DIABETE GESTAZIONALE

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 settimana, 3 giorni fa.

• Autore
    Articoli
  • #24640 Risposta

FEDERICA

Salve, sono alla seconda gravidanza. La prima tutto bene, questa invece risulta dalle analisi di novembre il valore del glucosio è 93. Ad agosto l’avevo a 80, comunque la ginecologa ha detto che anche solo un valore per loro è diagnostico quindi a 93 è diabete gestazionale. mancano due mesi e mezzo al termine, martedì prossimo ho l’incontro con il diabetologo. Chiedo intanto se può consigliarmi sull’alimentazione. Premetto i primi mesi sono stata parecchio male per via di nausea e vomito e fino adesso ho messo neanche 4 kg e ne peso 59.

Grazie molte

• #24650 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ma non mi sembrano valori di un diabete gestazionale; ha fatto la minicurva glicemica al tempo 0′, 60′, 120′?
    Faccia anche l’ emoglobina glicata.

• #24664 Risposta

Federica

non ho fatto alcuna curva e mi ha detto la ginecologa che non serve perché a 93 è diagnostico. Il limite è 92 sopra questo è diabete gestazionale. Lei mi consiglia di approfondire?

• #24667 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Mi sembra un po’ troppo protocollare diagnosticare un diabete solo per un punto sopra il limite, senza approfondire. Ormai la minicurva la fanno a tutte le donne incinte proprio per prevenire; almeno un’emoglobina glicata.
    A meno che il ginecologo non ha visto dell’altro, ad esempio una crescita maggiore del feto…

• #24827 Risposta

Federica

Lo stesso giorno che mi ha visto ha fatto un’ecografia e il bambino cresce benissimo.prima di farmi l’ecografia mi ha visto le analisi, tutte perfette comprese urine le ho detto del valore e lei mi ha detto 93 valore diagnostico del diabete gestionale. Dopo mi ha fatto un’ecografia liquido amniotico perfetto tutto perfettamente nella norma e il bambino cresce secondo i mesi di gravidanza. Per quelli che mi chiedo se non abbia esagerato e se forse è meglio fare una mini curva per togliersi qualsiasi dubbio. Grazie

• #24839 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Sarei abbastanza tranquillo, senza sottoporsi ad una stressante curva, ripeta la glicemia a digiuno e dopo due ore dopo un abbondante colazione di zuccheri
    e aggiunga un’emoglobina glicata.

• #25121 Risposta

Federica

Salve dottore sono stata dalla diabetologa e non mi ha allarmato circa il valore 93 perché sono proprio al limite ma mi hanno comunque dato il glucometro per misurare la glicemia prima di colazione tutti i giorni e un’ora dopo i pasti a giorni alterni. Un’ ora dopo i pasti si intende dall’inizio o dalla fine del pasto? io la misuro un’ora dalla fine del pasto è giusto?
    Grazie molte per la sua disponibilità

• #25123 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Alla fine del pasto.

• #25972 Risposta

alessia

salve vorrei un parere,alla 25 settimana di gravidanza ho eseguito la curva glicemica,glicemia a digiuno 101,poi 75 ml di glucosio,dopo un.ora il valore era 90,e dopo 2 ore era 82,come vuol dire?ho il diabete gestazionale?grazie per la risposta.

• #26011 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il comportamento è anomalo e già la glicemia a digiuno a 101 è da approfondire; c’è un intervento abnorme di insulina che le abbassa subito e di molto la glicemia dopo il carico. Non parlerei di diabete ma se ha parenti diabetici starei attento al consumo di carboidrati.

• #32857 Risposta

antonio

Mia moglie ha effettuato la curva glicecima al tempo 0, 1 ora 2 ore 75 gr glucosio con i seguenti risultati
    76
    147
    173

Il ginecologo ha detto di fare dieta per due settimane e poi di rifare test per vedere valori.
    Non è il caso di contattare un diabetologo?
    Comprare un misuratore per glicemia? In caso affermativo come e quando fare misurazione? Che valori da controllare?
    Grazie

• #32876 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Meglio contattare un diabetologo, lui vi informerà su tutto.
    La curva non è scesa bene, ci potrebbe essere un diabete.

Rispondi a: DIABETE GESTAZIONALE
Le tue informazioni: