Consulto Analisi del Sangue EPATITE

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Consulto Analisi del Sangue EPATITE

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 3 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #36466 Risposta

Marco

Buongiorno, come da titolo vorrei richiedere un parere riguardo le mie Analisi del Sangue per il Virus dell’Epatite, così da avere un ulteriore punto di vista oltre a quello del mio Medico di Famiglia. Riporto di seguito i risultati delle Analisi:

EPATITE A (HAV) ANTI-HAV IgG________2.360 IU/mL
    EPATITE A (HAV) ANTI-HAV IgM________0.470
    EPATITE B (HBV) ANTI-HBc____________2.61
    EPATITE B (HBV) ANTI-HBc IgM________0.110
    EPATITE B (HBV) ANTI-HBs____________<3.000 IU/mL
    EPATITE B (HBV) ANTIGENE HBsAg______<0.030 Negativo
    EPATITE C (HCV) ANTI-HCV____________0.10

Ringrazio in anticipo per il servizio offerto. Saluti

Marco

• #36467 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Se mi riporta valori numerici , allora mi deve dare anche i valori normali perchè sono diversi da laboratorio a laboratorio.

• #36469 Risposta

Marco

Buongiorno, allora i valori sono i seguenti:

EPATITE A (HAV) ANTI-HAV IgG________<0,9 Positivo – 0,9-1,1 dubbio – >1,1 Negativo
    EPATITE A (HAV) ANTI-HAV IgM________<0,9 Negativo – 0,9-1,1 dubbio – >1,1 Positivo
    EPATITE B (HBV) ANTI-HBc____________<1 Positivo – 1-1,2 dubbio – >1,2 Negativo
    EPATITE B (HBV) ANTI-HBc IgM________<0,9 Negativo – 0,9-1,1 dubbio – >1,1 Positivo
    EPATITE B (HBV) ANTI-HBs____________<9 Negativo – 9-11 dubbio – >11 Positivo
    EPATITE B (HBV) ANTIGENE HBsAg______0-0,05 Negativo – >0,05 Positivo
    EPATITE C (HCV) ANTI-HCV____________0-1 Negativo – >1 Positivo

Per quanto riguarda il consulto con il mio Medico di Famiglia, mi ha riportato che nella parte “EPATITE B (HBV) ANTI-HBc____________<1 Positivo – 1-1,2 dubbio – >1,2 Negativo” le diciture Positivo e Negativo dovrebbero essere invertite, ed è anche per questo che richiedo un secondo punto di vista…Possibile abbiano sbagliato a scrivere sul Referto e abbia ragione il mio Medico? O è corretto come sta scritto sul foglio?
    Saluti,

Marco

• #36475 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Si infatti concordo, deve rivolgersi al laboratorio per far notare questa incongruenza.
    Per il resto è tutto a posto.

• #36479 Risposta

Marco

Beh, proprio tutto ok non dovrebbe essere se fosse come dice il mio Medico. Interpretando a modo suo le analisi, avrei:

EPATITE B (HBV) ANTI-HBc____2.61____<1 Negativo – 1-1,2 dubbio – >1,2 Positivo

Quindi il risultato si legge positivo. Cosa significa?

• #36493 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Intendo che ad oggi è tutto a posto, non ha l’epatite B, quel valore giustifica un vecchio contatto con il virus, tant’è vero che ha l’HbcAb IgM negativo.

• #36507 Risposta

Marco

Buongiorno, la ringrazio per le spiegazioni. un’ultima domanda, il mio medico, riguardo agli anticorpi per l’epatite B, mi ha detto che sono bassi e non sufficienti a combattere il virus. Ha quindi consigliato un richiamo del vaccino. Però contattando la asl mi hanno detto che essendo io gia vaccinato sono immune e pertanto non dovrebbero rifarmi il vaccino. Cosa può dirmi lei?

• #36512 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il valore dell’HbsAb è, 3000 è una sufficiente copertura e non necessita di un richiamo.
    Consideri che valori > di 10 danno copertura.

• #36553 Risposta

Marco

EPATITE B (HBV) ANTI-HBs___<3.000 IU/mL___<9 Negativo – 9-11 dubbio – >11 Positivo

mi scusi se insisto ma purtroppo non ci capisco molto di queste analisi. Inoltre se non sbaglio, quando il mio medico mi ha fatto notare di dover fare un richiamo del vaccino ha fatto riferimento a uno di questi due valori:

EPATITE B (HBV) ANTI-HBc IgM________0.110
    oppure
    EPATITE B (HBV) ANTIGENE HBsAg______<0.030 Negativo

Vorrei cercare di capire meglio, capisco possa essere una scocciatura, ma questa cosa dell’aver incontrato il virus mi ha messo un pò in allarme.

• #36570 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non ha bisogno di vaccino.
    Il contatto è lontano nel tempo sempre se l’HbcAb è positivo.
    Se può ripeta tutti i markers in un altro laboratorio.

Rispondi a: Consulto Analisi del Sangue EPATITE
Le tue informazioni: