controllo colesterolemia

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 8 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #22541 Risposta

Pietro Bulotta

Salve da una recente analisi di controllomi e risultato che ho il colesterolo hdl 90 ldl 166 tot 256 sono a rischio colesterolemia?
    mio fratello invece ha hdl 34 ldl 144 tot 178
    chi e piu a rischio?
    se cè un rischio?

• #22543 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Prendo spunto da questa domanda per fare un po’ d chiarezza sul discorso colesterolo.
    Il colesterolo è prodotto dal fegato ed è un elemento fondamentale per il buon funzionamento delle cellule (è presente nella membrana cellulare) e precursore di tutta una serie di ormoni importantissimi.
    Il suo eccesso è solo uno dei fattori di rischio per problemi vascolari da associare ad altri come fumo,diabete,ipertensione,ipertrigliceridemia,circonferenza vita,iperomocisteinemia.
    Il fattore di rischio viene calcolato dividendo il colesterolo totale all’hdl
    quindi, sembrerebbe strano, ma è preferibile la sua condizione (f.r. 2,84 che quella di suo fratello f.r. 4,23) dove correggendo l’alimentazione e prendendo un integratore e praticando moto la situazione può migliorare.

• #22544 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ma il valore dell’ldl è stato misurato o calcolato?
    Perché non mi trovo con i valori, dovreste avere i trigliceridi a zero tutti e due e non è possibile.

Formula di Friedewald: Col ldl = Col tot – 1/5 trig – hdl

Rispondi a: controllo colesterolemia
Le tue informazioni: