Creatinina

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 4 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #21137 Risposta

Ettore

Salve, sono un uomo di 50anni ho fatto gli esami Creatinina per conoscere il valore prima dell’esame alla spalla con liquido di contrasto Artorn per la risonanza magnetica RMN.
    Non sapevo che si dovesse questo esame se no tramite il mio medico di base dopo essermi recato per fargli compilare delle carte per essere sottoposto a tale esame di RMN per scrivere o meno l’allergia al Gentalin visto che nella lista non richiedeva “allergie ai farmaci!” e dovranno farmaci a base di cortisone.
    Veniamo alla Creatinina il mio valore è 1,03 recente (in estate) e negli esami generali di sei mesi fa in inverno 1,4.
    Volevo chiedere intanto se vanno bene, e se c’è anche una relazione oltre che uomo/donna, peso, età, attività sportiva, anche dal tipo di lavoro impiegato/operaio, e in base alla stagionalità?
    Saluti Etto

• #21139 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il valore è ottimo e non contrasta con l’esame che dovrà fare.
    La creatinina è influenzata soprattutto dalla massa muscolare derivando dalla creatina ed è indice di funzionalità renale, soprattutto quando si fa la sua clearance con le urine delle 24 ore

• #21976 Risposta

Rita

Salve! Ho 61 anni e non controllavo la creatinina da quattro anni, adesso è un po’ alta: 1.03 e dopo vento giorni 1.06, eGFR 59 e dopo venti giorni 57.
    Non ho fatto attività sportiva pesante e non ho mangiato più carne.
    Quattro anni fa i valori erano giusti. Il medico dice di non preoccuparmi, e che comunque non si può far niente a parte la dieta, che comunque faccio già.
    Datemi un consiglio, grazie, Rita

• #21981 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non sono valori preoccupanti e anche il leggero aumento di 0,03 non si può considerare statisticamente un aumento, ma rientra nelle normali fluttuazioni del valore.
    Quindi continui a vivere e a mangiare come già sta facendo, senza particolari affanni.

• #22243 Risposta

FRANCO

Sono un uomo di 68 anni.le domande che rivolgo, avendo avuto varie vicissitudi ospedaliere fra le quali oltre alle varie fratture.ormai guarite ed avendo subito un ictus che mi ha paralizzato tutto il lato destro e quindi sono disabile al 100%. La mia domanda, avendo subito un triplo intervento di bypass coronarico, le mie ultime analisi ematochimiche evidenziano un aumento della creatinina a 4,5 la quale in rapporto al valore normale risulterebbe tre volte superiore.tale aumento si e’ verifica progressivamente nel tempo. Mi hanno riferito che questa situazione mi portera’ alla dialisi.Esiste questa possibillita’. Saluti Franco

• #22246 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Purtroppo devo confermarle questa ipotesi, se dovesse continuare a salire allora la capacità filtrante del rene sarebbe compromessa e rimarrebbe solo la dialisi, oltre al trapianto.

• #22316 Risposta

ANNA PADOLANO

salva volevo chiederle ho ritirato gli analisi e ho la creatininemia a 1,34 invece a giugno del 2015 0,06 ,prendo diuretici e pastigli tipo amiodar ,lasitono coumadin e tenormin e micardis e eutirox sono a dieta e mangio 2 volte a settimana solo carne bianca,ma ultimamente mi sento stanca mancanza di fiato e caviglie gonfie.Sono molto preoccupata cosa mi consiglia ? grazie mille

• #22330 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Controlli anche l’azotemia e il potassio e faccia una clearance della creatinina (occorrono le urine delle 24 ore) per vedere come funzionano i reni;
    poi dieta con poche proteine.

• #22590 Risposta

antonietta

soffro di sufficienza renale o la creatinina alta 4.9 un consiglio mi puoi dare

• #22606 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Di controllarla spesso, di non abusare di proteine e di seguire ciò che le consiglia il medico.

Rispondi a: Creatinina
Le tue informazioni: