Carenza di ferro

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Marzia 11 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #21009 Risposta

Giuseppe

Buongiorno,

ho effettuato delle analisi del sangue perché da un po’ avverto debolezza, stanchezza e dolori muscolari.

E’ risultato tutto nella norma tranne il valore del ferro che è molto basso, è a 8 (su un minimo di 11), ma con:
    RBC (globuli rossi) 4,88 (4,40-5,90)
    HGB (Emoglobina) 14,2 (14,0-18,0)
    HCT (Ematocrito) 42 (38-51)
    MCV (Vol. corpuscolare medio) 85,5 (82,0-98,0)
    MCH (Cont. emoglobina medio) 29,1 (27,0-34,0)
    MCHC (Conc. emoglobinica media) 34,1 (32,0-36,0)
    PLT (Piastrine) 208 (150-450)
    RDW 14,5 (12,2-14,6)
    PDW 13,6 (9,5-16,0)
    MPV 11,0 (9,0-12,3)
    PCT 0,230 (0,158-0,425)

Anche tutta la formula Leucocitaria è nella norma.
    La VES è 6 (<25)

Lo scorso Aprile ho effettuato una colonscopia con esito negativo e una ecografia addominale completa sempre con esito negativo su tutti gli organi.

Due anni fa ho avvertito sintomi analoghi e le analisi mi hanno trovato con Emoglobina, globuli rossi ed ematocrito basso (cosa che ora non mi sembra esserci), risolte in un paio di mesi con le pillole di ferro e un’alimentazione contenente più ferro.

Vorrei sapere se è una situazione preoccupante, se devo fare qualche altro esame specifico o se basta l’alimentazione/integratori per risolvere la situazione ….. che però mi sembra congenita, visto che si è ripresentata.

Saluti

Giuseppe

• #21013 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’emocromo è a posto ma il ferro rimane ancora troppo basso, provi a fare anche la ferritina.

• #21015 Risposta

giuseppe

Il medico mi ha detto di fare la cura (ferrograd 3 volte alla settimana e mangiare alimenti con ferro) e ripetere gli esami a settembre. È troppo poco?

• #21018 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Va bene ma faccia anche la ferritina

• #22563 Risposta

Giuseppe

Buongiorno,

ho riffatto le analisi per controllo al termine della cura (che per la parte non alimentare non ho eseguito totalmente, l’ho interrotta a metà Agosto invece che protrarla fino a metà Settembre, perché il Ferrograd mi portava a diaree croniche).

I nuovi valori del Ferro sono:

Sideremia: 12
    Ferritina: 256

Come va ? Devo continuare con qualche cura per far salire la sideremia un altro po’ o posso interrompere.

Saluti

Giuseppe

• #22568 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

No sig Giuseppe i depositi sono ormai pieni ma la sideremia non riesce a salire, come se la perdesse da qualche parte: Provi a fare un esame delle urine ed una ricerca di sangue occulto sulle feci e mi faccia sapere.

• #22571 Risposta

Giuseppe

Buonasera, mi sta un po’ facendo preoccupare, anche se ho già fatto la colonscopia con esito negativo, mi consiglia comunque la ricerca del sangue occulto nelle feci?
    E dalle urine cosa può risultare?

Saluti

Giuseppe

• #22572 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Mi dispiace farla preoccupare non è il mio intento, ma è quello che farei su me stesso.
    Dalle urine può vedere se c’è una piccola perdita di sangue anche insignificante (lievi tracce) che non le fanno abbassare l’emoglobina ma che le consumano il ferro e faccia comunque il sangue occulto nelle feci.

• #22589 Risposta

Giuseppe

OK, li farò.

Una domanda, pensavo che 12 (a Giugno ero a 8) su una scala 11-29 fosse comunque nella norma, anche se sulla parte bassa della scala, qual è l’errore nel mio ragionamento ?

Quanto sarebbe dovuto essere il valore di Sideremia per non destare preoccupazioni ?

• #22605 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ma l’unità di misura? perché 29 mi sembra pochino, il valore dovrebbe superare i 60 microgrammi/dl.

• #22640 Risposta

Giuseppe

La scala utilizzata è 11-29, la stessa utilizzata negli esami di Giugno, quando il mio valore era 8. Ora sono a 12 sempre nella stessa scala (ho eseguito gli esami sempre nello stesso Ospedale a Roma).
    L’unità di misura della Sideremia utilizzata nell’esame è micromoli/L, mentre quella della Feritina è ng/mL (e sono a 256 in ua scala che va da 22 a 322).

• #22649 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

E’ comunque su valori bassi e dopo una cura avrebbe dovuto salire vero i valori alti.

• #23718 Risposta

Marzia

Salve.
    Ho 46 anni e nelle ultime analisi è risultato quanto segue :
    Globuli rossi 5.0 lim 4.10-5.40
    Ematocrito 47.1 su max 47
    Emoblobina 15.6
    Mcv 94.2 su max 96
    Globuli bianchi 9
    Con neutrofili al 72% max 71%
    Quindi ferritina 22 sun min di 10, sideremia 112 lim 50-170
    Transferrinemia 252 lim 215-365

Ora la ferritina di fatto è un po bassina.
    Quali possono essere fattori che ne condizionano il valore ? Attività fisica…primo giorno di ciclo….diarrea giorni prima del prelievo.
    Cmq è preoccupante il valore nel contesto degli altri valori?
    Grazie

• #23720 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La ferritina rappresenta i depositi di ferro,contenuti soprattutto nel fegato.
    Lei è un po’ scarica nei depositi ma la situazione è ancora accettabile anche perché la sideremia (ferro circolante) è ottima e non ha bisogno di andare a pescare nei depositi.
    Gli altri valori sono buoni quindi nessuna preoccupazione.

• #24308 Risposta

Marzia

Grazie per la risposta.
    Per altre ricerche dopo 2 settimane ho rifatto analisi e per curiosità ho rimesso la ferritina che questa volta è risultata a 16.
    Ma può essere che abbia una variabilità così elevata nel tempo. Saprebbe dirmi quali sono le varianti che possono condizionare i risultari…se ce ne sono
    Grazie.
    Marzia

• #24322 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La causa principale è il ciclo abbondante che provoca variazioni soprattutto della sideremia, infatti la ferritina anche se più bassa è variata di poco.

• #24359 Risposta

Marzia

Ok. Grazie per le risposte.
    Marzia

Rispondi a: Carenza di ferro
Le tue informazioni: