colesterolo e ferro

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cristina 1 anno, 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
  • #20301 Risposta

cristina

Buongiorno, 3 mesi fa ho fatto gli analisi del sangue e a seguito dei valori riscontrati il dottore mi ha invitato a evitare formaggi e salumi, e così ho fatto. Ho appena rifatto gli esami del sangue e ci sono alcuni valori che mi lasciano perplessa, riporto qui di seguito il valore dell’ultimo esame e quello precedente a confronto:
    colesterolo totale oggi 216 – precedente 225
    hdl colesterolo 102 – 94
    ldl colesterolo 97 – 97
    ferro 217 – 189
    granuloc. neutrofili 41.1 – 31.8
    linfociti 51.3 – 60.2

Non sono golosa di dolci quindi ne faccio a meno, ad ogni pranzo cerco di mangiare verdura carboidrati e proteine e mangio 2/3 frutti a giorno (è vero, non faccio nessun tipo di esercizio fisico).
    Ho fatto gli esami perchè avevo qualche mancamento e mi sentivo sempre debole e stanca, cosa che devo dire non è cambiata molto (ho scopero di avere la pressione bassa 97/62).
    Se potete dirmi qualcosa in merito….
    Grazie e buona giornata

• #20305 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Continui a correggere l’alimentazione e se può a fare un po di moto.
    Il valore del colesterolo è altino ma non preoccupante perché sorretto da un buon valore dell’hdl (colesterolo buono) e dal basso ldl (colesterolo cattivo).
    Il ferro è ottimo e forse i suoi mancamenti potrebbero dipendere da una carenza di vitamine e sali minerali, ne parli col suo medico.

• #20307 Risposta

cristina

Grazie per la risposta, in effetti quello che mi preoccupava un po’ era proprio il ferro perchè nell’esito dell’esame i valori di riferimento sono 37-147 e visto che da 189 di marzo, dopo aver evitato salumi e formaggi per il colesterolo mi è arrivato a 217…….
      Si comunque ne parlerò anche con il mio medico è che avevo bisogno di un commento/consiglio in attesa.

Grazie ancora

Rispondi a: colesterolo e ferro
Le tue informazioni: