bene, non si preoccupi.

• #37287 Risposta

Giorgio

beta2 microglobuline 2.977
    picco monoclonale in zona gamma 23.2
    Rapporto A/G 1.14
    Gamma picco 1 8.0
    albumina 53
    Alfa1 3.4
    Alfa2 8.7
    Beta1 6.2
    Beta2 5.2
    IgM 38
    IgG 2125
    IgA 287
    GFR 64
    Creatinina 1.16
    PRC 3.5
    LDH 214
    EMOCROMO tutto ok
    grazie per la risposta

Rispondi a: Beta 2 Microglobulina alta.
Le tue informazioni:

Altri articoli

Fibrosi cistica: sintomi diagnosi e cure

La fibrosi cistica è una delle malattie genetiche gravi più diffuse che colpisce diversi organi, alterandone le secrezioni. A essere maggiormente compromessi fin dalle...
ANA anticorpi antinucleo

Anticorpi Anti-Nucleo ANA

acido folico e alimenti

ACIDO FOLICO