colesterolo ldl alto e globuli bianchi bassi

Analisi del sangue Forum Discussioni ed opinioni colesterolo ldl alto e globuli bianchi bassi

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Admin 1 anno, 3 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1558 Risposta

stefano75
    Membro

Buongiorno a tutti…Innanzitutto complimenti per il forum che reputo molto utile e con persone molto preparate….
    Scrivo questo messaggio perchè è da un pò di tempo che mi sento molto giù anche causa stress lavorativo.
    Sono un ragazzo di quasi 33 anni sposato da pochi mesi e con una vita famigliare ottima, ma il lavoro mi sta stressando in maniera evidente.
    Ultimamente mi sentivo un pò debole (quasi come se mi girasse la testa) ed ho provato la pressione (N.B. l’ho sempre avuta medio-bassa ossia intorno ai 65 – 110) e a mia sorpresa l’ho trovata altina ossia 85-90 la minima e 130-135 la max….
    Alchè ho fatto gli esami del sangue nonchè un’ecografia addominale (in quanto, purtroppo, ho ereditato dal padre le cisti renali anche se dall’ecografia ne risultano ancora poche per fortuna)…
    Questi sono i risultati degli esami del sangue:

Urea 25
    Creatinina 0.98
    Glucosio 93
    Colesterolo totale 225
    Colesterolo HDL 39
    Colesterolo LDL 179 *
    Trigliceridi 93
    Acido urico 4.9
    Potassio 3.87
    p_AST 21
    p-ALT 30
    s-GAMMA-GT 24
    p-CPK 115

WBC 4.00 *
    NE 62.4
    LY 28.5
    MO 7.4
    EO 1.2
    BA 0.5
    RBC 5.13
    HGB 14.7
    HCT 45.1
    MCV 88.0
    MCH 28.8
    MCHC 32.7
    PLT 185
    RDW 11.2
    MPV 8.1

Tra i valori sballati notavo il colesterolo “cattivo” decisamente alto e i globuli bianchi bassini…
    Considerate anche che è da un paio d’anni che non esercito più nessuno sport (pessima scelta) e sono un fumatore non accanitissimo (nella media 7-10 sigarette al giorno)
    Chiedo un parere e ne sono grato a chiunque mi voglia rispondere
    Buona domenica
    Stefano

• #5866 Risposta

stefano75
    Membro

Dimenticavo una cosa importante…Dall’ecografia addominale non risultano aumentate le cisti renali e non risultano calcoli (perchè spesso soffro di dolori all’imboccatura dello stomaco e dovrei fare una gastroscopia)….Per cui l’ecografo scarta l’ipotesi cisti quale causa innalzamento pressione

• #5867 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Buona domenica a te e a tutti.
    Il colesterolo ldl e’ un po’ alto ma anche il totale meglio che rimanga sotto i 200 sei ancora giovane.
    Il dato che mi fa’ pensare e’ che sei sposato da poco . spesso il matrimonio significa cambio di abitudini alimentari, quindi fai attenzione a questo aspetto evita i grassi (condimenti ) uova insaccati frutti di mare ecc.

• #5869 Risposta

stefano75
    Membro

Grazie mille della sollecita risposta…
    Vorrei però far notare che è vero sì che mi sono appena sposato ma è altrettanto vero che convivevo già da un paio di anni…
    La mia alimentazione è sicuramente danneggiata dal fatto che a pranzo (causa lavoro) sono “costretto” a mangiare nei ristoranti anche se tendenzialmente tendo ad evitare cibi troppo pieni di grassi o troppo pasticciati.
    Un’ultima domanda….Il valore dei globuli bianchi così basso può essere cosiderato non pericoloso? A quanto pare il mio medico di base non mi pare molto preoccupato….
    Grazie nuovamente

• #5875 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Concordo con il tuo medico. Io ne ho 3900 e vivo felice….
    Attenzione all’alimentazione !

• #18846 Risposta

Admin
    Amministratore del forum

Per approfondire il tema COLESTEROLO consigliamo la lettura di questo articolo:
    https://www.analisidelsangue.net/colesterolo-hdl-ldl-alto-basso-valori/

Rispondi a: colesterolo ldl alto e globuli bianchi bassi
Le tue informazioni: