dani

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Ernesto N 8 anni, 7 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #2047 Risposta

    dconc
    Membro

    mio padre ha il valore della mioglobina 169 microg/l su 70 di riferimento. Sono escluse cause cardiache. e’ affetto dalla nascita da poliomelite, per questo pratica forse troppa attività fisica per mantenere i muscoli allenati. circa 25 anni fa e stato sottoposto a chemioterapia e radioterapia per un linfoma. quanto queste situazioni sono connesse? questo valore può portare alla necrosi dei muscoli? a quale specialista è il caso di rivolgersi?

    dani

  • #7437 Risposta

    Ernesto N
    Membro

    Ciao Dani,

    la situazione di tuo padre é particolarmente complessa, in attesa che ti risponda un medico, ti dico quanto segue in base alla mia esperienza.

    Io ho avuto recentemente la consapevolezza di valori leggeremente superiori alla norma, o ai limiti superiori, per la Mioglobina, CPK, CPKMB, Aldolasi.

    Sono tutti indici che indicano sofferenza-danno muscolare, il CPKMB, é specifico per il cuore.
    Sono tutte molecole contenute abbaondantemente nelle cellule muscolari, si riversano quindi nel sangue a causa di un danneggiamento dei muscoli, non sono essi la causa del danno.

    Non sono aumenti caratteristici di una malattia in particolare, perfino un eccesso fisico muscolare potrebbe esserne la causa (non nel mio caso).

    Se dovessi rivolgermi a uno speicialista di competenza potrei scegliere il Neurologo o l’Internista ( che io sappia, non esiste il Miologo = lo specialista dei muscoli….)

    ciao

    Ernesto


Rispondi a: dani
Le tue informazioni: