Bimba di 12 anni soffre da anni di continui mal di testa: analisi del sangue

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Bimba di 12 anni soffre da anni di continui mal di testa: analisi del sangue

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 2 settimane, 2 giorni fa.

  • Autore
    Articoli
  • #37049 Risposta

    virginia

    Buona sera sono una mamma in ansia. Mia figlia dodicenne già sviluppata ha da 4 anni a questa parte che lamenta soprattutto nei periodi invernali mal di testa situati fra il centro della fronte e sopra il sopracciglio sinistro. Questi mal di testa si verificano a giorni alterni, a volte cominciano nelle ultime ore di scuola e si protraggono intensamente fin quando non prende una tachipirina altre volte spuntano all’improvviso e magari dopo un oretta passano. Insomma la bambina è condizionata dal mal di testa che non riesce neanche a studiare come gli altri bambini. All’età di 4 anni cioè il primo anno di asilo dopo aver fatto l’immucital ha preso la mononucleosi che poi abbiamo scoperto nelle analisi come regressa. E’ stata sempre cagionevole con febbri otiti mal di gola e raffreddori fino a 8 e da allora si è ripresa. All’età sempre di 8 anni un giorno d’estate mentre giocava al mare con un cugino più piccolo ha ricevuto un colpo con un fucile di plastica ad acqua. Il colpo è stato violento proprio sopra il sopracciglio dove lei avverte il mal di testa. Abbiamo pensato che fosse stato questo a provocarle il mal di testa visto che fino ad 8 anni la bambina non ne soffriva completamente. L’anno scorso ha fatto una visita da un neuro psichiatra infantile che ha sospettato sinusite o i denti o gli occhi. tutti questi o o. Porta da 3 anni a questa parte gli occhiali perchè ipermetrope +1dr. e +2sx proprio dal lato dove avverte il dolore sopra il sopracciglio. Oggi ho preso le analisi del sangue che ha fatto ieri. Ieri per la prima volta le ho messo al pomata emla ed ha funzionato. Questi sono i risultati che enunciano l’sterisco: risultato Eritrociti 5.180/mmc valore normale 4000000; MCH risultato 26,7 pg valore normale 27-31; Linfociti risultato 51,0% Valori normali 30-45; ESAMI DELLE URINE risultato proteine assenti valore normale 0-5. Il test valuta solola presenza di albuminuria espressa come mg/dl.Tutto il resto è nella norma.
    Di cosa soffre la bambina? Sono fortemente preoccupata. A volte ha anche vuoti di memoria. A giorni rifarà la visita da un altro neuro psichiatra. Vi prego aiutatemi.

  • #37050 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Vorrei aiutarla ma da lontano e con pochi dati a disposizione.
    Dunque le analisi sono buone a parte un numero alto di globuli rossi e i linfociti un po’ più alti, ma non spiegano i continui mal di testa;
    credo che la concomitanza con il colpo in testa debba essere presa in considerazione e fare una TAC al cranio sia opportuno.

  • #37119 Risposta

    virginia

    Dottor Drumma mi scusi sono sempre io le volevo chiedere cosa pensa che possa aver provocato il colpo in fronte?
    Le analisi della bambina risultano tutte nella norma ad accezione dei quattro asterischi. Due anni fa le avevamo fatte sempre per questo mal di testa e il laboratorio dell’ospedale consigliava ricontrollo al centro talassemia. Il pediatra disse che era tutto a posto così come ha detto anche ora. Intanto la bambina soffre sempre di questi mal di testa anche adesso si appena svegliata con il mal di testa, pallida con gli occhi cerchiati e stanca. Non so cosa pensare. La bambina una tipa nervosetta (con me e con il padre) mi dice di avere improvvisi vampate di calore, in due occasioni mi ha detto che respirava male e in una mi ha anche detto che a volte le si addormenta un dito della mano. Qualche volta mi dice che ha mal di schiena e male alla coscia. Premetto che ha anche gli alluci valgo ai piedi.
    oltre alla tac che chiederò a chi? …alla neuropsichiatra e sperando che la prescriva a livello di sangue per scongiurare un infiammazione in corso cosa devo chiedere? marcatori, qualcos’altro?

  • #37129 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Il caso è di competenza neurologica almeno che non ci sia una componente psicologica.


Rispondi a: Bimba di 12 anni soffre da anni di continui mal di testa: analisi del sangue
Le tue informazioni: