Dubbi su valori recenti analisi – visita medica militare

Analisi del sangue Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Dubbi su valori recenti analisi – visita medica militare

Tag: 

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Zettora 1 anno, 9 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #17598 Risposta

    Zettora

    Buonasera,

    scrivo in merito ad alcuni dubbi che mi sorgono sul referto delle mie ultime analisi. Sono un ragazzo di ventidue anni e mi sono sottoposto ad una vasta gamma di esami (analisi del sangue in genere, urine, anticorpi, …) in vista delle visite mediche per un concorso militare. I risultati sono in generale nella norma, salvo un paio di appunti:

    – L’ azotemia risulta 45 mg/dl con valori normali indicati nel range 15-42. Il mio medico curante ha suggerito di ripetere quest’esame senza darmi particolari indicazioni, trovando il risultato non significativo (anche alle luce delle analisi delle urine che non presentano anomalie nel sedimento o nel valore delle proteine). Potrebbe trattarsi di un’alterazione dovuta al consumo abbondante di pesce la sera precedente le analisi e all’attività fisica piuttosto intensa nella settimana precedente il prelievo?
    La creatininina, con valori di riferimento tra 0.8 e 1.30, è risultata 1.20 mg/dl: il mio medico non ha detto nulla in merito. Occorre ripetere anche l’esame per questo valore? Quanto tempo dovrei lasciar trascorrere per ripetere questi esami?
    Segnalo che nelle precedenti analisi, risalenti allo scorso settembre, il valore di azotemia era di 40 mg/dl.

    – L’emocromo completo è in generale in ordine. Unica nota, il valore MPV è di 11,6 fL su valori di riferimento tra 7,2 e 11,1. Il mio medico non si è espresso in merito. I valori RDW, HDW e Piastrine sono nella norma (rispettivamente 12,9%, 2,54 g/dL e 142). C’è da effettuare ulteriori controlli? In vista della visita medica, è necessario comunque ripetere l’intero emocromo?

    Ringrazio fin d’ora per l’attenzione ai miei quesiti e porgo i miei cordiali saluti,

    Zettora

  • #17599 Risposta

    drumma

    Le analisi del sangue vanno sempre effettuate a riposo.
    Uno sforzo fisico prolungato può dare i risultati al limite che hai riscontrato.Per quanto riguarda l’emocromo nessun problema i valori sono di poco fuori i valori normali e vanno letti nel contesto generale (insieme agli altri) ecco perché il tuo medico non ha commentato.
    Comunque nessun problema per le visite militari.

  • #17600 Risposta

    Zettora

    Gentile dottore,

    la ringrazio davvero per la risposta celere e per le delucidazioni.

    Cordiali saluti e buona domenica,

    Zettora



Rispondi a: Dubbi su valori recenti analisi – visita medica militare
Le tue informazioni: