creatinina alta

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #20889 Risposta

f.p.

Buongiorno,
    sono una ragazza di 23 anni, ho appena fatto gli esami del sangue e risulta una creatinina di 1.27..il che mi ha allarmata un po’, credo sia abbastanza alta, specialmente per una donna..? in tutto ciò sodio, potassio e azotemia sono esattamente a meta tra i valori min e max, ma la GFR è a 59. Può essere che non abbia bevuto tanto il giorno prima dell esame, ma non saprei quantificare e non so se possa influire cosi tanto sul valore. Dalla mia impressione, faccio pipi normalmente sia a livello di quantità che qualità diciamo.. Di costituzione sono magra e piuttosto muscolosa ma, di nuovo, non so se abbastanza da creare il valore sballato.. Ultima osservazione: non ho avuto ne mal di gola ne tonsilliti di recente, credo di non aver avuto neanche un’influenza nell ultimo anno…
    Cosa potrebbe essere? Devi fare esami più apporre urgentemente? A quanta distanza di tempo dagli altri esami conviene fare un eventuale secondo controllo (al quale nel caso aggiungere esame urine o che)?
    Grazie mille

• #20893 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il valore della creatinina è influenzato dalla massa muscolare che lei dice di avere; bisogna capire se il valore è usualmente così o solo ora si è elevato.
    Quanto ha bevuto il giorno prima non incide fino a questo punto, terrei la situazione sotto controllo anche se non preoccupante, bevendo di più , ora che è estate fino a due litri di al giorno e tra un mese ripeterei azotemia, creatinina e clearance della creatinina

• #20894 Risposta

f.p.

La ringrazio molto per la risposta cosi rapida innanzitutto!
    Ripeterò gli esami tra un mesetto allora..
    Grazie ancora!

• #24865 Risposta

bettini adriana

dopo un esame alle feci di cal protecnina( 665 )SI è DECISO DI FARE UNA SERIE DI PUNTURE PER POTER ABBASARE QUESTO VALORE (BINOCRIIT@ ) PER UN TOTALE DI SEI MESI

DOPO TRE DELLE MEDESIME AD UN ESAME DEL SANGUE HO NOTATO CHE LA CREATININA SIM è alzata di parecchio ( da 132 a 310 ) vorrei avere spigazioni di questo aumanto
    RINGRAZIANDO ANTICIPATO DISTINTI SALUTI
    BETTINI ADRIANA 28-11-2016

• #24866 Risposta

bettini adriana
  • #24881 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non comprendo il nesso tra la calprotectina alta (indice di infiammazione intestinale) e il farmaco che uno stimolatore alla produzione di globuli rossi;
    forse mancante perché già esiste una condizione di insufficienza renale???
    Come sono i valori dell’azotemia, del potassio, del quadro proteico elettroforetico per poter capire l’innalzamento di questa creatinina?

• #33912 Risposta

roberta

buongiorno,
    ho recentemente eseguito esami del sangue dai quali risulta essere alto il valore di:
    P-creatinina 137 umol/L
    GFR (CKD-EPI) 39 ml/m
    colesterolo totale 6,96 nnol/L
    HDL 1,33 mmol
    trigliceridi 1,77 mmol/L
    Vitamina D 33 nmol/L (basso)
    Ho 50 anni sono già in menopausa, mi sento sempre stanca, poche energie, come se avessi sempre la febbre, pelle secca, mal di schiena e alle ossa.
    Vorrei sapere cosa fare.
    Grazie Roberta

• #33923 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La capacità filtrante è ridotta, deve bere molto di più e correggere l’alimentazione.
    La vitamina D è ancora accettabile.
    Le consiglio una visita urologica.

• #34009 Risposta

Graziano

Ho 65 anni,non bevo non fumo.Ultime analisi azotemia 47 creatinina 1,26 eGFR 59.Nessun disturbo renale,mi devo preoccupare?

• #34011 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non deve preoccuparsi i valori sono ancora accettabili.
    Beva di più e mangi meno proteine animali.

Rispondi a: creatinina alta
Le tue informazioni: