bilirubina alta

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Admin 1 anno, 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
  • #736 Risposta

pakio
    Membro

ciao a tutti,
    è da un anno che ho la bilirubina diretta e totale più alta del normale, in più questa volta ho fatto anche la lipasi ed è più bassa della norma, glia ltri valori sono normali, lo scorso anno ho fatto un ecografia all’addome alto (fegato, milza ecc.) e non è risultato nulla, mi hanno parlato del Gilbert e mi hanno detto che non è preoccupante, secondo voi posso tranquillizzarmi (sono un pò ipocondriaco)

grazie

• #4380 Risposta

Fede
    Membro

hai sempre avuto la bilirubina un po’alta(quanto?)o solamente quest’ultimo anno?!e com’è ALT?se si tratta della sindrome di Gilbert gen è innocua e anche abbastanza comune…se invece l’iperbilirubinemia non dipende da questa allora forse potrebbe essere utile approfondire valutando parametri analitici princ di interesse epatico e colecistico magari dopo aver ripetuto la bilirubina un po’di volte x verificare eventuale aumento o riduzione del valore..comunque se dall’ecografia epatica e splenica non è risultato nulla di anomalo credo che tu possa stare tranquillo a riguardo!casomai controlla l’alimentazione che è sempre utile anche x il benessere del fegato..
    x quanto riguarda la lipasi hai valutato anche l’alfa amilasi?

• #4388 Risposta

pakio
    Membro

ciao, grazie per la risposta:
    Ast 28
    Alt 35
    bil.totale 1,9
    bil. diretta 0,6
    lipasi 7

questi valori sballati sono sorti dal 2004, l’ecografia l’ho fatta nel 2005, quando ho avuto un forte attacco di mal di pancia e allora mi hanno diagnosticato il Gilbert, soffro anche di colon irritabile e meteorismo, non so se c’entra…
    grazie

• #4389 Risposta

pakio
    Membro

dimenticavo, nel 2004 ho fatto anche i test per l’epatite, tutti negativi

• #4391 Risposta

Fede
    Membro

Originariamente inviato da Fede
    com’è il valore della bilirubina indiretta?te lo chiedo xchè credo che la sindrome di Gilbert sia caratterizzata gen da un’iperbilirubinemia indiretta x deficit(genetico)dell’enzima che in poche parole converte la bilirubina indiretta in diretta…in ogni caso considerando che ALT è ok e se gli immunotest x le epatiti virali risultano negativi il fegato dovrebbe essere fisiologicamente nella norma..
    nell’analisi delle urine come risulta l’urobilinogeno?x quanto riguarda quei disturbi intestinali non so se e quanto possano essere correlabili all’iperbilirubinemia anche se nell’intestino avvengono importanti processi riguardanti la bilirubina svolti princ dalla flora batterica…ipoteticamente l’iperbilirubinemia potrebbe dipendere anche da un qualche “deficit” a livello della flora batterica intestinale..x conferme o smentite a riguardo potrebbe essere utile un analisi delle feci e coprocoltura

• #17876 Risposta

Admin
    Amministratore del forum

Per approfondire il tema BILIRUBINA segnalo:
    http://analisidelsangue.net/bilirubina/

Buona lettura
    a

Rispondi a: bilirubina alta
Le tue informazioni: